sabato 17 ottobre 2020

IL GRANDE DOLORE PER TUTTE LE CREATURE CHE NON POSSONO DIFENDERSI: dedicato a te piccolo, sfortunato SCRÜP 💔

Il piccolo Scrüp pochi giorni dopo averlo portato a casa.



Vado  a raccontarvi con il cuore in mano senza artifizi perchè il dolore è grande, una storia che ha coinvolto me e mia figlia e che si è conclusa drammaticamente proprio ieri. Vi racconterò paro paro quello che è successo poichè io non ho interesse alcuno a dire le cose come non sono e poi credo mi consociate. Poco più di un mese fa mia figlia decise di prendere un micio di adottarlo su un sito internet. Si innamorò immediatamente di questo micio nero con gli occhi giallo/arancione il cui nome che gli era stato assegnato non vi dirò per evitare polemiche da parte di chi eventualmente dovesse leggere questo articolo e riconoscersi in uno dei protagonisti.
Per farla breve chiama immediatamente il numero e viene richiamata. Il nostro Scrüp si trovava in Sardegna a casa di una veterinaria in attesa di essere adottato. Apro una piccola parentesi: perchè questo nome così particolare aveva scelto mia figlia per il suo futuro bimbo: perchè è il nome di un drago che si racconta abiti i boschi proprio dalle nostre parti. 
Detto fatto, con una velocità impressionante riceviamo tutti i moduli per il pre-affido o affido che dir si voglia e compiliamo tutto molto meticolosamente. Addirittura mandiamo le foto dei miei gatti che sono ben cinque (Astrid, Junior, Cannella, Meronyma, Sonmi) e del piccolo Orlando che da poco era entrato nella famiglia di mia figlia, un trovatello qui vicino a casa nostra. Il tutto per rassicurare che siamo persone che non solo amano i gatti di più... li amiamo più di noi stesse. 

Stabiliscono una data per il viaggio in traghetto e conseguente trasporto in macchina da Genova ad A. (ometto il nome in provincia di Torino per evitare di inguaiare il rifugio che proprio non ne può nulla di tutto quel che è successo in seguito). Un giorno prima della partenza il volontario che doveva accompagnare la truppa disperata di cani e gatti accusa improvvisamente sintomi di febbre quindi deve fare il tampone; viaggio rimandato alla settimana seguente. La settimana seguente la signora che ha in affido Scrup accompagna lei stessa la truppa di animaletti fino a Genova in traghetto. Altra parentesi, durante tutto questo tempo di attesa manda continuamente foto di Scrüp e anche video dove salta come un grillo e noi felicissime perchè pareva proprio un gatto pieno di vita di salute e di voglia di giocare, non si riesce a capire come poi le cose siano precipitate così velocemente.

Arriva il giorno. I piccolini partono da Genova alle 9,30 e dovranno fare tappa ad Asti ed Alessandria. Facciamo un breve calcolo che prima delle 14,30/15,00 non saranno sicuramente al rifugio (o meglio parcheggiati fuori dal rifugio) quindi già in zona verso le 11 decidiamo di fare tappa in un famoso grande magazzino di casalinghi per far passare il tempo. Alla cassa intorno alle 12,15 riceviamo la telefonata che ci chiede dove siamo perchè sono già arrivati. Basite. Ma a che velocità sarà andata questa persona per fare così in fretta con tutte le tappe che ha fatto (conosco le zone quindi anche i tempi) prima perplessità. Arriviamo, consegniamo i croccantini e la nostra offerta per l'associazione e ci prendiamo il piccolo Scrüp. Per aver affrontato un viaggio così estenuante in mare (agitato peraltro) ed una corsa alla Schumacher in macchina è stranamente tranquillo e fa le fusa. Un gatto che non ti conosce e stremato come era lui dificilmente in condizioni normali farebbe le fusa, comunque. Io guido con estrema cura per non dargli fastidio fino a casa, un viaggio lunghissimo. Uscito dal trasportino ci accorgiamo che ha problemi di deambulazione alle zampe posteriori. Stanchezza? Una brutta postura durante il viaggio? Una leggera sedazione per fare il viaggio in tranquillità? (ci è stato assicurato che non è stato sedato) fatto sta che passano le ore ed un paio di giorni ed il piccolo non solo non recupera l'uso delle zampe posteriori ma veniamo a scoprire che non ci vede, sbatte ovunque. Per quanto Orlando faccia per farlo giocare è poco reattivo e ha lievi lamenti come se provasse dolore è sonnolento e minimamente reattivo, non è questione di carattere c'è proprio qualcosa che non va. Mangia, beve, ha un pò di diarrea. Decidiamo comunque che l'avremmo portato dal nostro veterinario in occasione del richiamo del vaccino di Orlando di lì a pochi giorni.

Non ci siamo arrivate però. Tre giorni fa è stato colto da un attacco epilettico terribile e siamo corse immediatamente dal dottore... il quale dopo un'accurata visita non ci da buone notizie e desidera tenerlo in osservazione fino al giorno dopo, almeno, pare infatti che il piccolo Scrüp abbia qualcosa che non va a livello neurologico. Torniamo il giorno dopo e veniamo a sapere che alle 14,30 ha avuto un attacco epilettico talmente forte da doverlo sedare. Le notizie non sono buone, sta progressivamente peggiorando tanto che non ce lo fanno vedere. Ieri torniamo convinte di riportarcelo a casa ma le notizie sono agghiaccianti: Scrüp non risponde agli stimoli non sta in piedi, non ci vede più e non ci riconosce nemmeno dalla voce, continua però ad emettere miagolii fortissimi segno che sta provando forte dolore lui così silenzioso. La diagnosi è agghiacciante: neuropatia degenerativa. Alla fine il piccolo Scrüp ci lascia proprio ieri pomeriggio nella costernazione del nostro veterinario che è una persona splendida e che ha preso a cuore tantissimo il nostro caso e nel nostro dolore enorme, vi giuro non ho mai visto mia figlia così sconvolta, tanto da cambiargli i lineamenti. 

E questa è la storia della breve vita del nostro Scrüp probabilmente non trattato così bene come si poteva pensare, così a vederlo in foto, probabilmente castrato troppo presto, probabilmente trattato come un oggetto da sbolognare il più presto possibile (ma questo credo capiti in tutti i casi di adozione, purtroppo) probabilmente sfinito a morte durante quel tremendo viaggio.

Non voglio fare altre recriminazioni e direte voi, possibile per un gatto che avevate da soli sette giorni? Sì tanto dolore per un gatto avuto solo da sette giorni, proprio come un figlio avuto solo da sette giorni e che ti muore praticamente sotto gli occhi. 
In tutta questa brutta e dolorosissima storia ringrazio infinitamente la gentilezza, la cura e la dolcezza del nostro veterinario che non cito (lo citerò nel caso lui lo desideri) che credo abbia amato anche lui  Scrüp anche solo per due giorni. Un grazie di vero vero cuore.

UN CONSIGLIO SPASSIONATO: EVITATE DI FARE ADOZIONI OLTREMARE O DI ANIMALETTI COMUNQUE TROPPO LONTANI. Lo stress è fortissimo e purtroppo è scientificamente provato che il 90% dei casi finisce male, purtroppo l'ho saputo tardi, documentandomi. Questo perchè non c'è abbastanza cura, non ci sono soldi per fare diagnosi pre-affido non lo so e questo lo posso giustificare ma non posso giustificare se per caso si fosse al corrente di qualche problema e non lo si dica. Avessimo saputo che era malato lo avremo preso lo stesso (anche se il viaggio lo avrebbe schiantato) ma avremmo gradito sapere delle sue condizioni specialmente visto e considerato che in teoria queste povere creature dovrebbero essere monitorate, in teoria. Andate dal vostro veterinario di fiducia e chiedete vi troverà micetti o cagnolini a iosa ed in buona salute, fate questo vi prego. Vedere il bimbo che adotterete è basilare perchè se io avessi visto il nostro angioletto dal vivo e non da video in cui non sembrava nemmeno essere lui da quanto era vispo, avrei immediatamente capito che c'era parecchio che non andava. Detto questo chiedo scusa in cuor mio a tutte quelle persone che leggo su facebook spesso e dicono "il mio piccolo dopo pochi giorni dall'adozione è volato sul ponte" perchè probabilmente hanno avuto la nostra stessa esperienza, noi non l'avevamo ancora provato. Mio Dio che cosa tremenda.
Mentre tornavamo alla macchina ieri e dopo aver comprato qualcosa di cui nutrirci con le lacrime agli occhi (non sono patetica ma realista ve lo giuro e non sapete quanto mi costi scrivere questo articolo ma lo devo al piccolo Scrüp) ci fermiamo e su una vetrina vediamo questa citazione:



E giù di nuovo a piangere a dirotto.

Poichè non ho fatto nomi nè tantomeno cognomi se volete però sapere il nome dell'associazione da cui abbiamo adottato Scrüp, per correttezza, ve lo dirò in privato; per il semplice fatto che siate consapevoli di quello che state per fare e che stiate attenti, molto attenti prima di prendere una decisione così importante (perchè se decidete di adottare un trovatello online è perchè siete armati delle migliori intenzioni e non vi ritroviate pochi giorni dopo a dover piangere il piccolo che tanto avete desiderato, o a sostenere spese enormi per cure di malattie non scoperte prima). Per carità, con le migliori intenzioni ma se ne sentono troppe, troppe e non è giusto nè per gli animaletti nè per noi umani provare tanta tanta sofferenza. Scusate lo sfogo, è il nostro legittimo dolore.

I miei contatti:

mail: samplecolor@gmail.com
cell (prima un whatsapp per favore): 3423449829




Con immenso dolore Enrica Merlo e Martina
per 

17/10/2020

(perdonate eventuali errori di battitura o grammaticali ma non mi sento di rileggere troppe volte)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.