giovedì 11 gennaio 2018

I GATTI DI CASANOVA di Giorgio Celli (...a mio parere)


Foto mia.


Ho finito da poco di leggere I GATTI DI CASANOVA di GIORGIO CELLI piemme edizioni. E' un libro datato 2001 e non so se sia ancora in commercio, io l'ho acquistato su una bancarella di Piazza Statuto, a Torino.

Ma chi è Giorgio Celli; per l'esattezza Giorgio Ruggero Celli è stato un entomologo, etologo, docente universitario, scrittore, conduttore televisivo e financo politico (mi pare a livello europeo). Io l'ho conosciuto come conduttore televisivo, una persona molto pacata che parlava degli animali come raramente ho sentito parlare altri, non con la spocchia di chi li ha studiati per una vita e vuole saperne più degli altri ma con un profondo rispetto ed amore.
In realtà il titolo e la copertina del libro (io generalmente non mi faccio mai trarre in inganno ma quando c'è di mezzo un gatto perdo un tantino i lumi) mi hanno un tantino fuorviata; pensavo di trovarmi davanti ad una sorta di amorevole saggio sui gatti invece prima di tutto qui la "spocchia" si è rivelata poichè il libro è strutturato come fosse un dialogo tra Giorgio Celli e il prode e mitico Casanova dove in linea di massima chi esce vincente dalla tenzone oratoria è proprio il Celli, molto poco umilmente devo dire, ma simpaticamente. Poi di gatti si parla proprio poco, giusto qualche pagina all'inizio del libro e alla fine quando si riprende le fila del discorso iniziato per avere una "scusante" al fine di intavolare il discorso col seduttore Casanova.
Devo dire che inizialmente ero un tantino indispettita invece il libro si è rivelato una fonte di informazioni davvero preziose, precise e semplici da comprendere riguardo un pò tutto il mondo animale, dalla microcellula all'animale più gigantesco che abita la Terra. 


Giorgio Celli con un bellissimo micione. Foto dal web.

Condividi l'articolo su facebook!! (Copia e incolla il link)


Sapere che anche delle particelle proprio minuscole per esempio, hanno una loro sessualità, è stato davvero illuminante!! 😎🙀💑 Scherzi a parte un libro di facile lettura per tutti ma che insegna un sacco di cose sul mondo animale, escludendo Casanova 😂 ovviamente, un approccio all'etologia per niente noioso per chi volesse cimentarvisi. Non vi dico altro ma se per caso ve ne capita una copia sottomano io ve lo consiglio da brava gattara più o meno, ma da amante del mondo animale in genere  assolutamente sì perchè sono convinta che più impariamo da LORO e più possiamo conoscere noi stessi.


Buona lettura dunque.

Enrica Merlo🐈 11/01/2017

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare o avere maggiori lumi riguardo a questo articolo, scrivetemi direttamente sulla pagina facebook de MI MANCANO I FONDAMENTALI; grazie per seguirmi sempre e se volete e vi può far piacere CONDIVIDETE!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.