giovedì 24 novembre 2016

Presentazione di RITROVAMENTI, Poesie di CARLA BERTOLA.


Io e l'immensa CARLA BERTOLA dopo la presentazione. (foto EnricaMerlo© 2016)

Sono storie, sono sempre e solo storie..ma raccontate dai Miti.

Si è svolta venerdì 18 novembre presso la Galleria delle Donne (cliccare per vedere il sito e gli eventi) in via Antonio Fabro n. 5 a Torino la presentazione del libro di Poesie di CARLA BERTOLA intitolato RITROVAMENTI. 
Questo suggestivo libro è stato stampato dalla casa editrice Edizioni Eureka in sole 100 copie numerate e, pensate, editate dall'Autrice in copertina con dei suoi cenni artistici...come direbbe lei sono state "interventate" dall'Artista; infatti non uno dei libri ha la stessa copertina. Di tale tono anche la rivista, che da anni ormai, venti nel 2018 se non sbaglio, Carla insieme al suo compagno Alberto Vitacchio anch'esso poeta ed artista visuale, OFFERTA SPECIALE, che ospita artisti di calibro internazionale tra le sue pagine e che spesso appunto interventano personalmente gli inserti, una cosa davvero unica nel suo genere. Lascerò a fine articolo tutti i contatti se foste interessati.

Io e la mia copia di RITROVAMENTI con la dedica dell'Autrice. (foto EnricaMerlo©2016)

Dicevamo. RITROVAMENTI. Perchè questo titolo? La carriera di Carla è molto lunga e ricca e pare che RITROVAMENTI sia stato un ritrovare per l'appunto brandelli di poesia prima che la stessa avesse la sua forma odierna o quasi (e dico quasi perchè la poesia come qualsiasi forma d'arte è a mio parere in continuo anche se impercettibile movimento e cambiamento) delle poesie diciamo così di "gioventù" o quantomeno non con l'impronta secca, estremamente ironica e graffiante dei lavori di Carla Negli ultimi anni. Una sorta di EMBRIONE come si potrebbe dire della poesia attuale di Carla Bertola.

Foto EnricaMerlo©2016

Carla si esibisce. 
(foto Enrica Merlo©2016)

Vedere le foto di Carla è già emozionante perchè è comunque un "personaggio naturale" ma il bello è sentirla esibirsi...sia che rimanga seduta sulla sedia come se nulla la turbasse o che potesse toccarla in alcun modo sia che parta con quella sua inflessione che cattura immediatamente con la magia della pacatezza e della forza insieme. Ma il meglio, almeno secondo me, è quando performa le sue poesie visivo/sonore dove, con l'ausilio di una base preregistrata, con impercettibili movimenti del corpo ma molto scenografici e l'aggiunta della sua voce dolce ma potentissima ottiene dei risultati che fanno venire i brividi davvero. Non posso descriverlo a parole, o meglio potrei ma dovrei dilungarmi oltre un normale articolo di blog ma...

Un momento intenso (foto EnricaMerlo©2016)

Una delle poesie sonoro/visuali di Carla (foto EnricaMerlo©2016)

(Foto EnricaMerlo©2016)
 
 ...ma vi voglio dire che presto, non appena mi sarà possibile, manderò in onda sulla mia webradio Gatti e Poesie-Cats & Poetry (cliccare sul titolo per raggiungere la radio) una buona parte della presentazione del libro ivi comprese le sue strabilianti letture e performance, forse in questo modo, meglio che con le mie limitate parole riuscirò  a farvi penetrare nel mondo davvero complesso di questa Artista a tutto tondo.

Uno dei libri RITROVAMENTI. (foto EnricaMerlo©2016)

(foto EnricaMerlo©2016)

Con Gabriella Montone, amica di Carla e che ha dialogato con lei. (foto EnricaMerlo©2016)

Come promesso, ora, tutti i contatti per poter avere e RITROVAMENTI e la bellissima rivista OFFERTA SPECIALE. 

Galleria delle Donne: Via Antonio Fabro n. 5 tel. 011 4342600

Per la rivista OFFERTA SPECIALE e per eventuali copie ancora esistenti di RITROVAMENTI scrivere a Carla Bertola alla mail albacarla@alice.it


Felice di esserci stata.


Enrica Merlo
24 novembre 2016.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.