giovedì 27 dicembre 2018

NO ALLO SGOMBERO DELLA "CASA DELLE ARTI "ALFREDO D'ANDRADE"


Stamane il tentativo di sgombero della CASA DELLE ARTI ALFREDO D'ANDRADE foto mia

Dal post facebook di Max Ponte subito dopo il tentativo di sgombero:

- NO ALLO SGOMBERO DELLA CULTURA AL BORGO MEDIEVALE DI TORINO, SALVIAMO LA CASA DELLE ARTI "ALFREDO D'ANDRADE" 

Oggi intorno alle ore 10 si sono presentati nella nostra sede del Borgo Medievale Torino  quattro agenti della polizia municipale in borghese per lo sgombero della Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade". Eravamo presenti io ed Enrica Merlo. Abbiamo presentato il documento del nostro ricorso al TAR, per cui in merito si dovrà esprimere un giudice, lo sgombero è attualmente sospeso. Raccontata la vicenda, gli stessi dipendenti comunali, non hanno nascosto un po' di umana empatia.

Continua però da parte della sindaca Chiara Appendino e della sua fida Francesca Paola Leon un atteggiamento vessatorio nei nostri confronti, nei confronti di chi ha lavorato e lavora a favore della cultura (al Borgo e in città). Da ottobre, quando il problema si è palesato, ad ora, sono stato inserito in un procedimento di sgombero più veloce del west, (mentre mi pare che per categorie svantaggiate siano passati anni).

Evidentemente la cultura infastidisce, infastidisce la libertà di pensiero, la voglia di allargare la partecipazione e l'inclusione del cittadino, di rivitalizzare dei luoghi altrimenti dimenticati. Infastidisce,oserei dire anche, chi lavora. La casa delle arti "Alfredo D'Andrade" non deve morire perché è un luogo di cittadinanza attiva e di propulsione culturale, in pochi giorni abbiamo fatto cose eccezionali e tante altre sono previste. Tutto questo a costo zero per le istituzioni. Oggi avvieremo la radio comunitaria "Radio Scoiattolo". Ricordo inoltre che la Casa ha un migliaio di libri in consultazione, tra cui alcuni libri antichi. Sono altresì in mostra opere di arte contemporanea tra cui alcune opere di maestri torinesi. In caso di sgombero tutto questo patrimonio rischierebbe di essere danneggiato e sottratto ai cittadini.

Riteniamo che la Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" sia una grande risorsa per il Borgo Medievale Torino e la nostra città, che ha bisogno vitale di idee e attività per ripartire. Le soluzioni per questa vicenda si possono trovare volendo.

Vi chiediamo di sostenerci, iscrivendovi al gruppo Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" e scrivendo direttamente (via facebook o email) alla Sindaca Chiara Appendino per chiedere ragione di quanto sta accadendo. Non siamo disposti ad arrenderci, si tratta di una questione di civiltà, di cultura, di democrazia. Venite a trovarci, l'oscurantismo non vincerà. I "beni comuni" sono appunto "comuni" perché rientrano in processi di condivisione e scelta, e non sono la proprietà privata di chi temporaneamente ci governa. 

Buone Feste e un abbraccio,

Max Ponte 
Enrica Merlo

Il bellissimo video di IVO DE PALMA, noto attore e doppiatore torinese,  che ha musicato la Poesia di DANILO TORRITO "La Casa delle Arti Alfredo D'Andrade". Ringraziamo entrambi per il fervido interessamento che stanno dimostrando nei confronti della nostra situazione.





Immagini che si riferiscono al recente incontro del 16 dicembre alla Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade". Troverete tutta la documentazione sulla nostra attività culturale cliccando sul gruppo facebook qui ---> https://www.facebook.com/groups/2077926045852485/ Vi invitiamo inoltre, se desiderate sostenerci ed aiutarci, ad iscrivervi al gruppo, grazie.



Enrica Merlo🐈27/12/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo, grazie.

E' MOLTO IMPORTANTE PER NOI LA CONDIVISIONE QUESTA VOLTA E VI PREGHIAMO DI FARLO, GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.