lunedì 5 agosto 2019

APPUNTI FELINI 3.0: Quando una gatta ha carattere, ha carattere.


Foto mia 8 luglio 2019 - Sonmi


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/08/lady-oscar-quando-la-rivoluzione.html

APPUNTI FELINI 3.0 part I: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/07/appunti-felini-30-tutto-insieme-lamore.html


Mentre sto scrivendo questo pezzo è l'8 di luglio. Fa veramente molto caldo, ho passato una giornata più o meno infernale come capita spesso in questo periodo e quindi appena posso mi rifugio in camera mia con il mio ventilatore, il mio lettuccio, un buon libro e indovinate? I miei gatti, alla spicciolata, chi c'è c'è. E capita che sul tiragraffi in questo momento ci sia Sonmi. E ritorno indietro nel tempo. Mi prende proprio la smania di raccontarvi di me e di Sonmi una bella storia di fatica, difficoltà ma di tanto, tanto amore.

Mi sono letteralmente innamorata di Sonmi su facebook. Prima ancora di capire chi fosse stato ad aver pubblicato la sua foto, io ero già pazza di lei. Fortuna ha voluto che conoscessi molto bene la sua padroncina e che casa sua distasse cinque minuti a piedi dalla mia. Vi risparmio le visite per abituarla a noi e vado subito al sodo. Sonmi è una piccola chimera; cosa significa? Che già di per sè non è un soggetto dei più facili ma io questo, quando ho provato questo devastante colpo di fulmine, non lo sapevo ancora nonostante sia una profonda conoscitrice del genere felino. Cliccate QUI e scoprite cos'è una chimera, è un'articolo che scrissi io poco più di un anno fa.

Porto a casa Sonmi dopo il compimento dei fatidici due mesi di vita. E' una micina dolcissima e comincia subito a dormire sotto al mio collo. E cominciano i problemi. Ho il "grattino" in gola per farla breve, segno forse che sono allergica alla piccola. Poichè io non sono nuova a quest'esperienza (dell'allergia, vi racconterò poi a chi dei mie mici ero allergica, dico ERO perchè è possibile guarire) mi coglie la disperazione più totale, infatti anche un'altra persona in casa anche se di passaggio, viene colta dai miei stessi sintomi. Sonmi poi ha gli acari all'interno delle orecchie cosa che nessuno dei miei altri tre gatti aveva mai avuto; mi dicono che potrebbe essere una cosa infettiva. Nel giro di meno di una settimana tutti i miei mici, chi più chi meno accusano malesseri vari, herpes felino perlopiù, mai avuto nulla. Tutti cominciano a non avere più appetito, chiamo il veterinario che ci indica una cura specifica, per tutti. La mia disperazione tocca livelli davvero stratosferici. Comincio a proiettare la causa del malessere generale familiare su Sonmi, rea, secondo la mia ormai mente piuttosto sconvolta, di aver portato lo scompiglio nella mia vita felinofamiliare. Arrivo anche al punto, piangendo a dirotto (perchè comunque ho amato da sempre Sonmi a prescindere), di scrivere alla precedente padroncina affinchè io possa riportargliela... in parole povere ho una specie di tracollo psicologico. Ma non è da me, non è assolutamente da me decidere di adottare un bimbo peloso per poi riportarlo indietro. Non ci dormo tutta la notte. Al mattino prendo la fatidica decisione.


Io e Sonmi prima di essere portata a casa - foto mia

Col cavolo che la riporto indietro!! Mi costringo a far ripartire il cervello. Come va il mio grattino in gola? Meglio, decisamente e senza prendere dei farmaci, ok. Consulto nuovamente il mio veterinario che mi spiega che il fatto che Sonmi abbia gli acari all'interno delle orecchie non è sintomo di incuria da parte dei precedenti padroni e nemmeno una colpa atavica della piccina... mi spiega che a volte anche solo una distanza di 500 metri comporta la presenza di diversi parassiti o piccole patologie mai notate nella propria zona. Probabilmente nel precedente "quartiere" di Sonmi erano presenti più gli acari che non altro. Mi spiega anche che con una bella cura, quella che sta facendo, si risolverà tutto. Mi spiega anche che l'indebolimento generale degli altri gattucci, può essere dovuto alla presenza sì di un altro esserino che non proviene dalle vicinanze ma anche dall'emotività dei gatti stessi... una normalissima e forse banale diminuzione delle difese immunitarie causa stress nè più nè meno che come capita a noi esseri umani, ok. Infatti stringendo i denti in pochi giorni la cosa rientra, solo Junior rimane inappetente, per lui la cura sarà più severa. Io dopo una quindicina di giorni non accuso più alcun tipo di sintomo allergico.

Per farla breve Sonmi è con noi da un anno e mezzo circa e non potrei immaginare la mia vita senza di lei. E nemmeno le sue sorelle/fratelli. Per farla breve prendere un nuovo membro in famiglia non è una passeggiata e bisogna sempre più che oculatamente valutare tutti gli aspetti della decisione e non essere delle pappemolli alle prime difficoltà. 
Contiamo anche che Sonmi è una chimera che per farla breve è uno strano miscuglio genetico non di due genie di gatti ma di quattro quindi complessa sotto molti punti di vista. Diversa è diversa, caratterialmente e anche fisicamente. Il suo corpo ha addirittura una consistenza stranamente più compatta rispetto a quella dei suoi fratelli.
E' probabilmente la sua diversità a farmela amare così tanto e da subito senza un apparente motivo scatenante, quando la vidi in foto su facebook.



Foto mia 8 luglio 2019 - Sonmi

Sembra andare tutto bene ora. Passano due mesi e Sonmi si ammala di una brutta colite. Rischiamo di perderla. Passo giornate intere con lei in braccio a farle reiki e a pregare tutti i santi, non ho pudore a dirlo. Ancora una volta interviene il nostro mitico veterinario Walter a salvare la situazione. Insomma la piccola Sonmi non ha mai avuto una vita facile sin dall'inizio. 

Amo tutti e cinque i miei gatti nello stesso appassionato modo (già perchè dopo Sonmi non paghi dell'esperienza precedente abbiamo adottato ancora una sorellina - arrivata con una cucciolata seguente - di Junior e Astrid, Meronyma... ma questa volta la compatibilità è stata totale e non è accaduto nulla) ma con Sonmi ho un rapporto del tutto particolare: ha una doppia personalità; tanto scorbutica di giorno da non riuscire a toccarla pena graffi e morsi (e quando dà segni di comprensione è una festa), quanto dolce ed indifesa la notte. Spesso è vittima di incubi e si sveglia spaventatissima miagolando in modo straziante io la chiamo, corre da me e fa delle fusa talmente commoventi e si struscia e mi guarda con quegli occhioni che ti strappano il cuore dalla tenerezza. Capita a volte anche di giorno se si trova sola in camera e per qualche motivo tutti noi siamo dall'altra parte della casa; bisogna accorrere al suo pianto, inconsolabile, finchè non si trova tra le mie braccia. Insomma che vi devo dire, io la amo, ma tanto davvero. A volte mi trovo a pensare che il suo musetto ha la forma di quello delle volpi (e spesso anche il suo miagolio un pò scricchiolante) ed i suoi occhi sembrano quelli di un gufo... e mi chiedo davvero da quale pianeta sia giunta qui da noi. Poi desisto perchè lei è particolare, lei è chimera, lei è Sonmi e basta, semplicemente.


Foto mia Sonmi 8 luglio 2019 

E proprio questa sua diversità così palese, così smaccata la rende ancor più adorabile. Una piccola conquista con lei è un dono immenso. Quando riesco ad accarezzarla per un paio di minuti senza subire danni fisici io sono felice come una bambina davanti ad una vetrina di Natale. Sono un pò folle? può darsi. Mi nutro della bella energia che i miei bimbi sanno darmi e se questa è follia allora non vorrei essere normale per nessun motivo al mondo. Questa è la mia storia, la nostra storia, con Sonmi, la conquista di piccole porzioni del suo cuore che dura da un anno e mezzo e che continuerà per sempre perchè il suo cuoricino è immenso, come quello di ogni essere dotato di purezza.

















Enrica Merlo 05/08/2019 



 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

I miei libri pubblicati sinora:

APPUNTI FELINI        (clicca)
GATTODIPENDENZE (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.