domenica 21 gennaio 2018

Se avete voglia di sognare: IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO.


Il logo del Museo Nazionale del Cinema di Torino

CURIOSITA' NECESSARIE

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è situato in uno dei luoghi più significativi e magici della città, ovvero si snoda all'interno della Mole Antonelliana e detiene il primato di "museo con la maggior estensione  in altezza del mondo". Il museo ha modo d'essere grazie al sapiente e paziente lavoro della storica e collezionista Maria Adriana Prolo (1908-1991) . Da dati acquisiti dal web possiamo affermare che il museo del cinema di Torino è stato nel 2016 il secondo più visitato dopo il museo Egizio ed il terzo dopo la Reggia di Venaria che si trova però nell'area metropolitana cittadina. 

Il capitale inestimabile che conserva al suo interno consiste in attrezzature cinematografiche moderne ed antiche e delle macchine ottiche risalenti al periodo pre-cinematografico dette anche LANTERNE MAGICHE. Il percorso espositivo si snoda attraverso 3200 metri quadrati distribuiti su cinque piani; il cuore del museo nella sala del tempio della Mole è dedicato ai vari generi cinematografici. All'interno del museo è conservata una cospicua collezione di pellicole, un vastissimo numero di manifesti ed una Biblioteca in costante sviluppo: secondo dati non recentissimi, possiede oltre 20.000 apparecchi, dipinti e stampe, quasi 100.000 documenti fotografici, oltre 300.000 manifesti, intorno ai 15.000 film, e una cifra che si aggira intorno ai 30.000 volumi.
Un'apprezzatissima curiosità del Museo Nazionale del Cinema di Torino è che possiede al suo interno un ascensore panoramico che fu inaugurato nel 2000, con pareti in cristallo che compie il suo tragitto verso il cielo in soli 59 secondi, partendo dai 10 metri sino ad arrivare, in un'unica febbrile ed eccitantissima corsa agli 85 metri del tempietto dal quale si può godere di un'incredibile quanto mozzafiato, vista della città di Torino.

Il museo Nazionale del Cinema di Torino si trova per l'esattezza sì all'interno della Mole Antonelliana ma per chi è munito di navigatore (anche se la Mole si vede da tutta la città, è la nostra stupenda personale Tour Eiffel) per l'esattezza in VIA MONTEBELLO 20.
Dislocata rispetto alla sede della Mole, possiamo trovare la Sala del Cinema Massimo (lo trovate in Via Giuseppe Verdi 18 proprio a ridosso della Mole stessa) riservata unicamente alle retrospettive e alle altre attività collaterali del Museo. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita inoltre numerosi festival il più prestigioso del quali è il Torino Film Festival.  (per info più dettagliate consultate il sito www.museocinema.it)


Free image from IStock

LA SUA STORIA, in breve.

Il progetto in embrione del Museo nasce nel 1941 ma fu solo nel 1946 dopo la fine della guerra che si organizzò una mostra retrospettiva nella galleria sotterranea di via Roma, tra il 1946 ed il 1952 vennero organizzate altre mostre dislocate in vari punti della città, il nascente museo partecipò a numerosi progetti tra i quali una speciale consulenza per la sorgente TV, purtroppo nel 1953 un tornado danneggiò gravemente proprio la Mole Antonelliana che era stata designata come luogo atto ad ospitare la cospicua collezione della Signora Prolo. Iniziò una febbrile ricerca che finì col collocare la sede del Museo a palazzo Chiablese, anche qui su più piani ma non per la conformazione del luogo ma per ragioni di spazio. Nel 1958 il Museo divenne ufficialmente membro dell'Associazione Nazionale dei Musei Italiani.

Tra il 1960 e il 1975 trovarono collocazione presso il Museo numerose, prestigiose mostre (una su tutte "Mostra della Stereoscopia" nel 1966 tanto per citarne una).
Nel 1983 il Museo fu chiuso per motivi di sicurezza dopo l'incendio del Cinema Statuto.

Adriana Prolo morì nel 1991 poco dopo aver visto l'inaugurazione delle nuove sale cinematografiche in quel del cinema Massimo; fu urgente e doveroso così tovare una collocazione definitiva e nel 1992 il Museo divenne Fondazione grazie al sostegno della Associazione Museo Nazionale del Cinema ed enti locali e alla Cassa di Risparmio di Torino. La nuova e definitiva sede venne inaugurata nel luglio del 2000 grazie anche al progetto dell'architetto Gianfranco Gritella e all'allestimento dello svizzero Francois Confino.

Da qui in poi l'ascesa del Museo Nazionale del Cinema di Torino è evidente e palese...è uno dei Musei più visitati d'Italia.


Statua del Dio Moloch usata nel film "Cabiria" (1914) image wikimedia commons

MOSTRE IN CORSO

-Si è, purtroppo, appena conclusa l'8 gennaio "BESTIALE! Animal Film Stars" che è stata inaugurata il 14 giugno 2017, ecco una delle bellissime locandine (per maggiori info www.museocinema.it/it/mostre/bestiale-animal-film-stars)


Image: per gentile concessione Museo Nazionale del Cinema.

-Coming soon: 

"#SOUNDFRAMES Cinema e Musica in Mostra"

-Dove?       Mole Antonelliana

-Quando?  dal 26 gennaio 2018 al 7 gennaio 2019


Image: per gentile concessione Museo Nazionale del Cinema

"Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein, uno dei massimi compositori e direttori d’orchestra del Novecento,  il Museo Nazionale del Cinema  organizza una mostra che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento nel modo più ampio possibile, consapevolmente non esaustivo, attraverso un approccio non solo cronologico, ma fondato sulla costruzione di sezioni tematiche trasversali. L’aspetto più importante dell’esposizione è la multimedialità, pensata per offrire al visitatore una vera e propria visita esperienziale..."


Felice sempre di tenervi informati; per avere notizie in tempo reale consultare il sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino al seguente link www.museocinema.it/it/ 

Visitate e richiedete di iscrivervi al gruppo facebook "I MUSEI A TORINO E IN PIEMONTE / LE MOSTRE, I PROGETTI E LE IDEE" (clicca sul nome del gruppo)

SOGNATE TANTO E BENE NEI MUSEI DI TORINO E DEL PIEMONTE!!

Enrica Merlo🐈 21/01/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare questo articolo potete farlo direttamente sulla pagina ufficiale fb de MI MANCANO I FONDAMENTALI; grazie per l'attenzione e come sempre vi chiedo: CONDIVIDETE!!


submit to reddit

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.