domenica 11 novembre 2018

UN BARLUME DI SPERANZA


Ieri, per più di qualche momento ho sentito profondamente di star vivendo un momento storico importante, non solo per Torino ma per tutta l'Italia.

Questa qui sopra sono io ieri a Torino alla manifestazione che doveva essere principalmente dedicata a invitar gentilmente ma fermamente la signora Appendino nonchè sindaca di Torino ad andarsene in modo dignitoso prima che vi sia obbligata da una sua ennesima gaffe (una di quelle che stanno gettando Torino in un baratro) manifestazione organizzata dal comitato/gruppo facebook SI', TORINO VA AVANTI (una volta tanto facebook viene usato per una causa giusta, riuscita) .

Un successone Piazza Castello assolutamente gremita e per quanto dicano che si era in trentamila io mi ricordo una cifra ben superiore in occasione di un concerto qualche anno fa a cui assistii, tipo intorno alle centomila persone ma non lo ammetteranno mai, giudicate dunque voi dalle immagini che non rendono giustizia ala folla, che si snodava anche in Via Garibaldi e Via Roma.



C'erano anche bandiere della SI TAV che devo dire hanno provocato perplessità giustamente o no che sia. E' vero che la tav sarebbe una sorta di devastazione per la val di Susa, bucar montagne non è mai stato facile ma è altresì vero che senza un minimo di rischio non si sarebbero mai realizzate quelle grandi opere che sono state basilari per il nostro Paese, tipo l'autostrada Torino Milano ai tempi deprecata perchè tagliava a metà le proprietà dei contadini ma senza la quale un piemontese non saprebbe com'è fatta Venezia, tipo... il traforo del Frejus che tuttora è il modo migliore per il traffico pesante di collegare la Francia all'Italia e quel traforo se non erro ha più di cento anni. Vuol dire che da allora non si è fatto proprio nulla di nuovo e per un Paese che si ritiene evoluto come l'Italia (cosa permettetemi di cui nell'ultimo decennio dubito fortemente) è un cicinin (un pochino) grave. Ma lasciamo perdere; è una vita che si discute si tav no tav e francamente e personalmente mi sono stufata. 



 Balengu means: scemo, idiota, inetto.


Passiamo alle "madamin" della manifestazione. Madamin significa in piemontese signora non più giovanissima e magari pure della buona società. Questa risucitissima manifestazione è stata proprio organizzata da sette prodi Madamin le quali hanno fatto pienamente centro: che poi il centro sia stato fatto con i loro soldi o con quelli dei loro amici industriali poco importa; l'importante è che sia stato fatto FINALMENTE a Torino qualcosa che funziona non vi pare? E se non vi pare fa lo stesso io la penso così. Il fatto è che queste sette signore non se la son presa a male per il termine a loro affibbiato e l'hanno fatto divenire anzi un qualcosa a loro favore, segno di grande lungimiranza ed intelligenza. 

Grazie anche alle forze dell'ordine che hanno permesso che la manifestazione si svolgesse (probabilmente ne hanno pure loro due scatole così della presente amministrazione, ma questo è solo un mio pensiero) 

Concludo dicendo che al di là delle Madamin , al di là della SI TAV e NO TAV (un paese come si deve con leaders che fanno le cose come si deve, dovrebbe decidere o SI o NO e poche balle... non trascinerebbe la questione per DECENNI) al di là di questa manifestazione criticata ma riuscitissima l'impressione è stata quella che qualcosa si sia mosso realmente, dal profondo... che la città di Torino si sia finalmente svegliata o "desta" se vogliamo dirla in modo patriottico; i BUGIA NEN (non ti muovere) torinesi finalmente si sono mossi...e lo hanno fatto in modo composto, educato ma fermo. Segno che quando si è arrivati al capolinea Augusta Taurinorum si sveglia; c'è solo da sperare che al prossimo giro si svegli qualche mesata prima oppure che, alla radice, eviti di votare fallimentari movimenti ed individui completamente inetti a governare una città come Torino*, una città bella, viva e desiderosa di riscatto al di là delle dicerie e dei luoghi comuni.

*spesso anche paeselli con poche centinaia di persone.


Image from facebook group Sì, TORINO VA AVANTI

Image from LA STAMPA 
(secondo me qui ci sono più di trentamila persone)



Enrica Merlo🐈11/11/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo 😈



PICCOLO SPAZIO PUBBLICITARIO: cliccate qui per scoprire interessanti pensieri natalizi!! E' il sito ufficiale de LA BOTTEGA DEGLI SCARABOCCHI 🎅🎄 https://www.labottegadegliscarabocchi.com/ciondoli-e-parure/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.