sabato 10 settembre 2016

PROGRESSIVA ART EXHIBITION I e II; tutto quel che avreste voluto sapere e nessuno vi ha detto.


Potrete trovare l'immagine originale instagram al seguente link https://www.instagram.com/p/x2lS69vbkb/?taken-by=enrica_merlo


 SONO SOLO STORIE...sono sempre e solo storie (ma che fatica)


Ma che bella immagine. Bella perchè oltre che bella per me, rappresenta un periodo della mia vita ricco di lavoro, pensieri ma anche tante soddisfazioni. Innanzitutto cosa rappresenta graficamente: questa è la copertina dell'ALBO DEL PROGRESSO ovvero, né più né meno che un album delle figurine risalente al 1956 (originale) che io e Max Ponte (clicca per vedere il sito di Max) abbiamo trovato come immagine su internet (veramente l'ha trovata lui) e poi fortunosamente anche fisicamente siamo riusciti ad acquistarlo. La particolarità di questo album era prettamente educativa: le immagini, le figurine insegnavano davvero qualcosa ai bambini allora. Bei tempi. 

Il 20 febbraio del 2015 si è inaugurata la PROGRESSIVA ART EXHIBITION (clicca per vedere la pagina ufficiale facebook) collettiva pittorica che ha avuto come capofila un artista come Angelo Barile con la sua pittura assolutamente sorprendente e diretta volta al pop-surrealismo con il quale ho anche realizzato un'intervista per Gatti, Poesie e Matite colorate. Insieme a lui dodici Artisti Emergenti scelti dopo una minuziosa call for artists; minuziosa nel senso che Max e io non è che abbiam preso tutti tanto per, abbiamo veramente eseguito una scelta che amalgamasse nel modo migliore gli artisti tra loro e ne mettesse in risalto al contempo le caratteristiche individuali, un lavoro non indifferente, sommato allo studio dell'allestimento, alla raccolta dei quadri e all'allestimento stesso e alla permanenza in loco per tutto il tempo della collettiva che si è protratta fino ai primi di marzo. Lavoro che non viene quasi mai preso in considerazione ma che è reale. Spesso alcuni artisti, non tutti alcuni a dire la verità un'esigua minoranza, preferisce partecipare a collettive dove si paga un botto e magari mettono i quadri al contrario o non li mettono proprio; ma bando alle polemiche. Sta di fatto che la PROGRESSIVA ART EXHIBITION (cliccare per vedere le immagini dell'inaugurazione) è stata davvero un successo di pubblico e anche di vendita a dispetto dei tempi grami.

Tale è stato il successo che abbiam deciso di bissare pochi mesi dopo con la PROGRESSIVA ART EXHIBITION #2 (con inaugurazione l'8 maggio) tanto ci è bastato riaprire la call che avevamo già un numero elevato di artisti tra cui operare la scelta; l'Artista capofila questa volta è stato nientemeno che ARRIGO LORA TOTINO riconosciuto Maestro a livello mondiale della poesia visiva e sonora  (infatti la collettiva questa volta era legata al Salone Off e quindi alla poesia alla letteratura ai libri in qualche modo, quando il Salone Internazionale del Libro di Torino era ancora di Torino), un onore che non vi dico, ancora mi vengono i brividi ora, e non solo lui: altri artisti nient'affatto emergenti, già affermati, ci hanno onorati con la loro presenza: lo stesso MAX PONTE, ANDREINA POLO, CARLA BERTOLA ed ALBERTO VITACCHIO, BRUNO RULLO ed EVELINA SCHATZ e dieci artisti emergenti scelti come prima detto, grazie ad una call indetta immediatamente dopo la chiusura della prima PROGRESSIVA. (anche in questo album potrete godere dell'inaugurazione della PROGRESSIVA #2; foto più amatoriali ma belle da vedere) Un altro vero successo, un'altra vera sfacchinata, ma non importa quello che conta è divulgare l'arte. (tra l'altro in questo periodo ho anche avuto il mio papà all'ospedale per un intervento importante) Ci sarà una PROGRESSIVA #3? Ce lo auguriamo proprio anche perchè l'arte è in movimento e bisogna lasciarla scatenare prima o dopo. Mi raccomando cliccate tutti i link perchè le foto sono davvero belle!!


Quest'immagine non è presente nell'album instagram ma è tanto per farvi vedere la faccia degli artefici delle due Progressive. Io sono quella che pare svagata quanto Dorothy del Mago di Oz (e pure vestita uguale),  Max Ponte è quello che pare dire "ma che socia mi è toccata?"


 Qui ci sono io che mi pavoneggio con il Maestro Arrigo Lora Totino; quando potrà mai ricapitarmi un onore simile? (la versione originale instagram è questa https://www.instagram.com/p/BI_G4bJh64Q/?taken-by=enrica_merlo)


  So che siete impazienti di sapere il resto a questo punto!! 


 Vi voglio già bene, chiunque voi siate e qualunque cosa voi stiate pensando in questo momento.



 ♥
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.