domenica 27 settembre 2020

Ma lo sapevate che (anche) HIM di Maurizio CATTELAN... (leggete l'articolo)

HIM di Maurizio Cattelan - immagine dal web



HIM un'inquietante "opera" di Maurizio Cattelan, ammesso e non concesso che le altre che ha realizzato (?) lo siano di meno... è di questi giorni una verità non sconcertante ma un tantino deludente, suvvia Maurizio, già non mi eri simpaticissimo prima adesso forse ancora meno, ma andiamo con  ordine e calma. Innanzitutto chi e cosa è HIM; un pupazzo ben realizzato che raffigura Hitler genuflesso o inginocchiato, come volete. Angosciante sicuramente poichè a chi non lo sa e si avvicina a questa meraviglia, pare davvero di vedere un bambino vero inginocchiato poi, man mano che si procede ci si rende conto che non solo non è un bambino, è una statua e la sua falsa prospettiva rivela il fatto che non è un bambino bensì un adulto e che adulto accidenti!! Accattivante sicuramente dal punto di vista prospettico, agghiacciante se lo si guarda in faccia, vabbè un'altra delle trovate di Cattelan. Una trovata venduta peraltro a più di 15 milioni di dollari (alla facciaccia della VERA Arte e dei VERI ARTISTI). 
Perchè sto dicendo questo? Perchè sì Cattelan avrà pure ideato questo obbrobrio ma diciamo così, l'ha solo pensato lui, non l'ha realizzato a farlo è stata un'altra persona (come molte delle opere di Cattelan).

Questo è Cattelan, il papino di Hitler o perlomeno il papino adottivo - immagine dal web

Questa persona che ho sopra citato è un valente scultore francese DANIEL DRUET sebbene molto meno conosciuto di Cattelan (dai non mi venite a dire che daniel Druet lo vedete tutti i giorni dal panettiere suvvia o nei talk show più conosciuti) il punto è che non è lui, Cattelan, che le realizza che per me che sono un'integralista sia per quanto riguarda il lavoro che l'arte è una cosa inconcepibile. E' anche vero che da sempre a quanto pare i grandi artisti oberati da richieste corpose (beati loro) si circondavano per così dire da un entourage di artisti che davano una mano a realizzare le opere. Il buon Daniel Druet si è messo dunque a disposizione anima e corpo al Cattelan (è proprio il caso di dirlo deve aver pagato fior di milioni la sua anima per creare una cosa del genere?) realizzando non solo HIM ma anche JFK nella bara e la statua di Giovanni Paolo II abbattuto da un meteorite. Per sua stessa ammissione Druet dice che sino a che non è comparso lui con le sue opere effettivamente d'effetto - anche se io potendomele permettere le metterei nello scantinato dove tengo i mobili vecchi (e dove sospetto ci sia anche qualche ratto) - il buon Cattelan e le sue sciocchinerie avevano quotazioni di mercato decisamente risibili. Da lì in poi Cattelan è riuscito però a vendere per 120.000 dollari una banana scocciata su un muro, banana che sinceramente fossi stata un critico d'arte con gli attributi avrei infilato volentieri al buon Maurizio in un orifizio a caso.
Perdonate l'ardire delle mie parole ma capisco l'avvento dell'arte di maniera industriale tipo quella proposta da JEFF KOONS (che qui in Italia  da bravi pettegoli e guardoni credo sia conosciuto solamente perchè è stato marito di Cicciolina) vanno bene i mega barboncini in plastica che per realizzarli ci vogliono almeno trenta persone ok ma almeno il buon Jeff lo ammette che la sua è un'operazione di marketing puro e di produzione su scala industriale non come quest'altro che si vuol tacciare a tutti i costi di essere un artista (bleah). 

Lui (e finalmente ve lo faccio vedere) è Daniel Druet il vero deus ex machina dell'operazione Cattelan - foto dal web

Avevo lasciato poco sopra un punto di domanda: per fare delle opere simili si dovrà guadagnare un sacco di soldi no? Ebbene la risposta è NO. Druet guadagna (lo ha detto lui) poche decine di migliaia di euro a opera a fronte di guadagni stratosferici tipo Him che è stato venduto a 15 milioni di dollari ma vi rendete conto? A voi l'ardua sentenza, io un'idea me la sono fatta questo è un tipo in gamba un vero ARTISTA Cattelan, come le sue pseudo idee-opere è un burattino probabilmente manovrato da qualcosa o qualcuno per far soldi. Poveri noi, povera arte e a questo punto pure povero Hitler.... naaaaaaaaaaa scherzavo naturalmente!! Adesso riporto le parole esatte di Druet tanto per dire quanto sia ingiusto trattare in questo modo artisti veri, siete pronti?

"VORREI CHE IL MIO NOME FIGURASSE IN VESTE DI REALIZZATORE DELL'OPERA, SCULTORE NON IDEATORE PERCHE' L'IDEA E' DI CATTELAN. VISTO CHE IL MIO INTERVENTO NELLE OPERE DI CATTELAN ERA COMPLETAMENTE IGNORATO DOPO AVER TERMINATO LA MIA COLLABORAZIONE CON LUI HO REALIZZATO UN'OPERA PERSONALE CHE DENUNCIA IL SISTEMA; HO FATTO IL CUCU'. IL CUCULO E' UN UCCELLO , COME TUTTI SANNO, CHE DEPONE L'UOVO NEL NIDO DI ALTRI, HO FATTO UN UOVO MOLTO GRANDE CHE SI SCHIUDE E DALLA SCHIUSA ESCE LA TESTA DI CATTELAN. CON QUEST'OPERA HO VOLUTO DENUNCIARE UN SISTEMA IN CUI L'ARTISTA NON FA ASSOLUTAMENTE NIENTE"

Alla domanda, Daniel voi odiate Cattelan? Lui risponde:

"NO, NON ODIO CATTELAN E' IL SISTEMA CHE DETESTO (io tra parentesi un pochino Cattelan lo odierei) SENZA DI LUI NON AVREI FATTO QUESTO MA SENZA DI ME NEANCHE LUI LO AVREBBE FATTO"

Devo aggiungere altro? 😇

Ah no, un attimino...



CUCU' di DANIEL DRUET 
(e cattelan può essere pure contento perchè è più bello che dal vivo)
 le immagini sono tratte da un video di Arte (Italia)




Enrica Merlo
per 
MI MANCANO I FONDAMENTALI

27/09/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.