lunedì 11 febbraio 2019

LA LEGGE SUI BENI COMUNI PER UN FUTURO MIGLIORE


Immagine dal web

Diretta su Radio Scoiattolo con Ugo Mattei martedì 12 febbraio dalle 16,30.
L'impegno della Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade".


La Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" del Borgo Medievale di Torino si impegna per i BENI COMUNI e in particolare per sostenere la raccolta firme che porterà a proporre una legge specifica, una legge appunto di iniziativa popolare. Tale impegno verrà portato avanti anche dal Circolo Arci "Dopotutto" di Avigliana, che con la Casa delle Arti è gemellato.

Che cosa sono i beni comuni? L'ACQUA ad esempio, sulla quale il popolo italiano si è espresso con un referendum. I beni comuni sono, come afferma UGO MATTEI - giurista e fra i principali promotori italiani di questa battaglia di civiltà -, "una serie di risorse che appartengono a tutti e vanno governate con grande saggezza, perchè sono il futuro nostro e delle generazioni che verranno".


Ugo Mattei - immagine dal web


Si possono annoverare le risorse naturali certo ma anche quelle culturali. Si parla sempre di più dell'ARIA come bene comune, e come non considerare bene comune i siti archeologici, i musei, i parchi? E che dire, per parlare della comunicazione, di internet? Non dovrebbe essere prerogativa gratuita di tutti?

<Dopo oltre dieci anni dal disegno di legge delega, frutto del lavoro della Commissione Rodotà e dopo oltre sette anni dal referendum del 2011, meglio conosciuto come "referendum per l'acqua pubblica", la situazione che viviamo è quella di un Paese che continua ad essere sempre di più esposto al rischio che il neoliberismo, con i suoi strumenti di privatizzazione selvaggia di ogni bene e servizio pubblico, affondi il colpo finale > si afferma nel comunicato del Comitato Popolare di Difesa dei Beni Pubblici e Comuni "Stefano Rodotà".

COLLEGARSI
<Martedì 12 febbraio Ugo Mattei sarà presente alla Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" del Borgo Medievale di Torino. A partire dalle 16,30 interverrà su RADIO SCOIATTOLO e il suo intervento verrà contemporaneamente diffuso in diretta sulla pagina facebook del gruppo. Dialogheranno con il professore Gabriele D'Amico e la sottoscritta.

Ecco i links da non perdere:


GRUPPO FACEBOOK Casa dele Arti "Alfredo D'Andrade" https://www.facebook.com/groups/2077926045852485


Foto mia


COSA FARE? FIRMARE!!

Venite a firmare per i beni comuni presso la Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" del Borgo Medievale di Torino o presso i luoghi che si sono attivati. Scriveteci o chiamateci oppure venite ad un nostro evento.

Info casadelleartidandrade@gmail.com
tel: 3347410978

TUTTE LE INFO SULLA CAMPAGNA
Tutta la campagna si può seguire sul sito:


Il documento con gli obiettivi:

COSA LEGGERE:
UGO MATTEI è autore anche di un recente libro scritto insieme ad Alessandra Quarta che si intitola "Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni" (Aboca Edizioni).

Vi aspettiamo!!


Enrica Merlo
(Presidente del Comitato Promotore Associazione Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade")



11/02/2019

Seguite anche la pagina facebook MI MANCANO I FONDAMENTALI e commentate gli articoli.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.