lunedì 26 ottobre 2020

FACCIO UN PAIO DI CONTI... PER CONTO MIO.

 

Immagine da pinterest


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/10/tutti-i-miei-haiku-haiku-n-1.html


C'è molta confusione nell'aria, specie dopo l'ultimo dpcm del nostro più o meno amatissimo premier Conte. C'è una cosa che volevo però raccontarvi, così senza polemizzare più di tanto ma che mi pare significativa; ieri si davano come morte per covid più o meno 190 persone (oggi 140 mi dicono dalla regia), giusto? Allora adesso vi dico quello che vi devo dire.


Il 1° gennaio 2020 è morta una nostra cara amica (non per covid ma per, purtroppo, un brutto tumore). Il 3 gennaio siamo andati al suo funerale. Arrivati al CIMITERO MONUMENTALE di Torino ci apprestiamo ad attendere la cerimonia al Tempio visto che la nostra amica aveva deciso di farsi cremare ma dopo un pò arrivano i suoi parenti dicendo che purtroppo la cosa si sta facendo un pò lunga perchè davanti a lei ci sono ben 34 persone decedute in attesa di cremazione, decidiamo quindi di salutarla senza aspettare, la ricordiamo comunque con enorme affetto. Vi racconto questo perchè dopo un pò di tempo con la chiusura, il lockdown insomma, abbiamo fatto un paio di conti: allora, se quel giorno c'erano solo al Cimitero Monumentale di Torino 34 persone in attesa di cremazione e poiché la cremazione non è così in uso come potrebbe sembrare abbiamo pensato, in modo piuttosto appprossimativo ma comunque dettato dal buon senso che in quel giorno sicuramente altrettante persone (se non di più, prediligendo la popolazione in genere una sepoltura di tipo tradizionale in loculi o in terra) erano mancate e si arrivava quindi, sempre nel medesimo cimitero a più o meno 70 persone morte. Non contiamo poi gli altri cimiteri torinesi: vogliamo che un centinaio di persone quel giorno nella sola Torino siano state sepolte?


Lo so, è un discorso un pò macabro, forse astruso ma per farvi capire il gioco dei numeri non solo di questi giorni ma anche durante il famigerato lockdown. Se il 3 gennaio quando ancora non c'era alcuna emergenza venivano sepolte SOLO A TORINO 100 persone per svariate patologie o anche di vecchiaia mi auguro, ieri, che sono morte a quanto pare 190 persone IN TUTTA ITALIA di covid (ma come sappiamo bene non è detto perchè in genere si fa buon prezzo), allora comunque e sempre c'è qualcosa che non quadra completamente. 

Poniamo che in ogni capoluogo di Regione italiana ci fossero stati i medesimi deceduti di Torino più o meno eh, allora in quel famigerato 3 gennaio avremmo dovuto avere 2000 morti senza parlare ancora di covid. Mettiamo 1500/1600 magari un pò di più perchè si era a gennaio e con le influenze invernali è SEMPRE stato normale che qualche deceduto in più ci scappi.  Ed infatti i dati statistici, senza contare sto cappero di covid, danno normalmente proprio un numero intorno alle 1600 persone decedute in tutta Italia, ogni giorno. Ecco solo questo volevo dirvi, tanto perchè secondo me sarebbe meglio non dare troppo retta ai nostri burocrati creatori di panico ma ragionare un pochino con la propria testolina. Dunque, se togliamo i 190 deceduti di covid di ieri ai 1600 che normalmente vanno al creato ci troviamo con 190 deceduti di covid e 1410 deceduti per altre patologie  o incidenti (overo incidenti automobilistici, incidenti domestici, infarti, cancro e chi più ne ha più ne metta). Sono comunque certa che purtroppo il maggior numero di decessi totali sia dato da infarti e cancro che non da covid. E qui si ritorna sempre alla stessa storia: ma sti poveracci che in questo periodo si vedono rallentate le cure e gli esami per monitorare queste terribili malattie cosa dovrebbero dire? Quando per fare un ecocardiogramma bisogna che Dio ci metta una mano in testa o anche due? 


La chiudo qui. Vi ho raccontato un fatto personale che mi ha sempre resa perplessa su questo giochetto sporco che si fa sui numeri e bon. Vi lascio un paio di link che vi potrebbe esser utile leggere.


1) https://www.focus.it/scienza/salute/calo-mortalita-pazienti-covid-ospedali

2) https://www.databaseitalia.it/svezia-vicina-alla-vittoria-sul-coronavirus-nessun-lockdown-e-nessun-obbligo-di-mascherine/



Enrica Merlo
per

26/10/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.