domenica 4 settembre 2016

Cavalli, comete, cistefellee, opere d'arte: quando c'è la Poesia tutto sembra più lieve.


potete trovare la versione originale instagram di questa foto al link https://www.instagram.com/p/xrmaprvbv8/?taken-by=enrica_merlo

SONO SOLO STORIE...sono sempre e solo storie.


 ** NELL'ULTIMA CORSA **

Baci
della consistenza
dei fiocchi di cotone
in lande distese
sul mio cuore che scarta
come un cavallo
imbrigliato
lo porto al macello
sto cavallo
o lo lascio
nell'ultima corsa
verso il sole
che si tuffa tra
la linea del mondo e
l'ignoto?
Ti vedo, fossi anche
tra un milione di persone
in questo caos di piazza
perchè
gli occhi tuoi son fatti
della stessa sostanza
dei miei...
della polvere che lascia
la coda delle comete.

EnricaMerlo©2012

Ebbene sì io mi appassiono parecchio anche alla Poesia, si direbbe?  All'immagine che potete vedere qui sopra associai nel lontano 2012 la poesia NELL'ULTIMA CORSA;(clicca sul titolo per leggere la poesia su facebook e così leggerne anche altre se vuoi) non una delle mie poesie migliori ritengo, ma come già vi ho detto, io seguo il più possibile l'ordine e l'argomento delle fotografie postate sul mio profilo instagram. Una poesia d'amore dunque, a quanto pare. Anche abbastanza romantica direi. Eppure "nel lontano 2012" nella mia vita non c'era assolutamente nulla di romantico a parte le poesie. Sono sempre stata dotata di un'ottima fantasia e di una capacità di combattere le mie piccole o grandi tragedie personali con metodi piuttosto creativi; nel 2012 quando scrissi questa e molte altre poesie d'amore o meno che fossero, ero reduce da un'intervento piuttosto importante dopo la perforazione della  cistefellea e conseguente intossicazione dell'organismo. Ho passato venti giorni in ospedale e ho avuto un'interminabile convalescenza che, nel giugno (si era ai primi di gennaio quando accadde il fattaccio) era appena terminata, ma nemmeno del tutto. 

Nonostante questo, anzi forse proprio per reagire a questa cosa che mi era piombata addosso, nel giugno aprii una piccola galleria d'arte qui a Torino Studio COLORE & CALORE (clicca per vedere la pagina facebook) che ho tenuto in piedi con grandi soddisfazioni per due intensissimi anni, organizzandovi personali e collettive, tante, veramente tante; quanti artisti sono passati da me con le loro opere!! Prima di aprire lo Studio avevo organizzato quasi con le mie sole forse, aiutata solo dall'amico Giorgio Idali e da mia figlia Martina, un'imponente collettiva pittorica nella palestra comunale di Rondissone con 45 artisti e più di 200 opere esposte, eccovi il link per vedere l'album relativo all'evento https://www.facebook.com/422342817806032/photos/?tab=album&album_id=425414234165557.

Beh la poesia vi piace dunque? Perchè e come ho cominciato a scrivere? Per reagire anche qui ad una tragedia immane ovvero la morte di mia mamma nel 2008, (sfigata direte voi; insomma ognuno di noi ha i suoi momenti sì o no nella vita...certo questi non capitano due volte, povera mamma).
Scrivere mi è stato di grande aiuto anche quando ho finalmente affrontato una difficile separazione, per questo vi dicevo che le mie poesie d'amore in quel momento erano frutto di fantasia...avevo ben poco a cui ispirarmi.

In seguito il mio stile è mutato, forse la mia poesia è divenuta un tantino più caustica, ma l'amore è sempre rimasto uno degli argomenti principe, anche perchè dal 2013 ho finalmente motivo di scrivere poesie d'amore su basi rispondenti alla realtà ≧✯◡✯≦ (eh eh eh). 
Non è che racconto così bellamente i fatti miei ma questo anche per dirvi che a volte la creatività, la pittura, la poesia o quel che cavolo volete può diventare veramente un'importante àncora di salvezza nei momenti grami, anche quelli più bui in assoluto.

Tutto sommato la poesia che vi ho proposto non è nemmeno la più sdolcinata...ho fatto di peggio credetemi...
Si parla di cavalli (〃^∇^)ノ, ma soprattutto di comete, di pulviscoli spaziali, argomenti a me cari da sempre e credo per sempre. Beh spero di non avervi tediato più di tanto e di avervi comunque lasciato un qualche messaggio: anche se è banale mai disperare...arriverà qualcosa di peggio!! STO  SCHERZANDOOO!!!!!
Con l'aiuto delle vostre vere passioni se state male riuscirete a superare tutto, pian piano, se invece già state bene di vostro beh!! Datevi da fare e diventate chi desiderate essere veramente!!



So che siete impazienti di sapere il resto a questo punto!! 





Vi voglio già bene, chiunque voi siate e qualunque cosa voi stiate pensando in questo momento.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.