sabato 17 settembre 2016

Charlie Chaplin: un'altro così ancora addavenì!!

Per vedere l'immagine originale sul mio profilo instagram cliccate questo link https://www.instagram.com/p/yCNQJEPbvf/?taken-by=enrica_merlo


 SONO SOLO STORIE...sono sempre solo storie (ma incredibilmente interessanti)



E' un mito. E' un mito assoluto checchè se ne dica. Ho realizzato anche una puntata radiofonica su Charlie Chaplin, una puntata poetica a dire il vero perchè i suoi film più che pellicole cinematografiche erano poesie. Potete trovare la puntata cliccando qui appresso, il titolo della puntata ovvero CHARLIE CHAPLIN: IL GENIO IRRAGGIUNTO, ascoltatela, secondo me ne vale la pena. 

Una vita geniale, una carriera folgorante, un genio ed un fiuto sia per le sceneggiature, le musiche e le storie che nessuno ha più pareggiato mai, ma al contempo una vita privata davvero molto travagliata.

Amante delle belle donne non si è mai fatto mancare "materiale" di questo tipo fino a trovare il grande amore della sua vita, dopo la bellezza di tre matrimoni falliti, Oona O'neill di svariati anni più piccola di lui che sposò a costo di pettegolezzi e scandali per il tempo ma con la quale mise sù una famiglia di tutto rispetto; (I due si sposarono quando Charlie aveva cinquantaquattro anni e Oona appena diciotto) Charlie ed Oona ebbero infatti la bellezza di otto figli e rimasero insieme sempre, per davvero. 

Donne a parte fu tacciato poi di filocomunismo (come peraltro anche altre star di Hollywood tipo Marilyn Monroe la quale però fu un pò più sfortunata). Infatti Chaplin durante una crociera con la famiglia venne per l'appunto accusato ed ebbe la bella idea di non tornare più in America; vista la fine che ha fatto Marilyn direi che ha fatto una scelta giusta. Tornò anni dopo con tutti gli onori ma credo che non amò più l'America come prima.

I suoi film più importanti? TUTTI. Ne cito alcuni: IL GRANDE DITTATORE, LUCI DELLA CITTÀ, LUCI DELLA RIBALTA, IL MONELLO, LA FEBBRE DELL'ORO ma se ascolterete la mia puntata saprete tutto per filo e per segno.

Alcune curiosità: il film LUCI DELLA CITTÀ contiene una scena in cui una giovane fioraia cieca scambia Charlot per un milionario; bene questa scena  fu ripetuta per ben 342 volte, 342 ciak fino a che non riuscì come lui voleva. E' rimasto un record, si sappia.

La scena del discorso iniziale del dittatore Adenoid Hynkel nel film IL GRANDE DITTATORE fu completamente improvvisato e girato in un'unica scena.

Diresse anche la mitica Sophia Loren insieme a Marlon Brando nel film LA CONTESSA DI HONG KONG

Scrisse un romanzo FOOTLIGHTS da cui fu tratto il suo capolavoro cinematografico LUCI DELLA RIBALTA. Tuttavia il romanzo non fu mai pubblicato, del resto lui poteva permetterselo, no?

Partecipò addirittura nel 1915 ad un concorso per trovare dei sosia di Charlie Chaplin (senza che la giuria sapesse che c'era anche lui tra i partecipanti ovviamente) e sapete come andò a finire? Non vinse!! Ma arrivò solo terzo, inarrivabile anche per se stesso!!
Bellissimo vero? Vi è piaciuto questo mio racconto? Beh sono certa che vi piacerà tantissimo anche la puntata radiofonica!!

Ora vi regalo un bel video, proprio il dittatore Adenoid Hynkel in persona che balla col mappamondo sul preludio del Lohengrin di Wagner, assolutamente spassoso anche se Hitler di spassoso aveva veramente poco.
Grazie come sempre per avermi letta, ora, buona visione.




So che siete impazienti di sapere il resto a questo punto!! 




Vi voglio già bene, chiunque voi siate e qualunque cosa voi stiate pensando in questo momento.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.