lunedì 8 luglio 2019

APPUNTI FELINI 3.0: Tutto insieme l'Amore del Mondo.


Foto mia - Io e Astrid

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/07/quella-volta-che-incontrai-bartali-al.html


Mi riposicchio dopo una giornata impegnativa, il caldo è tanto che sembra solido. 
Sale Astrid sul letto. Fino a qualche tempo fa l'avrei chiamata "Astrid picchia tutti" ma da un paio di mesi tenta in modo maldestro ma commovente di attirare la mia attenzione. Si struscia su di me in modo goffo, cerca il mio affetto con fare dinoccolato. In poche parole prova, credo, a recuperare "il tempo perduto".
Prima era tutto un soffiare, un graffiare, un picchiare rivolto alle sue sorelle/fratelli, rivolto a me. Ci rimanevo male, stato proprio male. 
La mia colpa è dunque tale da non poter essere amata da questo essere candido e miope? Quale chimica ha fatto sì che questo essere, che nel mio immaginario di donna/madre ha rappresentato da subito (come la vidi appena nata in mezzo ai suoi fratellini) una sorta di compimento di qualcosa che non ero riuscita a portare a termine, il mio piccolo fantasmino bianco, la proiezione felina di un essere che avevo cominciato a creare e che mi è poi sfuggito dalle mani in un lontanissimo giorno nel tempo?
I suoi graffi sferzanti e crudeli li ho sempre sentiti come una coltellata in piena pancia, come un monito, un avvertimento, un rimemorare, una sorta di punizione ineluttabile per aver mancato l'atto sacro della "creazione".


Foto mia - Astrid

Invece ora, lei al mio fianco, dopo avermi coccolata pesantemente per dieci minuti buoni, prima ha voluto tenessi la mia mano sulla sua soffice panciotta poi l'ho tolta per non accaldarla troppo; mi si è subito avvicinata, dormendo, in un atto generoso e al contempo egoistico apparentemente subcosciente (possiamo dire che un atto compiuto da un felino seppur addormentato sia inconscio? E' questo, insieme a tanti altri piccoli gesti, il corposo insieme dei misteri felini) cercando il mio contatto, semplicemente. Ed è solo serenità adesso.


Foto mia - Sonmi

Come non bastasse, la mia complessa chimera Sonmi financo lei non facile soggetto, avvedendosi di questo gorgo energetico d'amore, ha deciso a sua volta di salire sul letto prendendosi come suprema punizione, una bella "soffiata" da Astrid che non ha tuttavia lasciato la sua postazione; un atto puramente dimostrativo, un voler rafforzare il suo ruolo, ora, di Regina suprema.
Sonmi si è sistemata accanto ai miei piedi, ma non troppo, ha allungato le sue zampette anteriori sfiorandomeli come a voler dire "Mamma ci sono anch'io anche se non sono riuscita a diventare (non ancora) patetica come Astrid".
La felicità? Questo momento per esempio anche se sono imperfetta nel descriverlo, anche se è solo una minuscola quantità di moto nello spazio/tempo.
Mi sento in pace con me stessa e con l'universo, sorrido sorniona come le due creature che mi dormono accanto e questo, per ora, mi basta.


Enrica Merlo 2 luglio 2019

"APPUNTI FELINI 3.0" diverrà una serie di racconti che pubblicherò qui sul mio blog. Un atto spontaneo del mio sentire felino, non certo un voler forzare la mia creatività. Che questo mio narrare sia spontaneo e frutto del mio quotidiano e non di un calcolo.















Enrica Merlo 08/07/2019 



 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

I miei libri pubblicati sinora:

APPUNTI FELINI        (clicca)
GATTODIPENDENZE (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.