domenica 17 ottobre 2021

PISQUANO: un nome in codice di un agente segreto?

 


Immagine da google


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2021/10/quelli-che-voi-giornalisti-chiamate-no.html


Ohhhh finalmente qualcosa di lieto, oddio lieto, qualcosa di sciocchino. Un pò di leggerezza suvvia mica si può sempre parlare di cose serie, non vi pare? Mica possiamo sempre rimarcare il concetto che come nazione siamo spacciati o che presto la soglia di povertà in Italia raggiungerà quella della Grecia qualche anno fa? E che combinazione tutte le volte che capita questo c'è sempre la stessa persona di mezzo, no? Possiamo? Possiamo parlare perennemente di questo? NO. Quindi ho deciso quest'oggi di raccontarvi una cosa piuttosto divertente che mi è sovvenuta tra un neurone e l'altro qualche giorno fa mentre pensavo a mia mamma e alla sua portentosa capacità di appioppare nomi piuttosto spiacevoli ma azzeccati a determinate persone che magari non erano esattamente di suo gradimento. E mi è venuto in mente il PISQUANO. Ho la convinzione che se fosse ancora tra noi troverebbe un nome per ognuno di quegli strambi personaggi che ci riempiono la testa da quasi due anni a questa parte.

C'era una persona in particolare che lei appellava in codesto modo anni fa ed ogni volta era una burletta. Ma torniamo a noi. Voglio spiegarvi qui, in questo articolo così divulgativo le origini e le caratteristiche di codesto termine. PISQUANO infatti lo troviamo nei dizionari della lingua italiana dalla prima metà degli anni '60 (del millennio o secolo scorso che dir si voglia); pare infatti che il termine abbia avuto una dilagante diffusione dal primo dopoguerra in avanti. Derivato infatti dal termine inglese PIPSQUEAK che significa "persona insignificante" dilagò come termine per indicare una persona (in genere venivano colpiti da questo strale gli omini) priva di qualità e anche un pò tronfia ed incapace. Un complimentone, insomma. 

Durante la seconda Guerra Mondiale PIPSQUEAK era il nome in codice con il quale veniva chiamato un sistema automatico di riconoscimento basato sul radiogoniometro* che fu utilizzato con successo dalla RAF nel corso della Battaglia d'Inghilterra. Il termine PISQUANO viene usato soprattutto nelle regioni di Lombardia ed Emilia Romagna ma poichè mia mamma ne era così largamente a conoscenza ed è sempre stata assolutamente piemontese, devo dedurre che pure dalle nostre parti questo appellativo non fosse così sconosciuto. Ma vi dirò di più, nella zona lombardo/romagnola esiste pure una variante ( e daie con ste varianti) ovvero il PISQUANO SESQUIPEDALE ovvero detto di chi compie un intervento oratorio prolisso, tronfio ma senza alcun valore consistente, riferito con grandissima probabilità ai "Sesquipedalia verba" di Orazio. Pisquano sì dunque ma con origini di tutto rispetto. Interessante vero? Sapete che sono sempre a disposizione per trovare qualcosa di particolare vero? E se pisquano deve essere, pisquano sia!!

*Il radiogoniometro è un ricevitore radio dedicato al rilevamento della direzione di provenienza delle trasmissioni che riceve. Molto usato nei primi decenni del 1900 è ormai, come apparecchiatura, in totale disuso.



Enrica Merlo
per 
MI MANCANO I FONDAMENTALI

17/10/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.