sabato 20 luglio 2019

SUCCESSI MEDICI CHE FANNO BENE AL "CUORE" ❤️️ (Ospedale Molinette, Torino)


Foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/07/dal-kenya-parigi-in-due-sogni-le.html?m=1


Il progresso medico fa spesso passi da gigante!! E' il caso di questo particolarissimo intervento di cui vi vado a raccontare svoltosi molto recentemente all'Ospedale Molinette di Torino non nuovo a grandi e positive sorprese in campo medico. 
E' il caso di questo signore sottoposto da anni a dialisi a causa di una malattia congenita  che deve mettersi in lista d'attesa per un trapianto; le analisi di routine per poter realizzare l'intervento rivelano però che il paziente è affetto da stenosi aortica, ovvero da una riduzione progressiva dell'aperura della valvola aortica, situazione che provoca la graduale ma assoluta diminuzione del flusso sanguigno attraverso il corpo, una cosa non da poco, purtroppo.

Si rende necessario quindi dover sostituire la valvola  tramite un intervento con una tecnica chiamata TAVI (Impianto Valvolare Aortico Transcatetere) ovvero l'impianto di una nuova valvola aortica passando attraverso l'arteria femorale della gamba. L'uomo però, dopo numerosi anni di dialisi, non ha più le arterie sufficientemente robuste per sopportare un tale tipo di intervento, impensabile poi sarebbe sottoporre il paziente già molto debilitato ad un'operazione a cuore aperto.


Foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Cosa succede allora? I membri dell' "Heart Team" delle Molinette (composto da valenti chirurghi vascolari, cardiologi, cardiochirurghi e cardioanestesisti) studiano il caso sino ad arrivare ad una brillante soluzione.

La valvola aortica del paziente è stata dunque sostituita non con le classiche tecniche del cuore aperto o del TAVI ma inserendola nel muscolo cardiaco del paziente attraverso il collo e più precisamente facendola passare attraverso l'arteria carotidea perdipiù in anestesia locale!! L'operazione assolutamente innovativa è stata eseguita seguendo una tecnica sviluppata a Lille in Francia e attuata dalla splendida equipe coordinata dal Professor Mauro Rinaldi Direttore del reparto di Cardiochirurgia Universitaria e dal Professor Gaetano Maria De Ferrari Direttore del reparto di Cardiologia Universitaria. Hanno partecipato all'operazione i cardiochirurghi Dottor Stefano SalizzoniDottor Michele La Torre, i cardiologi interventisti Dottor Federico Conrotto e Dottor Maurizio D'Amico e il chirurgo vascolare Professor Fabio Verzini. Il tutto anche grazie alla nuova Sala Ibrida Emodinamica inaugurata proprio l'anno scorso alle Molinette che con il reparto di degenza cardiochirurgica consentono ai paziente (e ai medici) un vero e proprio percorso curativo cardiovascolare all'interno di un'unica struttura.


"Le Molinette" foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

La brillante operazione è durata complessivamente cinquanta minuti ed il paziente (ricordiamo vigile durante l'operazione grazie all'anestesia locale) è subito stato trasferito nel reparto di degenza cardiologica senza passare dal reparto intensivo. La permanenza in ospedale poi è durata soltanto tre giorni dopodichè il paziente è tornato a casa e la cosa fantastica è che ora è già in lista d'attesa per il trapianto di rene!!

Grazie a questo innovativo intervento realizzato per la prima volta all'Ospedale Molinette di Torino - che continua ad avvalorare la sua eccellenza in questo tipo di azioni mediche - ora i pazienti affetti da stenosi aortica potranno usfruire di questo tipo di operazione chirurgica che è risultata recare molti più benefici rispetto a quella tradizionale, soprattutto in fatto di rapidità di guarigione.

GRAZIE.













Enrica Merlo 20/07/2019

  
MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.