martedì 5 febbraio 2019

👻 GLI OSCURI MISTERI DI INSTAGRAM


Free image from pixabay

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/02/lospedale-san-giovanni-bosco-di-torino.html

Sono stata anche troppo tranquilla ultimamente è ora che me la prenda con qualcuno o con qualcosa. Sarebbe banale mettermi a criticare che ne so, tipo, facebook ecco ormai non ne ho più la forza, la voglia, le motivazioni; ci fosse uno straccio di dialogo su questo benedetto social, è tutto molto avvilente quindi, passo il testimone ad un altro social a cui sono iscritta, tale Instagram. Non sono un genio e questo è risaputo ma ho dalla mia un certo intuito e financo una buona memoria. 
Prima critica e credo non solo mia (ma in realtà credo che ce l'abbiano sù un pò tutti per questo motivo): I LINKS. Gli stramaledetti links, i caspita di links... caro signor Instagram capisco che il sito sia fotografico, ho capito però PERCHE', PERCHE', PERCHE'????? non avere la possibilità di raggiungere un sito semplicemente cliccando il link allegato alla foto mentre invece ci si trova a dover "copiaincollare" disperatamente o peggio copiare lettera per lettera, numero per numero che ammettiamolo è un'impresa disperata che nemmeno Einstein? Ma va bene, va bene così 😡


Il simbolo del mio incubo, ultimamente - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Dovete sapere che ho, comunque sia, un rapporto piuttosto controverso con Instagram nel senso che ci sono momenti della mia vita in cui pubblico, lovvo e controllo il mio profilo ventimila volte al giorno, ci sono momenti invece in cui non lo considero nemmeno di striscio per mesi. Questo perchè beh a dire il vero è impegnativo...inutile, se non usi qualche trucchetto (tenete a mente questa parola TRUCCHETTO mi raccomando) non riesci ad avere più di 30 like o lovvamenti a foto, non che siano pochi però ad onor del vero se su facebook metti una fotina carina riesci pure ad arrivare a 40 o 50 o pure di più... mi trovate vanesia? No, non traete conclusioni affrettate; spesso e volentieri io mi comporto così per un motivo meramente sociologico cioè, per dirla con parole "parla come mangi" mi piace osservare, studiare, capire i fenomeni di qualsiasi genere essi siano.
First of all gli hashtag; uh madonna che ansia. Capace che ci impiego mezz'ora perchè vuoi non mettere tutti gli hashtag come si deve alla tua adorata fotina? Ovviamente questa mia affermazione è opinabile, si può anche non mettere un cavolo di hashtag e un qualche santo che ti clicchi lo trovi pure e ti mangi meno il fegato.
Ma il mio problema non è esattamente, anzi, non completamente questo. E' un qualcosa che ti fa perdere un sacco di tempo e che ti fa venire un nervoso pazzesco e che ti fa chiedere: "Tutte ste smenate con la privacy poi questoooooo?????" Adesso vi spiego.



Free image from pixabay

Allora io ho qualcosa di più di mille followers. Di nuovo allora, basta che vai a dormire e la mattina seguente hai 100 followers in meno... ma che è successo? Ho forse fatto qualcosa di ignominioso durante la notte, senza accorgermene? A volte me lo chiedo sapete? E va bene passi pure la sfollowata generale, il punto è che ti ritrovi ogni giorno di più con una barca di persone "followate" (ovvero quelle che segui tu) in più. Ricordate che vi avevo detto che dovevate tenere a mente la parola TRUCCHETTO? Bene, continuate a tenerla a mente. Io sono piuttosto precisina e quindi non mi va di essere presa in giro e non mi va di seguire un tal o tale oggi perchè lui/lei mi ha seguita e poi non ritrovarmeli più il giorno dopo e francamente la maggior parte di queste followate le faccio solo per cortesia non perchè mi interessino le tette di Inga dalla Svizzera o i muscoli di Calogero dalla Spagna Citeriore, credo sia chiaro e che un pochino siate d'accordo con me.

Comincia così un lento e devastante lavoro ed impegno nel cercare di capire chi mi ha tolto il follow durante la notte. Beh sappiate che è una ricerca lunghissima, dolorosa e spessissimo, infruttuosa.
Allora a cosa si approda? Anche una persona mediamente colta e dotata di neuroni funzionanti spesso cade nelle trappole mediatiche. Che fare per evitare di perdere almeno sei ore al giorno a tendere agguati ai truffaldini instagrammers? Ma ovvio!! Perchè non ci avevo pensato prima!! Si scarica una bella app (non vi dico da dove altrimenti mi chiudono il blog) che vi avverte in tempo reale chi vi sta sfollowando. M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!! Ma anche no. Dopo due giorni continuano a sfollowarvi voi continuate come dei babbeoni a followare e la coccolosa app non segnala nemmeno un terremoto della scala Mercalli grado XII, ma porca zozza. Delusione, delusione totale. Ma siamo ottimisti dai!! Forse la app deve ancora familiarizzare con il vostro profilo instagram!! Seeeeeeeee... aspetta.


Free image from pixabay - piuttosto inc*****a la fanciulla!!

Dopo circa una settimana ti finisce misteriosamente il credito del cellulare. Oh perdincibacco esclami, cosa sarà mai successo? Chiami la tua compagnia telefonica che si fa una grassa risata scartando tutte le probabili opzioni per il risucchio ematico/euristico. E ride perchè? Perchè scopre che sei stata così beota da scaricare l'app segnala sfollowatori dalla quale è partito il simpatico risucchio. Fortunatamente trovi una brava operatrice che blocca il tutto e che con una pacca virtuale sulla spalla ti rincuora dicendoti "sù dai non prendertela che capita anche ai migliori". Okkeyyy. Bella croce su Instagram che se ne vada affa io nel mio profilo non ci entro più, chi se ne frega. 



Free image from pixabay

Ma da buona NON nativa digitale estremamente praticante, ci ricasco. E quello che trovo mi sconvolge; ho qualcosa come 15 follower e ottomiliardi di followati, ecchecacchio!! Ricomincia un lungo ed estenuante tentativo di rendere il mio profilo instagram civile, normodotato, non risibile. E ci riesco ma maturo anche un profondo fiuto per il TRUCCHETTO. Eccolo. Per puro caso infatti sfollowando qualcuno scopro che se dopo tale operazione appare la scritta SEGUI sul suo profilo vuol dire che questo profilo non mi segue più, se invece appare SEGUI ANCHE TU vuol dire che quel profilo realmente mi sta ancora seguendo, ovviamente lo seguo di nuovo, io sono una persona onesta. Entro però in un loop terrificante perchè scopro di non aver mai seguito/followato la maggior parte di quelli che vedo sulla mia home e cioè coloro che a conti fatti invece SEGUO, azz. I casi sono due: o sono completamente idiota, seguo a caso gente oppure sono costretta probabilmente da un algoritmo interno a seguire tali profili, profili che io di mia sponte NON HO MAI SEGUITO. E qui entra in scena il famoso pacchetto "compra i followers" che io non ho mai provato nè mai proverò. Io compro volentieri ma una bella torta al limone o un vestito nuovo non certo dei followers su instagram.  Che poi questi cristi che ti seguono NON SANNO che ti stanno seguendo!! Una bella e buona VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ed una TRUFFA a tutti gli effetti.
Ma come fare a fermare questa cosa? Non ve lo so dire; probabilmente prima o poi qualche alto papavero prenderà in mano la situazione come mi auguro e mi auguro altresì che questo mio articolo possa essere una piccola goccia del mare che farà un pò di piazza pulita di tutto questo scempio telematico. 

Per ora, che io sappia, tutti i giorni devo sfolloware almeno una trentina di persone che non ho seguito e che NON MI INTERESSANO!! E' diventata una cosa talmente automatica che ci metto solo dieci minuti però sono pur sempre dieci minuti della mia preziosa vita che spreco a difendermi da una TRUFFA una TRUFFA LEGALIZZATA bella e buona!!


Free image from pixabay 

Spero che qualcuno si metta una mano sul cuore e che ponga fine a questa cosa. Sarà pur solo un profilo instagram ma se una persona si impegna nelle proprie cose si impegna anche a mantenere efficiente e pulito un profilo web e non è giusto che questo venga spupazzato a babbo morto da chicchessia. 
Mi auguro di potervi essere stata utile. Fate un controllino anche voi ma non ci perdete troppo tempo; non vorrei essere causa di un qualche vostro malessere telematico. A presto!!


Enrica Merlo 05/02/2019


  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.