mercoledì 11 gennaio 2017

L'ITALIETTA DEI TELEFONISTI. (o come rovinarsi per navigare due ore al giorni su internet)



Sono storie...sono sempre e solo storie. Ma ti possono portare alla follia.

Di che vi parlo oggi? Ma di una mia esperienza personale che ho vissuto e purtroppo continuo a vivere. A giugno del 2016 sono stata indotta un pò con l'inganno un pò con un'estrema velocità del tipo telefonante nel parlare, a sottoscrivere un abbonamento con un operatore che comincia con la V e finisce con la E (uno di quelli elencati sulla foto illustrativa e non è la tim) tutto bene, pagavo più o meno sui venti euro o poco più salvochè bisognava fare il rid bancario. Io non sono d'accordissimo con questa cosa della domiciliazione ma al diavolo!! Un pò di fiducia ogni tanto e poi quest'omino sembrava così convincente!! Da venti euro siamo arrivati a venticinque (forse qualcosina di più poichè le bollette erano tutte di 53 euro e rotti), ma pazienza si sà siamo in Italia no? Va bene così. Tutto bene finchè non devo traslocare anche se ho il sentore che qualcosa di agghiacciante sarebbe successo a prescindere. Innanzitutto prenoto un piccolo router wifi perchè dove sarei dovuta andare l'adsl non arrivava (ma dove dovevi andare? In Patagonia 😖). Poi invece mi trasferisco qua (dove? Affari miei) e ovviamente l'adsl arriva quindi che faccio? Chiedo un TRASLOCO di linea, cosa ultrasemplice a sentire loro. Per il 30 novembre dovrebbero venire i tecnici per mettermi la linea ed il 30 novembre doveva essere disattivata al mio precedente domicilio.
Bene.
Bene un cavolo invece. A parte il trascurabile fatto che anzichè il 30 la linea nella precedente casa è stata disattivata il 25 e per cinque giorni pereppeppè, come si suol dire, poi il 30 arriva il tecnico nella nuova casa ed è a dir poco sguisciante ed ambiguo, non si capisce ma scappa senza fare il suo lavoro. Evabbè. Richiamo, mi mandano un altro tecnico, questa volta, udite udite ubriaco come una cucuzza alle nove del mattino. Bene. Bene un cavolo invece. Manco questo per gli ovvi motivi del caso riesce a fare il suo dovere. Gli faccio chiamare in diretta qualcuno che mi dia lumi ma non oso dire davanti a lui che mi han mandato uno ciucco. Evvabbè. Riprendo un altro appuntamento e questa volta il tecnico manco si presenta. Ed intanto i giorni e le settimane passano ed io sono sempre più abbattuta/arrabbiata. 

Arriva anche l'influenza e per un quindici giorni rinuncio a chiamare tutti i giorni questi benedetti operatori voda...ehm.


Primi di gennaio richiamo e la solita operatrice straniera che parla perfettamente italiano ma che non capisce un tubo dice che a giorni verrò contattata per fissare un appuntamento con l'ennesimo tecnico. Evviva. Vengo effettivamente contattata dopo parecchi parecchi parecchi giorni e l'appuntamento carissimi è per sabato 14 gennaio "fascia oraria dalle 8,30 alle 10,30" il che vuol dire che ammesso e non concesso che un tecnico si presenti, arriverà o alle 8,29 o alle 10,31 e sarebbe già una bella grazia. Stamattina mi sveglio con una funesta sorpresa. faccio un controllino sul mio conto giusto per e vedo un pagamento a codesto operatore di 78 Euro!!!!!!!! Il che vuol dire bollettone e altro ancora, ricchi premi e cotillon (premetto o pospongo che mi era stato assicurato che il pagamento delle bollette era temporaneamente sospeso per mancanza effettiva di servizio). Arrabbiata come un riccio al quale siano stati tolti tutti gli aculei nel sonno decido di non darla vinta troppo facilmente a questi cattivoni e chiamo tutti gli operatori possibili immaginabili in rigoroso ritmo mitraglietta, tutti seguono il seguente copione: Operatore italiano che ti dice di rimanere in linea che deve "radunare" i miei dati (e che mica è una mandria di bufali è una linea telefonica!!) musichetta spaccatimpani a palla e ti ri-risponde indovina chi? Ma la simpatica operatrice/operatore da Tirana che per carità lei ha una voce suadente e lui accattivante però sta di fatto che dei tuoi problemi di linea 1) non ci capiscono un'acca rovesciata 2) non gliene può fregar di meno che tanto il lavoro ce l'hanno comunque, sospetto. NULLA DI FATTO.

😭

Piccolo spazio pubblicità 

Dovete sapere che nel frattempo consapevole che il piccolo router wifi non mi serviva ho spedito una raccomandata a chi sapete voi senza nemmeno aprire il gioso pacco, subito, immantinente, senza perdere un secondo esercitando il mio diritto di "ripensamento". bene anche il piccolo router è stato sistematicamente ignorato dall'amministrazione o chi per esso, ma in qualche modo la si è aggiustata aggiungendo un terrificante centesimo alla mia bolletta per evitare tutta la trafila del loro sbaglio nel non aver ritirato l'abbonamento. E questo era tanto per darvi notizia di un ulteriore atto di efficienza di questo simpatico operatore, il male minore comunque ma occhio che se mandate le raccomandate questi le usano come aeroplanini.


Olè!! 

Oggi pomeriggio mi reco in ben due negozi del suddetto operatore. Il primo mi consiglia brutalmente di "bloccare il rid bancario e buona fortuna forse sarebbe meglio si rivolgesse ad un'associazione di protezione per i consumatori, il suo è un caso abbastanza disperato" 😠 una soddisfazione che non vi dico, l'altro un pò più professionalmente e soprattutto gentilmente mi consiglia di attendere questo ulteriore appuntamento e se non dovesse presentarsi nessuno oppure il tecnico fosse nuovamente brillo o non facesse il suo dovere di tornare da loro e si aprirebbe una segnalazione di inefficienza, di mancato soccorso o dovere dell'operatore, insomma, un macello che non è che non vi sto a dire perchè ve lo sto dicendo. Una cosa, dopo questo marasma di parole mi sento di consigliarvi: per quanto non vi sia mai accaduto nulla di brutto in questo senso non vi fidate mai dei contratti telefonici: io stessa ne ho fatti molti è sempre andata bene ma stavolta sto pagando per tutta la mia vita precedente, per quella attuale e sospetto per quella futura...se dovete stipulare un contratto di qualsiasi genere prendetevi quell'oretta libera ed andate in un negozio...saprete con chi prendervela fisicamente nel caso in cui disgraziatamente le cose andassero male.

Per il resto vi terrò informati non vi preoccupate. Io ottimisticamente spero sabato di avere la mia linea. Con la ragione credo che chiuderò il tecnico o nello sgabuzzino o nel frigo almeno me lo mangerò a poco a poco come un prosciutto crudo.

Qui MIMANCANO I FONDAMENTALI
Enrica Merlo
11/01/2017



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.