domenica 26 febbraio 2017

OPPORRE OPPOSIZIONE - Mostra di Poesia Visiva.

Davide Galipo' e Chiara De Cillis colloquiano con Cecilia Gattullo e Piera Romeo all'Atelier_108

Sono storie, sono sempre e solo storie ma poetiche e visive...tranquilli che vi spiego.

Si svolgerà da sabato 4 marzo 2017 con inaugurazione dalle ore 18,00, presso l'Atelier_108 di Cecilia Gattullo e Piera Romeo, in Via Nizza 108 a Torino, "OPPORRE OPPOSIZIONE - Mostra di Poesia Visiva", esposizione assai interessante che potrete visitare in atelier sino al 10 marzo. (Link all'evento fb https://www.facebook.com/events/166775657158793/?ti=cl )

OPPORRE OPPOSIZIONE cos'è e perché? Beh, ve lo spiego a modo mio semplicemente ma con il desiderio di farmi capire. Il progetto è stato pensato da "NEUTOPIA - Piano di fuga dalla rete" collettivo formato da baldi giovani che, sì fan buon uso del web ma vorrebbero far tornare -in questo caso la poesia- cosa tangibile/palpabile, non solo condivisibile sulla rete; per questo stanno realizzando una rivista cartacea autoprodotta.


Esporranno alla mostra Chiara De Cillis, Davide Galipo', ed Elisa C.G. Camurati. Durante l'inaugurazione saranno presenti Charlie D. Nan, Francesco Salmeri, Giovanni S. Schiavone, Davide Galipo', Chiara De Cillis ed altri, a performare alcuni loro scritti. Meravigliosa interazione tra generazioni ed arti sarà quella con Renata Bolognesi che sonorizzera' alcune opere dei tre poeti/artisti, protagonisti dell'esposizione.
La mostra sarà curata da Enrica Merlo (io), Davide Galipo', Chiara De Cillis, Elisa C. G. Camurati, Cecilia Gattullo e Piera Romeo. 
L'esposizione vuole essere un concreto omaggio a SARENCO, recentemente scomparso. La mostra ed i ragazzi del collettivo saranno presentati dal Critico/Poeta/Creativo Ivan Fassio.
L'inaugurazione verrà accompagnata da un aperitivo per sostenere il collettivo ed il loro progetto editoriale cartaceo, quindi, interveniamo numerosi a sostenere questi giovani con un ammirevole senso del fattivo impegno culturale. A questo proposito, ecco cosa ci dice proprio Davide, uno degli Artisti:




Bella idea, oltre all'esposizione in sé e per sé quella di riprendere il messaggio della poesia visiva che fu materia di studio/sperimentazione negli anni '50/'60 qui rivisitata secondo i canoni del nostro tempo, ma nemmeno poi tanto. Ho visto le opere dei protagonisti di OPPORRE OPPOSIZIONE devo mi hanno colpita più che positivamente , non hanno nulla di artefatto, di già visto o conosciuto o di eccessivamenite rimaneggiato digitalmente, hanno una sorta di autentica freschezza.

Ma come posso raccontarvi le opere di OPPORRE OPPOSIZIONE meglio di quanto non possano dirlo i protagonisti stessi? Intervenite dunque, lo ripeto, SABATO 4 MARZO dalle ore 18,00 e scoprirete tutto ciò che non vi ho detto cioè...tutto, di OPPORRE OPPOSIZIONE. Sosteniamo il progetto editoriale di Chiara, Davide ed Elisa!


Qui MI MANCANO I FONDAMENTALI
26/02/2017
Enrica Merlo




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.