venerdì 2 febbraio 2018

☁PURE☁: Come rimediare ai disastri umani in attesa che prevalga il BUON SENSO.


Immagine dal web _ Gunter Hufschmid con il suo "PURE"

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/01/mi-han-fatto-vedere-coco-il-film-che.html

Oggi vi parlo del "PURE" che non è un purè scritto senza accento o semplicemente un "pure" scritto in maiuscolo, ma è una delle scoperte più geniali e sensazionali di cui abbia mai sentito parlare. PURE è stato "inventato" nell'azienda del signore qua sopra, la DEUREX proprio, destino volle, nel 2010, l'anno in cui l'esplosione della "Deepwater Horizon" piattaforma petrolifera nel golfo del Messico, provocò la fuoriuscita di ben 774 milioni di litri di greggio nelle acque circostanti provocando la quarta catastrofe ecologica di tutta la storia dell'umanità (non stiamo ad elencare le prime tre, meglio) ed il più grande sversamento in mare di petrolio in assoluto.

Ma che cos'è questo o questa PURE? E' una cera di aspetto soffice simile al cotone che può assorbire velocemente petrolio e tutte le sostanze inquinanti non solubili in acqua pari a sette/otto volte il suo peso, io ho visto come funziona e vi garantisco che dopo che è passato Pure nell'acqua inquinata dopo non c'è più traccia di idrocarburi, stupefacente. Il tipo che ha fatto l'esperimento dopo ha preso un bicchiere e l'acqua se l'è bevuta!! 

Dicevamo, un bel giorno del 2010, un dipendente della Deurex (che per la cronaca produce cere, vernici e plastiche) lasciò per tutta la notte acceso un macchinario ma con le impostazioni sbagliate. Al mattino il buon Gunter si reca nella sua azienda, si trova una montagna di questo materiale e si mette letteralmente le mani nei capelli; lì per lì non sa che sta manovrando il materiale che lo porterà ad essere nominato finalista dell'European Inventor Award 2017. Il PURE infatti apre una strada del tutto nuova nelle modalità di bonifica  degli sversamenti di prodotti chimici tamponando se non addirittura eliminando il rischio di catastrofe ambientale. 


Un'agghiacciante immagine della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon in fiamme; immagine dal web

Pensate che la sostanza precedente all'arrivo del Pure riusciva ad assorbire s' e no 3/4 volte il suo peso di  sostanze inquinanti e lo faceva lasciando comunque traccia nell'acqua a differenza del Pure che non ne lascia assolutamente. Questo vuol dire che basta un litro di Pure per assorbire 8 litri di sostanza inquinante; inoltre un grammo di questa sostanza si trasforma in una superficie assorbente di tre metri quadri!! L'invenzione di Gunter Hufschmid ha già avuto dei grandi successi in campo pratico: viene usato su larga scala negli autolavaggi e negli impianti di trattamento dei liquami. Nel 2013 fu inoltre usato con grande efficacia durante le inondazioni del sud della Germania dove fu utilizzato per recuperare l'olio da riscaldamento che si era riversato nelle cantine e nei piani bassi delle abitazioni. Nel programma che ho visto io è stato usato anche negli impianti delle pale eoliche che sì sono ecologiche ma per funzionare sigh, hanno bisogno di una grande quantità di lubrificante che grazie al Pure viene senza colpo ferire, riassorbito.

la Deurex del buon Gunter, è proprio il caso di dirlo, ha collaborato con organizzazioni non governative per ripulire fiumi e laghi in Nigeria soprattutto nella zona del delta del Niger; infatti, purtroppo, in questa zona vengono ogni anno sversati 240 milioni di barili di greggio. I ricercatori hanno infatti collegato, anche se non ci vuole una scienza, il fatto che siano presenti molti casi di malnutrizione, di cancro anomalo e di infertilità in queste zone, proprio ad un'eccessiva presenza di idrocarburi sparsi nella natura. 
Alla Deurex in questo momento lavorano circa 100 dipendenti dei quali 20 si occupano esclusivamente della produzione di Pure e l'impianto è in grado di produrne circa 700 tonnellate l'anno. Il sogno di Gunter Hufschmid è quello di poter produrre il PURE ovunque ed in special modo su delle navi appositamente attrezzate perchè il materiale miracoloso possa essere a disposizione quasi in tempo reale in caso di disastro ambientale marino. 




Il video del miracolo PURE; non fatelo con altro che non sia PURE!! - VIDEO  from youtube (non l'ho trovato in italiano ma si capisce perfettamente, no?)


Gunter ed il Pure in azione, pazzesco; immagine dal web

Gunter Hufschmid ha studiato chimica al Politecnico di Monaco e ha completato un programma di post laurea in management industriale ad Aquisgrana nel 1984. Terminati gli studi è entrato nella "Basf" come manager delle vendite nel settore chimico. Nel 1992, due anni dopo la riunificazione tedesca, attirato dai sussidi offerti agli imprenditori per favorire lo sviluppo economico dell'Est, Hufschmid ha lasciato la Basf e a 33 anni ha fondato la Deurex Group applicando già allora un nuovo metodo di micromacinazione delle cere. Con la scoperta, seppur casuale anche se io stento a crederlo, ☺del PURE, l'azienda è ora concentrata su quello che i dipendenti amano chiamare "il cotone magico" (pare infatti che non sia affatto tossico). Diciamo che Gunter aveva scritto nel suo destino che avrebbe realizzato qualcosa di unico!!


Immagine dal web

Spero fortemente che il PURE si diffonda sempre di più nel mondo è un'invenzione meritevole; e spero altresì che il Signor Hufschmid abbia ricompensato lautamente il suo dipendente distratto!! (anche se non ne dubito). Diciamo che grazie a questo imprenditore che ha saputo credere in un errore e non si è fermato davanti ad un "ingombrante" disguido tecnico forse da ora in avanti sempre meno vedremo immagini come queste, che spezzano il cuore:


Immagine dal web

Grazie Gunter, da parte del mare, dell'umanità e da parte di tutte le creature innocenti che noi umani riusciamo a far soffrire!!

Vi ricordo che se volete sostenerlo ed ISCRIVERVI al gruppo fb de I MUSEI A TORINO E IN PIEMONTE / LE MOSTRE, I PROGETTI E LE IDEE non dovete fare altro che cliccarci sù (al titolo)

Enrica Merlo🐈 03/02/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare l'articolo, potete farlo direttamente sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI; se poi vi è piaciuto in modo particolare, cosa che mi auguro, CONDIVIDETELO!! Grazie per seguirmi sempre.

submit to reddit <- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.