giovedì 20 aprile 2017

AprilæArte - NOTE CRITICHE sugli Artisti (di Enrica Merlo)

ph Renato Valterza

Non sono storie, sono le note critiche sugli Artisti di AprilæArte scritte da me e lette durante l'inaugurazione. Buona lettura.

NELLA PARIGI




Dotata di una forte sensibilità artistica che spazia su più versanti, dalla pittura, come potete vedere qui nei suoi lavori, alla scultura. 
Conosco da molti anni Nella, dapprima in ambito virtuale negli anni del sito Artcafè della De Agostini, poi su facebook ma prima ancora de visu. La sua arte è aerea (non per nulla vengono spesso ritratti soggetti estremamente delicati) e nasconde alla perfezione i piccoli, grandi turbamenti della vita. 
Per Nella l'Arte è più che mai una via, non di fuga ma, di salvamento.

°°°°°°°°°°

PAOLA CASULLI





Ischitana verace e piemontese d'adozione armata di un temperamento schietto e adorabile Paola si dedica con pari passione alla Poesia e alla fotografia. I suoi lavori hanno come soggetto sempre scene di viaggio e ogni sua singola opera è rappresentata come una sovrapposizione di più immagini dello stesso luogo visitato. Carattere estremamente solare sì ma per contro una capacità di introspezione profonda sulla vita e sulla spiritualità che Paola riversa nìall'interno delle sue opere. Potete trovare Paola, le sue fotografie e le sue poesie sul sito www.incantoerrante.com

°°°°°°°°°°

SARA MENICHINO





La prima volta che ho visto Sara ho pensato che fosse una sorta di bambina da proteggere, fragile, timida al parossismo quasi pareva volersi nascondere per non essere notata.
La seconda volta che ci siamo viste è stato quando mi ha portato i suoi lavori; ho avuto ancora la stessa impressione potenziata dal fatto che in questo frangente Sara stava anche poco bene. Ho scartato i suoi lavori e sono rimasta esterrefatta: ho visto una tale potenza espressiva di fronte a queste opere cariche di grande energia e sensualità sicuramente lavori compiuti da una donna forte, consapevole e che sa perfettamente il fatto suo. Ho capito: Sara parla attraverso la sua Arte, il che ritengo non sia poco.

°°°°°°°°°°°

FANNY GHIRELLI





Anche con Fanny ci troviamo di fronte al connubio pittura/poesia. Ho conosciuto infatti Fanny durante un evento poetico, solo più tardi ho saputo che anche la pittura faceva fortemente parte della sua vita. Donna dal sorriso contagioso, mi ha consegnato le sue opere in compagnia del marito ; insieme  ed entrambi entusiasti cercano nel limite del fattibile, di non perdersi neppure un evento culturale, davvero invidiabili. E' palese che le personalità più solari nascondano per contro un elevato grado di introspezione e lo dimostrano qui la pensosità e la profondità delle opere di Fanny.

°°°°°°°°°°

LORELLA GALLINA





Donna dalla personalità strutturata pare nascondersi dietro a mille attività per celare una sua apparente fragilità di fondo. Anche Lorella, oltre che di attività pittoriche si occupa di Poesia, di Teatro ed è insegnante di flauto traverso. 
Ho avuto modo di chiacchierare molto con Lorella ed osservare le sue opere. Dietro l'intrico fitto e materico si intravede fisicamente la musica e recentemente una forza timidamente esplosiva che esce dalle maglie della sua arte per palesarsi sorridendo di fronte a tutto: le forme della ceramica e della terracotta che non appesantiscono ma aggiungono leggerezza ai suoi lavori. Potete trovare tutto su Lorella all'interno del suo sito www.ladamadellagoart.com

°°°°°°°°°°

BARTOLINO MARGIOTTA






Persona dal carattere squisito, un uomo d'altri tempi verrebbe da dire, è con la moglie Patrizia una splendida compagnia nelle chiacchierate artistiche. 
Bartolino ama fotografare e lo fa con scrupolo, attenzione ed uno sguardo disincantato verso il soggetto, quasi a volerlo lasciar parlare da sè che possa svelare i suoi punti di forza o le sue debolezze . Ama la tradizionale tecnica fotografica, raramente e con parsimonia usa artifizi e modificazioni se non prevalentemente in fase di scatto, poca la post produzione. Durante l'inaugurazione di AprilaeArte abbiamo avuto Bartolino anche in veste di scrittore con la presentazione del suo primo libro giallo SEI PASSI ALLA MORTE di Aletti Editore; potete trovare tutto di Bartolino Margiotta sul suo sito www.bartolinomargiotta.weebly.com

°°°°°°°°°°

DANIELA AVIDANO




Io e Daniela ci siamo viste per pochi minuti, dopo esserci conosciute attraverso facebook, durante la consegna delle opere. Si è autodefinita una sorta di "gitana" poichè, vero è che ha come casa base l'Italia ma passa la maggior parte del suo tempo lavorando ed esponendo in Francia, Belgio ed altri paesi europei.
I suoi sono splendidi e sontuosi lavori su ceramica e porcellana tecnica che ha affinato durante gli anni passando dal Terzo Fuoco ad altre innovative tecniche sempre però derivanti proprio dal Terzo Fuoco per l'appunto. Anche Daniela possiede la caratteristica di dedicarsi non solo all'arte pittorica poichè suona anche l'arpa, meraviglioso.

°°°°°°°°°°

MARIUS ASHBLOW





Persona umanamente squisita e disponibile lo dimostra anche il fatto che lavori nel reparto d'emergenza di uno dei più noti ospedali di Torino. Controverse appaiono le sue opere realizzate con la tecnica del digital painting o altrimenti detta pittura digitale.
Unita alla sua personalità estremamente socievole ed umana si unisce quello che potrebbe definirsi il classico "lato oscuro" che oscuro in realtà non è poichè i colori dei lavori di Marius sono sempre molto vividi, salgono però a galla molto palesemente le sue inquietudini. Riuscire a fare un lavoro, per così dire, di autoanalisi e farlo attraverso l'arte, la propria Arte è qualcosa di davvero speciale. 

°°°°°°°°°°

ELENA BORDINA







Elena ha partecipato già anni fa a due collettive che organizzai quando avevo la mia piccola galleria Studio COLORE & CALORE e a PROGRESSIVA ART EXHIBITION I organizzata da Max Ponte e da me e all'Estemporanea di San Valentino che ho sempre curato io. Io solgo chiamarla scherzosamente "la signora Zen"; Elena infatti unisce il suo credo religioso alla sua Arte e lo fa con grande maestria. Sapiente nella tecnica del Terzo Fuoco, dipinge dunque su ceramica e porcellana e recentemente sta sperimentando anche la pittura su tela.
Produce anche, sempre attraverso la tecnica del Terzo Fuoco, dei gioielli strettamente legati alle forze benefiche della natura.
Disciplina il suo carattere forte e volitivo in lavori che richiedono una pazienza immane.

°°°°°°°°°°

CARLA SCUDIERI




Donna bellissima, dentro e fuori. Quando ho ritirato i suoi splendidi lavori abbiamo parlato di tutto fuorchè d'Arte.
Di cuore estremamente aperto, paziente e di una dolcezza e tranquillità che non paion vere, ma lo sono, esegue lavori su tela, acquerelli e ceramica/porcellana. Come per ogni Artista che si rispetti anche nelle sue opere traspare "quello che non si vede" (o che non si vorrebbe lasciar trasparire): le sue geishe ed i suoi personaggi orientali sono velati da una malinconia evidente ma vivida, non sorda.
un'accettazione senza rancori dei propri dolori o delle proprie debolezze. Anche Carla ha partecipato a due mie collettive a Studio COLORE e CALORE e alla PROGRESSIVA ART EXHIBITION II.

°°°°°°°°°°

ANDREA COLUCCI




Giovanissimo e talentuoso artista che conobbi qualche anno fa in veste però di poeta in occasione di alcuni poetry slam. Anche in questo caso, doppio talento artistico in poesia e pittura/scultura. Andrea, torinese, frequenta l'accademia delle belle arti e si mantiene gli studi lavorando. I suoi lavori quasi "futuristici" parlano di pensieri ed oggetti in movimento di forza e giovinezza ma anche di grande potenza emotiva,  di capacità analitica che va oltre l'età e la dimensione spazio temporale, perennemente immerso nella sua arte la vive come fosse il motore portante, l'energia vitale di ogni suo pensiero/movimento.

°°°°°°°°°°

Qui MI MANCANO I FONDAMENTALI
20/04/2017


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.