martedì 23 gennaio 2018

SALGARI IL VIAGGIO CONTINUA - Borgo Medievale di Torino


Locandina della mostra presente al Borgo Medievale di Torino

SALGARI - Il viaggio continua
Orario mostra: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18
Dove: Chiesa del Borgo Medievale di Torino
ENTRATA LIBERA  🆓

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/01/caravaggio-lanima-e-il-sangue.html


Si è aperta il 28 settembre 2017 presso la chiesa del Borgo Medievale di Torino (vi parlerò anche di questa splendida struttura)  una mostra davvero interessante per contenuti e suggestione. Si tratta di un excursus (peraltro totalmente gratuito) che vuole descrivere le connessioni tra la vita di Salgari, le sue opere e la città di Torino. La mostra è in essere grazie alla collaborazione della FONDAZIONE TANCREDI DI BAROLO - MUSLI (Museo della scuola e del libro per l'infanzia).
SALGARI visse più di 15 anni a Torino tra il 1893 ed il 1911 e questa mostra ha l'intento di mettere in evidenza da una parte le opere pensate e scritte nella nostra città ed edite da Speirani e Paravia e dall'altra la straordinaria diffusione e popolarità dell'opera salgariana tanto da diventare oggetto di trasposizioni cinematografiche, televisive e non solo: per la gioia vostra e per conoscenza da parte dei vostri bimbi/ragazzi potrete vedere anche una notevole collezione di giochi da tavolo e di vere e proprie incantevolissime bambole ispirate ai personaggi salgariani nonché manifesti e locandine originali. Ricordo che il famoso Sandokan della nostra prima infanzia è un personaggio di Salgari!! Non ditemi che non vi ricordate lo splendido Kabir Bedi alle prese con le tigri più feroci!! (la regia dello sceneggiato fu di Sergio Sollima)


Kabir Bedi nei panni di Sandokan immagine dal web, doveroso citarlo


Una delle meravigliose locandine stile art nouveau - immagine dal web

Ma ricordiamo alcuni titoli emblematici dell'opera letteraria di Emilio Salgari: dall'antichità dei classici con CARTAGINE IN FIAMME all'epopea indo-malese de I MISTERI DELLA JUNGLA NERA al cinquecento con CAPITAN TEMPESTA e IL LEONE DI DAMASCO al ciclo dei corsari con IL CORSARO NERO e GLI ULTIMI FILIBUSTIERI ma questi titoli sono solo una minima parte della monumentale opera di Salgari; una gustosa curiosità: fu Gabriele D'Annunzio a scrivere le didascalie di CABIRIA capolavoro cinematografico del 1914 diretto da Giovanni Pastrone e ispirato proprio a CARTAGINE IN FIAMME.

⬇   IMPORTANTE  

Mi preme ricordarvi che DOMENICA 18 FEBBRAIO, proprio alla chiusura della mostra, si terrà "MOMPRACEM...L'ISOLA CHE C'ERA" itinerario che si snoda dalla sala mostre sino alla Rocca dove verranno esposti costumi di scena delle celeberrima serie televisiva, un appuntamento DA NON MANCARE, mi raccomando!!

🔝   🔝   🔝


Altra spettacolosa locandina-immagine dal web 

DOVEROSE CURIOSITA' sulla location della mostra


Immagine dal web

La mostra si tiene come detto, nella chiesa del Borgo Medievale di Torino (Viale Virgilio, proprio lungo il fiume Po). Inizialmente l'incantevole chiesetta, incastonata tra quella che è ora la biglietteria e la Casa di Cuorgnè detta anche casa di re Arduino, splendido esempio di quella che fu l'architettura abitativa delle famiglie facoltose piemontesi del millequattrocento, non era altro, quando il Borgo fu costruito, che una sorta di "quinta teatrale"; fu negli anni '60 che si decise di dare un corpo alla chiesa che divenne così una sala espositiva. Ma parliamo della sua splendida facciata. Direste che è composta da ben sette modelli diversi di chiesa? Ebbene sì e ve li vado ad elencare: la forma generale è quella dell'antica chiesa parrocchiale di Verzuolo (Saluzzo), il portale tipico dell'architettura gotica (ghimberga) si ispira alla chiesa di san Giovanni di Ciriè, come le sei guglie altrimenti detti pinnacoli, la finestra sul lato sinistro ed il cornicione in cotto sono copia del portale della chiesa di San Giorgio a Valperga canavese; la dedica alla Madonna è una riproduzione in terracotta dall'originale della Madonna del Melograno presente sul portale della Collegiata di santa Maria della Scala a Chieri. L'annunciazione all'interno del timpano della porta proviene da Piobesi e l'angelo da Piossasco; le due figure femminili che rappresentano Santa Dorotea e Santa Caterina sono imitazioni di dipinti dal castello di Strambino. Ma vi immaginate quale colpo di genio ha avuto il buon Alfredo D'Andrade quando decise di edificare il Borgo medievale di Torino?

Augurandomi che questa miniguida Salgariana sia stata di vostro gradimento vi ricordo di visitare e se lo desiderate di ISCRIVERVI al gruppo facebook I MUSEI A TORINO E IN PIEMONTE / LE MOSTRE, I PROGETTI E LE IDEE (cliccaci sopra), grazie.

Enrica Merlo🐈 23/01/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentar questo articolo potete farlo direttamente sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI; vi chiedo come sempre un piccolo aiutino CONDIVIDENDOLO se vi è piaciuto. Grazie come sempre di seguirmi. 

submit to reddit

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.