mercoledì 7 settembre 2016

Dedicato a Nonna Maria.


Potete trovare quest'immagine in versione originale su instagram al link https://www.instagram.com/p/xrtWusPbug/?taken-by=enrica_merlo

  SONO SOLO STORIE...sono sempre solo storie (anche se questa volta...)


Questa che vedete in primo piano è una riproduzione eseguita da me nel lontano 1997 della maschera funebre d'oro del celebre faraone Tutankhamon realizzata con grafite su carta; il formato è quello di un foglio poco più grande di un a4. 
Come si può notare non solo da questo disegno ma da mille e mille piccoli indizi sono un'appassionata di antico egitto. Il quadro sulla sinistra invece (ma si vede a malapena) è una riproduzione su cartoncino rigido-ruvido  50x70 cm della divinità egizia Osiride la cui storia immagino conosciate quasi tutti; ad ogni modo magari mi capiterà di raccontarvela io stessa prima o poi. Il quadro è una copia da una vera e propria pittura murale della tomba di Nefertari nella Valle delle Regine risalente al 1279-1212 ac. Questo quadro è realizzato con la tecnica dell'acquerello e rifinitura con china nera. Ho trovato un'immagine e anche se non è presente su instagram la posto lo stesso per farvelo vedere, eccolo. (2011)


Bello vero?
Ma ritorniamo all'immagine iniziale. La maschera di Tutankhamon. Qui, purtroppo o per fortuna devo anche raccontarvi un pò di fatti miei e ora vi racconto una storia. Dovete sapere che la passione per l'antico Egitto si tramanda non si sa come nei geni della mia famiglia. Mia nonna materna, Maria, alla quale, beata anima anche a lei "piacevano le mummie" come si diceva scherzosamente (era una donna estremamente moderna e curiosa nonostante sia nata nel 1912), come regalo per un'occasione che non vi sto a dire, mi regalò un anello d'oro con raffigurata la maschera d'oro appunto del Faraone Tutankhamon (strani regali direte voi, ma anche no, protettivi più che altro |◔◡◉|). Bene, sarò molto breve anche perchè non vi voglio stufare. Questo disegno l'ho realizzato in un ventosissimo pomeriggio del 19 maggio 1997; ero seduta sul terrazzo e testardamente ho voluto portare a compimento questo disegno nonostante le avverse condizioni atmosferiche e contando che avrei potuto alzare le mie dolci terga ed entrare in casa per terminarlo. In genere non sono una fanatica del "voglio terminare a tutti i costi qualcosa quando lo comincio" quando lo finisco lo finisco, ma quel giorno ero animata da uno spirito battagliero come poche altre volte nella vita. Finito il mio bel disegno me ne torno in casa ed attendo a tutte le faccende del caso. Senonchè verso le undici del giorno seguente ricevo una telefonata da mia madre che era in ospedale...ma non per lei, per la mia nonna che era mancata proprio quella mattina dopo aver fatto paciosamente colazione come sempre e senza aver dato segno alcuno di stare male.
In seguito mi sono interrogata e non solo io, su quello che era successo, voi giudicate un pò come volete, (anzi fate una cosa non fatelo...non è bello forse avere legami che vanno oltre la fisicità?) ma secondo me la mia battagliera  nonna egittologa aveva voluto salutare la sua nipote adorata (quanto l'adoravo io) in quel modo, con il vento e con Tutankhamon ed io probabilmente l'avevo anche avvertito vista la foga con la quale mi ero buttata nell'opera.

Osiride l'ho fatto perchè mi piaceva e basta, come altri quadri realizzati con soggetti antico/egiziani come il faraone Chefren o la bellissima Nefertiti ( Nefertiti però la posterò su instagram  quanto   prima......... è bellissima ✌.ʕʘ‿ʘʔ.✌ il mio nome è MODESTIA ).

Conservo questo quadro con maniacale cura e nei momenti in cui sono un pò in difficoltà ci fissiamo per lunghi minuti io e Tut. E' assolutamente terapeutico, credetemi.

Dedico con amore sempre immutato questo mio racconto alla mia cara nonna che è stata vento in vita e anche dopo, soprattutto dopo. Ciao Maria.

 Qui sopra a sinistra il mio consunto ma adorato anello, a destra l'intenso sguardo di Tut, so che mi invidiate!! (per lo sguardo intendo)  :)



So che siete impazienti di sapere il resto a questo punto!! 



Vi voglio già bene, chiunque voi siate e qualunque cosa voi stiate pensando in questo momento.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.