martedì 9 gennaio 2018

PROTESTA NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI 08/01/2018; IL MIO RESOCONTO.


foto mia. Un nutrito ed agguerrito manipolo di maestre.

I giorni scorsi ho riportato in due articoli quello che avevo letto e comunque sentito/percepito nell'ambiente scolastico che mi circondava riguardo a questo ennesimo grave pasticciaccio tutto all'italiana (se volete rileggere gli articoli cliccate sui numeri UNO e DUE). Questo di oggi vuole essere invece un resoconto emozionale dell'sperienza che ho vissuto. I risultati non sono stati, come c'era da aspettarsi, immediati, con vaghe promesse che sapevano molto di campagna elettorale, e comunque speriamo che la veemenza con cui i rappresentanti sindacali, credo fossero loro a parlare, si tramuti ben presto in fatti concreti.
Dicevo, vi racconterò la mia esperienza attraverso le emozioni e le immagini, i video.


Foto mia

Qui si è davanti alla Sede dell'Ufficio Scolastico Regionale piemontese. Sono le nove del mattino il cielo minaccia pioggia, che poi arriverà copiosamente, ma gli animi sono caldi e tali rimarranno fino alla fine della manifestazione quando i rappresentanti delle insegnanti scendono per comunicare il "risultato" del sit in.


Foto mia

Le maestre sono davvero tante/i. Non che non mi aspettassi poca partecipazione, ma non credevo di vedere un numero così elevato di persone alla manifestazione che secondo una più che credibile fonte sul web pare essere stata, dopo quella di Roma, una di quelle più partecipate. Ed è anche giusto visto che le maestre interessate da questa decisione iniqua sono ben 6000 in tutto il Piemonte. Eravamo in mille comunque, anima più, anima meno. Io da come l'ho vista di persona so che eravamo un botto, accidenti. E ve lo faccio vedere con suoni, colori ed energia in questo video.


Video mio

Avete visto che roba? Una delle cose che più mi ha confortata in tutto ciò ( poi come in tutte le cose c'è chi dissente riguardo la giustezza o meno della manifestazione in se stessa come metodologia di protesta, specie sui social dove, com'è noto la gente usa dare aria alla bocca ogni tanto senza collegare il cervello) è stato il fatto che finalmente, comunque sia o comunque vada la gente sta ricominciando a muoversi a partecipare della vita del proprio paese. Eh grazie, qui si tratta di perdere il lavoro direte voi, ma vi assicuro che ci son categorie che si fan licenziare bellamente senza dire beh e poi criticano chi protesta se poi riesce ad ottenere seppur un piccolo risultato (vedi i Lavoratori del Borgo Medievale che pur essendo in 28 anime hanno messo sù una protesta niente male vedi QUI).


Foto mia

Non c'è nulla di curioso in questa immagine, anzi, si centra pienamente il punto della situazione: alla fine della fiera, oltre che le maestre colpite saranno i bambini a farne le spese con cambi continui di insegnanti, una precaria continuità didattica, problemi oserei dire anche a livello psicologico. Non pensate?


Foto mia

Inizialmente la manifestazione è un presidio, ovvero si sta tutti lì davanti a fare rumore, comincia anche a piovere e poi...


Video mio

Gli animi si scaldano, giustamente e si decide di muoversi. Si forma spontaneamente un corteo che imbuca C.so Vittorio Emanuele verso la stazione di Porta Nuova. Non credo ci sia bisogno di tante parole perchè il video parla da solo. Le maestre marciano verso l'ignoto armate di grande pazienza e soprattutto calma. La marcia è molto composta, rumorosa ma composta. Si arriva a Porta Nuova decidendo di virare verso via xx settembre ma capita una cosa che mi ha lasciata un tantino perplessa...poi vi dico, non è che me ne intenda molto di manifestazioni, però...


Foto mia

Ho un profondo rispetto per le forze dell'ordine che fanno davvero un lavoro infame e son sottopagati e pure rischiano la pelle (anzi secondo me dovrebbero protestare pure loro) però andare incontro così minacciosamente contro a delle maestre armate di fischietti comprati dai cinesi mi sembra veramente un pochino grottesco...(ometto di inserire il video)

Foto mia

Dopo aver fatto un superbo giro della città e vi assicuro che seppur compostamente abbiamo creato non poco disagio specie per il traffico (ma altrimenti le proteste a cosa servono?) eccoci di ritorno per sentire le belle parole di coloro che sono stati al caldo e all'asciutto a trattare.

Concludo questa carrellata dicendo che è stata al di là di tutto una giornata emozionante per me. E' stata in assoluto la prima manifestazione di protesta a cui ho partecipato nonostante non sia più una ragazzina. Sono stata felice di marciare con le maestre anche se non direttamente colpita, non mi sembrava vero a tratti di esserci anch'io ho difatti espresso più volte l'impressione di trovarmi in mezzo ad una situazione surreale, in un film. Mi ha colpita molto il nostro passaggio in una silenziosissima e quasi spettrale via XX Settembre nella zona delle banche, una scena da brivido davvero; questi edifici così freddi ed austeri sembravano rimproverarci, è forse lo specchio dei nostri tempi non credete? Le banche che in silenzio ci strozzeranno tutti, prima o poi.

 Un'altra cosa che mi ha colpita in negativo è stato il comportamento degli automobilisti: burini e cafoni che più di una volta hanno rischiato/tentato di mettere sotto alcune manifestanti. Questo la dice lunga su quanto la solidarietà sia un valore ormai assolutamente dimenticato, perso, finito, caput. Stiamo tutti con il naso sui social senza avere uno straccio di rapporto umano vero poi ci dilettiamo a mettere sotto persone che protestano perchè stanno perdendo il lavoro VERGOGNA. Sarebbe ora di farsi, tutti quanti un bell'esame di coscienza collettivo.

Concludo qui, ringraziando perchè qualcosa di nuovo ho sicuramente imparato, due cose su tutte: è bene riunirsi, parlare protestare se per una giusta causa ma dal vero e non creando eventi su fb, e che da ora in avanti quando dovrò fermarmi dieci minuti in più nel traffico "causa manifestazione" me ne starò buona senza sacramentare tanto, ora ho capito.

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/01/50000-ringraziamenti-da-mi-mancano-i.html

Enrica Merlo🐈 09/01/2017

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desideraste commentare questo articolo potete farlo direttamente sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI; per il resto vi ringrazio sempre di seguirmi e vi chiedo se lo desideerate CONDIVISIONE DELL'ARTICOLO. Ancora grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.