sabato 1 dicembre 2018

👎 Un articolo sull'articolo 13; un bel taglio alla libertà di espressione 😕



Free image

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/11/il-prossimo-appuntamento-con.html?m=1

Lo so che non ci capirete un'acca di quel che andrò a scrivervi, metto le mani avanti, comunque metterò tutta la mia conoscenza giuridica e legislativa (pari a zero) per riuscire a farmi minimamente comprendere.

Cominciamo da capo. Più o meno da giugno ricorderete anche voi è cominciata una tiritera assurda sulla privacy in internet e ci siamo ritrovati a cliccare accetto o non accetto ogniqualvolta aprivamo una pagina, ma dico una pagina qualsiasi. Poi è cominciata la processione via mail dove tutti quelli (o quasi) che in genere ci mandano abitualmente messaggi ci dicevano che era cambiata la legge sulla privacy e ci chiedevano se volevamo continuare a ricevere mail da loro e ci pregavano di "leggere l'informativa". Già #LEGGERELINFORMATIVA che meraviglia... qualcuno di voi ha mai letto l'nformativa? Certo è che tra di voi ci sarà qualche volenteroso che l'informativa l'avrà letta ma avrà letto tutte le informative presenti sul globo terracqueo? Mah, lasciatemi avere qualche dubbio. Io col mio blogghino penso di aver rotto le scatole ad un pò di gente seppur involontariamente poichè, ho scoperto dopo, blogspot o google che sia avrebbe con grande impegno chiesto a tutti ogni volta che tentavano di leggere un mio articolo se accettavano o non accettavano e blabla, bella seccatura vero, certo ne convengo. 


free image

Tutto questo avrebbe portato inevitabilmente ad una sorta di esasperazione generale. Fatto sta che da ottobre ho notato una sensibile diminuzione delle letture nel mio blog, me ne sono pure fatta una ragione, più o meno. Per carità nulla di grave però insomma, abituata ad avere per ogni articolo un bel malloppone di letture mi sono stupita. Ho pensato, sono diventata noiosa, i miei articolo non sono più interessanti, insomma mi son fatta tutte le paturnie del caso per poi scoprire qualche giorno fa una cosina piuttosto interessante e anche piuttosto in ritardo; infatti se avessi fatto qualche ricerca prima alcuni miei articoli che ritengo essere piuttosto corposi avrebbero avuto qualche centinaio di lettura in più... cosa ho scoperto? Ho scoperto il famigerato ARTICOLO 13.................


Free image

Ma cos'è l'articolo 13? Ve lo spiego, intanto copritevi bene che c'è da rabbrividire. Riporto testualmente: "Secondo questo articolo (che è una barbosissima normativa europea) le piattaforme online devono controllare il contenuto di quello che viene caricato dagli utenti per escludere la pubblicazione di materiale protetto da copyright. Ne consegue che per rispettare la nuova legge sul copyright si dovranno applicare dei filtri in fase di upload per escludere la violazione del diritto d'autore." CIT. Aaaaargh, diciamo che i più colpiti da questo strale magnifico saranno gli youtubers anzi, lo sono poichè parte di questo provvedimento è già entrato in vigore. C'è una violenta protesta da parte di youtube per evitare che il provvedimento diventi definitivo.


free image

Ma per rendere più chiara la faccenda: "Stando all'articolo 13 della nuova direttiva europea sul copyright, ogni servizio che permette agli utenti di postare TESTI, canzoni o video per il consumo pubblico deve implementare un filtro che controlla se i contenuti degli utenti sono simili ad altri lavori coperti da copyright. Se così è si applica una forma di censura." CIT. Censura? Censura? CENSURAAAAAAAA? Cosa odono le mie fosche orecchie? Adesso capite anche cosa c'entro io vero e cosa c'entrate pure voi se avete un blog e non siete sveglissimi (tipo la sottoscritta) vero, vero? In parole poverissime nel mio caso google, nel caso di altri wordpress "blocchicchiano" un pochino i loro utenti se caricano pure foto che han cercato sul web e delle quali tutti possono usufruire ma attenti!! Si può sì, ma, come nel mio caso, il vostro bell'articoletto potrebbe essere o bloccato o sottoposto a severe restrizioni... volete che sia ancor più chiara? Il vostro articolo avrà un paccone in meno di lettureeeeeeeeeeee!! E qual'è lo scopo o il desiderio di ogni blogger? FARSI LEGGERE!!


Photo by Ian Espinosa on Unsplash


Adesso capite anche il senso dell'immagine qui sopra vero? E quale può essere la soluzione ottimale per evitare questo scempio, questo disastro, quest'ecatombe? Io ve la butto lì: usare foto vostre, cioè che avete scattato voi, oppure cercar un sito di immagini free, ma attenzione non tutti i siti di immagini free sono proprio free free... questa foto disperatissima qui sopra l'ho presa da Unsplash e vuole l'attribuzione che non è altro il fatto di dire che sì hai usato quella foto ma devi dire di chi è. Quindi fate molta attenzione, vi conviene comunque usare sempre e comunque immagini completamente libere da legami di qualsiasi tipo. Io oggi volevo scrivere, qualcosa su Freddy Mercury ma mi son cadute le braccia: se uso foto da google search mi bloccano l'articolo, se uso foto da siti di foto me le fanno pagare se uso siti di immagini free posso usare questa:



Una statua...😔(immagine presa da pixabay uno dei siti free che vi dicevo). Allora sai che ti dico caro Freddy? Boh mi studierò un modo ma scriverò qualcosa su di te quando potrò pubblicare una foto decente che rappresenti veramente quanto eri carismatico e grande e mitico. Ci sarà tempo e luogo. Per ora grazie a questo benedetto ARTICOLO 13 siamo tutti un pò più poveri di spirito, di cultura, di libertà. Mi raccomando se vi chiedono se volete l'articolo 13 rispondete un bel tonante NO!!!!


Enrica Merlo🐈01/12/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo 😈




PICCOLO SPAZIO PUBBLICITARIO: cliccate qui per scoprire interessanti pensieri natalizi!! E' il sito ufficiale de LA BOTTEGA DEGLI SCARABOCCHI 🎅🎄 https://www.labottegadegliscarabocchi.com/ciondoli-e-parure/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.