venerdì 6 novembre 2020

RIPASSIAMO LA COSTITUZIONE ITALIANA: Princìpi fondamentali ART. 1

 

Immagine dal web

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/11/la-poesia-e-necessaria-i-poeti-non-sono.html


PICCOLA PREMESSA.


Comincia oggi un lungo, ma spero costruttivo, percorso alla riscoperta di uno degli scritti più importanti per noi tutti italiani, dal momento in cui veniamo al mondo. Poichè l'educazione Civica è ridotta ormai nelle scuole di ogni grado a quattro chiacchierine spesso prive di significato reale e la Costituzione della Repubblica Italiana viene richiesta dalle scuole poi però languisce sugli scaffali senza neanche essere distribuita ai bambini i quali, per breve che fu la mia esperienza personale, vorrebbero entrarne in possesso/contatto ma nessuno li considera. Ricordiamo sempre che i bambini sono piccoli uomini/donne, non trattiamoli come marionette. E noi adulti invece riscopriamo l'enorme valore di questo documento che potrebbe, in ogni momento della nostra vita, esserci estremamente utile.


***

Detto questo, cosa vedo in questa immagine, qui sopra? Vedo mani che si levano per poter esprimere la loro opinione che è IMPORTANTE quanto BASILARE nella vita del nostro Paese, Che è DECISIVA poichè qui in Italia il popolo è SOVRANO. Vedo anche delle mani che non chiedono altro che poter LAVORARE e poterlo fare, serenamente e senza ostacoli. Non vi pare? Spiegatelo anche ai vostri bimbi, non abbiate paura!! Ed ora...


COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA


PRINCIPI FONDAMENTALI


Art. 1


"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La Sovranità appartiene al Popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".


A domani l'Art. 2




Enrica Merlo
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI

06/11/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.