domenica 25 settembre 2016

Rosalba: una donna in Carriera.


Potete trovare l'originale di quest'immagine sul mio profilo instagram a questo link https://www.instagram.com/p/5y2BXvPbhG/?taken-by=enrica_merlo 


SONO SOLO STORIE...sono sempre e solo storie ma...artistiche.


Oggi sono particolarmente contenta perchè vi vado a parlare di un'artista con i fiocchi, Rosalba Carriera (ecco perchè il titolo). Artista nata a Venezia alla fine del 1600 non fu mai la donnina svenevole che andava in voga ai tempi ma si diede da fare nel campo dell'arte come e più di un uomo. Iniziò la sua attività pittorica dipingendo tabacchiere e fu l'antesignana dell'uso dello stile pittorico veneziano sui camei che grazie a lei acquistarono un fascino particolare, grazie anche all'uso dell'avorio.

Seppe crearsi anche un circolo tutto suo dove accoglieva soltanto artisti di grande spicco. Fece ritratti a personaggi davvero importanti tra i quali, tanto per buttarvi lì un nome LUIGI XV di Francia, mica male eh? 
Ma lo sapete che ho anche realizzato una puntata su di lei sulla mia webradio? (che ora si chiama non più Gatti, Poesie e Matite colorate ma Gatti e Poesie - Cats & Poetry) La potete trovare cliccando qui: ROSALBA CARRIERA: La forza dell'Arte (cliccateci sopra per ascoltarla).

Pensate che entrò a far parte anche dell'Accademia Reale a Parigi!! E tutto da sola senza aiuti da parte di nessuno, prendiamo esempio da queste donne, mi raccomando. Se volete vedere altre opere di ROSALBA CARRIERA cliccate sul suo nome e verrete reindirizzati all'album presente sulla pagina fb della mia radio, ne vale la pena. 

Grande impatto visivo avevano i suoi autoritratti, come del resto i ritratti: pur avendo uno stile pittorico assai gentile non tralasciava mai la realtà di chi le stava davanti, nè per quanto riguardava i tratti somatici che il saper leggere nel carattere del soggetto.
A proposito di questo notevolissimo il suo AUTORITRATTO del 1746 dove si ritrae senza concedersi alcuna pietà verso se stessa, molto invecchiata e assai triste e amareggiata dopo un intervento alla cornea non riuscito che la porterà dopo breve alla cecità totale. (per vederlo cliccate su autoritratto non me lo fate sempre scrivere!!)

Una curiosità; incredibilmente nonostante noi torinesi siamo noti come "bugia nen" siamo riusciti anche ad intitolare il nome di una via nel quartiere Pozzo Strada proprio a lei, a Rosalba Carriera!!

E per concludere tutto per voi e anche per Rosalba un brano dallo spirito indomito come lei e come la città che le ha dato i natali, venezia, buon ascolto!!




So che siete impazienti di sapere il resto a questo punto!! 



 Vi voglio già bene, chiunque voi siate e qualunque cosa voi stiate pensando in questo momento.





 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.