venerdì 9 febbraio 2018

SANREMO 2018: Giovedì 8 febbraio, una serata, secondo me 😱


Immagine dal web 

Articolo precedentehttp://www.mimancanoifondamentali.com/2018/02/alla-scoperta-dei-musei-torinesi-il-mao.html

Facciamo finta che si sia a giovedì 8 febbraio 2018 cioè ieri sera, comodamente spaparanzati sulla poltrona a vederci la terza serata di Sanremo. Mi piace cominciare il mio racconto, anche perchè da brava blogger ho preso appunti, da quando ha cantato Leonardo Monteiro con "Bianca". Una bellissima voce modulata, calda, intonata, così senza saper nè leggere nè scrivere la miglior canzone ed interpretazione sentita tra i giovani e pure no.


Leonardo Monteiro - immagine dal web

Poi ho particolarmente gradito il duetto di Claudio Baglioni con Virginia Raffaele la comica, anche se il termine mi sembra assolutamente riduttivo, che si è esibita in esilaranti imitazioni se non erro un paio di anni fa sempre a Sanremo. Con l'arrivo della Raffaele anche Caudio Baglioni è sembrato rischiararsi. Lei effettivamente non è una donna, è un tornado, Insieme si sono poi esibiti in "Canto (anche se sono stonato)" di Leo Chiosso e Lello Luttazzi, canzone già cantata in passato da Mina nel 1991 e Paolo Belli nel 2005. La Raffaele, come detto prima è comica sì ma anche grande cantante ed attrice: cercate di andarvi a vedere il contributo, ne vale la pena.


Un esilarante momento dove la Raffaele soffia sul ciuffo di Baglioni - foto dal web

Arriva il momento dei Negramaro che oltre a cantar per proprio conto si esibiscono con Claudio Baglioni in un pezzo che è già storia, POSTER. Non che l'iperpresenza di Baglioni e il doversi continuamente sorbire i suoi vecchi cavalli di battaglia mi metta particolarmente di buon umore ma devo dire che questo connubio è particolarmente funzionato, ha emozionato, me almeno.


Negramaro + Baglioni - immagine dal web

Poi arriva LUI. Che per me ha già vinto. MAX GAZZE' con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" ascoltatela e leggetela.


...e se siete stati pigri ve la riporto pure scritta:

Max Gazzè
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
di F. Gazzè - F. De Benedittis - M. Gazzè
Ed. Linea Due/Universal Music Italia/Sotto Casa/OTR Live - Milano - Roma

Tu che ora 
Non temi, 
Ignorane 
Il canto…
Quel coro ammaliante 
Che irrompe alla mente 
E per quanto
Mulini 
Le braccia oramai
Non potrai  
Far più niente.  
Ma se ti rilassi
E abbandoni
Il tuo viso 
A un lunghissimo 
Sonno, 
O mio Pizzomunno,
Tu guarda 
Quell’onda 
Beffarda
Che affonda 
Il tuo amore indifeso.    
Io ti resterò 
Per la vita fedele
E se fossero
Pochi, anche altri cent’anni!
Così addolcirai gli inganni
Delle tue sirene…            
Cristalda era bella
E lui da lontano 
Poteva vederla 
Ancora così 
Con la mano
Protesa
E forse una lacrima scesa 
Nel vento.
Fu solo un momento,
Poi lui sparì 
Al largo
E lei in casa cantando…
Neppure il sospetto
Che intanto 
Da sotto
La loro vendetta 
Ed il loro lamento! 
Perché poveretta
Già avevano in cuore
I muscoli tesi
Del bel pescatore,
E all’ennesimo 
Suo rifiuto
Un giorno fu punito! 
Ma io ti aspetterò…
Io ti aspetterò,
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni!
E allora dal mare
Salirono insieme
Alle spiagge 
Di Vieste
Malvage 
Sirene…
Qualcuno le ha viste
Portare 
Nel fondo 
Cristalda in catene.
E quando 
Le urla
Raggiunsero il cielo,
Lui impazzì davvero 
Provando 
A salvarla,
Perché più non c’era…
E quell’ira 
Accecante
Lo fermò per sempre.
E così la gente
Lo ammira 
Da allora,
Gigante  
Di bianco calcare
Che aspetta tuttora 
Il suo amore
Rapito
E mai più tornato!
Ma io ti aspetterò…
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni!
Io ti aspetterò 
Fosse anche per cent’anni!
Si dice che adesso,
E non sia leggenda,
In un’alba 
D’agosto
La bella Cristalda
Risalga 
Dall’onda 
A vivere ancora 
Una storia 
Stupenda.

Arriva anche il turno di Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente" che: oltre ad essere evidentemente una canzone di denuncia contro tutti gli attentati terroristici è anche a mio parere un inno di chi si ribella a tutte le cattiverie piccole o grandi che vengono perpetrate tutti i giorni nel nostro piccolo vivere quotidiano. Bello sarebbe di fronte ad uno sgarbo riuscire a dire "non mi avete fatto niente" e scusate se è poco.



Foto da web- fossero un pò meno emo forse risulterebbero più efficaci i due fanciulli

Arriva il momento di James Taylor ospite della serata; senza nulla togliere alla sua bravura che perdura nel tempo devo dire che di questo momento ho particolarmente apprezzato il duetto con la mitica Giorgia: Con la sua presenza elegantemente discreta ma forte riesce con la sua voce a dare un valore aggiunto oltre che a se stessa anche a chi le si accompagna. Un gran bell'ascoltare devo dire, insieme hanno cantato "You've got a friend".



Immagine dal web

Fonte mia figlia: ero al telefono e mi sono persa l'esibizione di Gino Paoli che con l'onnipresente Claudio Baglioni ha cantato "Il nostro concerto" per omaggiare De Andrè. Pazienza.

Un piccolo appunto: non sto parlando della deliziosa Michelle Hunziker che io peraltro adoro, e del tenebroso e talentuoso Pierfrancesco Favino perchè c'è sempre e sempre e sempre Claudio Baglioni in mezzo, davanti, dietro, sopra e sotto, non se ne può più!! La Michelle ed il Pierfrancesco sarebbero tranquillamente in grado di sostenere da soli un festival sanno fare "gni cosa" perchè oscurarli così? 



Immagine dal web e che immagine!! 

Arriva poi la comicità demenziale e forse anche un pò abusata di Nino Frassica che deve far pubblicità al suo Don Matteo (non so a quale edizione si sia arrivati ma sto Don quanto campa?), dicevamo comincità demenziale, forse abusata ma sempre efficace alla fin fine "ABBIAMO TROVATO IL MORTO: STA BENE" e Don Matteo ringrazi "che ce sta er Frassica". 

***

Ore 00,53: Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi duettano sul palco dell'Ariston cantando "Sarà per te" di Francesco Nuti per pubblicizzare la loro fiction che non ricordo come si intitoli. A parte questo è stata la miglior coppia canora sentita sinora a sanremo: hanno amalgamato le loro voci perfettamente e con toni diversi non sbraitando allo stesso modo come s'usa nei duetti che a questo punto non son duetti ma "unetti" se si canta sempre con lo stesso tono entrambi. Mi chiedo perchè a Sanremo sian tutti bravi a cantare tranne i cantanti.


Immagine dal web

In finale di puntata con la solita suspance o suspence che dir si voglia veniam a sapere "ciao bale" che lo stato sociale, che a me vien da vomitare solo a nominarli, son dinuovo nelle zone blu della classifica che poi corrispondono ai più bravi (ossigniur) e che la povera Noemi che è brava, bona e ha portato pure una canzone figa sta invece all'inferno. Ma che cacchio ci vede in quei quattro figli di papà stonati la demoscopica, la giuria tecnica e via discorrendo? Come sempre sanremo mi lascia spesso senza parole...dopo una serata bellina e quasi divertente ci tocca sentire ste cose e si va a dormire col nervoso; nulla di nuovo sotto il sole, sappiate però che non scriverò più nulla di sanremo sul mio blog a meno che lo stato sociale non finisca in ultimissima posizione a questo punto scriverò un articolo di gaudio...perchè "Sanremo è Sanremo ma minchia!!!" (cit).


La vecchina ballerina che accompagna lo stato sociale durante la loro canzone. Ma a questo punto visto che mi consta che questi vincano solo per merito suo, non potrebbero farla cantare? Magari oltre che a ballare da dio è forse più intonata di loro - immagine dal web 

Enrica Merlo🐈 09/02/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se vi è piaciuto questo articolo o volete commentarlo fatelo direttamente sulla pagina facebook de MI MANCANO I FONDAMENTALI; se poi vi è piaciuto smodatamente vi chiedo vergognosamente anche di CONDIVIDERLO tanto non costa nulla. Grazie per seguirmi sempre.
submit to reddit <- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.