venerdì 17 aprile 2020

CONSIGLI DI LETTURA: "Neddie and Beckie Stubtail" (two nice bears) Bedtime stories.


Free image


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/04/i-balsamo-per-labbra-de-gli-aromi-di.html

Da un pò di tempo alla sera, quando sono più stanca e con me i miei occhi, sono solita leggere su Kindle. Io ero una di quelle persone che affermavano con sdegno che piuttosto che leggere un ebook si sarebbe impiccata ad un palo della luce invece...
E' molto comodo e si può scegliere la grandezza dei caratteri in modo da avere un'agevole lettura anche in condizioni non esattamente ottimali. Ho deciso, per non perdere la meravigliosa abitudine di sentire il profumo della carta (infatti ora durante il giorno leggo tutti i racconti di Edgar Allan Poe) di alternare un ebook a un libro cartaceo. 
Poichè come tutti saprete questo è un periodo assai particolare e ci si trova spesso con un pò più di tempo a disposizione leggo un libro cartaceo durante il giorno ed un ebook alla sera.

Ho finito da poco un libro per bambini straordinario: trattasi di NEDDIE AND BECKIE STUBTAIL (Two nice bears) BEDTIME STORIES di HOWARD R. GARIS (illustrazioni di Louis Wisa).
E' un susseguirsi di capitoli in cui vengono narrate le avventure (e spesso le disavventure) di due fratellini orsetti, appunto il piccolo NEDDIE e la piccola BECKIE. Questi due orsetti vivono in una caverna dotata di tutti i comfort, in un bosco non sempre così tranquillo poichè popolato a volte da strani personaggi poco raccomandabili, vanno nella scuola degli animali con i loro compagni animali: le lepri, i gatti, i cani, i tassi, gli scoiattoli e chi più ne ha più ne metta. Con loro i genitori i Signori Stubtail e tutta una schiera di personaggi strampalati che dividono la grotta con loro.

Neddie e Beckie sono due orsetti estremamente educati ma con l'inclinazione a mettersi nei guai, spesso e volentieri mi sono trovata a chiedermi "cosa mai accadrà nel prossimo capitolo?"; già vi anticipo che andrà tutto bene ma ne vedrete delle belle se per caso vorrete cimentarvi a leggere questo curioso libro che non è solo un semplice libro per bambini. Infatti è in lingua originale inglese. Ho deciso, poichè lo avevo in libreria da parecchio, di leggerlo e rispolverare la mia english language arrugginita. Devo dire che inizialmente pensavo sarebbe stato un mero esercizio di ripasso linguistico invece oltre a  rinfrescarmi la memoria mi sono appassionata davvero alle storie di questi due piccoli discoli dei boschi!!

Chi è quel simpaticone di HOWARD R. GARIS potete leggerlo su wikipedia (cliccando sul nome dell'autore). Non conosciutissimo, anzi direi sconosciuto in Italia spero che apprezziate questo mio suggerimento. Oltretutto parecchio estroverso visto che tra un capitolo e l'altro fa anche divertenti battute di spirito. Eccolo!!

Si vede anche da questa foto che è un sImpaticone il buon Howard!! - image from wikipedia

Mi sono già premurata di scaricare anche un altro libro dello stesso autore e presto spero di cimentarmi nella sua lettura: si tratta di SAMMIE AND SUSIE LITTLETAIL (1910). Ma dove si possono trovare questi ebook? Ve lo dico immantinente!!
Cliccando su questo link --> http://www.gutenberg.org/ andrete alla pagina del PROJECT GUTENBERG forse potrete trovarli anche su Liber Liber ma vi consiglio di dare un'occhiata qui che forse è più semplice.
Nella fattispecie se volete proprio scaricare NEDDIE AND BECKIE cliccate su questo link ---> http://www.gutenberg.org/ebooks/61082

Spero di aver fatto una buona cosa nel farvi conoscere questo autore. La lettura è scorrevole l'inglese molto raffinato nonostante l'autore sia statunitense (contiamo che il libro è stato scritto nei primi anni del 1900 quindi la lingua era ancora scevra da americanismi e slang che purtroppo troviamo negli autori contemporanei). Senza nulla togliere naturalmente all'inglese statunitense ma io amo molto la raffinatezza e l'eleganza innata dell'inglese britannico e queste narrazioni sono davvero gradevoli.


Una delle bellissime illustrazioni di Louis Wisa all'interno del libro


Dunque, buona lettura, buon ripasso e buon divertimento!!

***

Enrica Merlo
per

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.