domenica 4 marzo 2018

MARTY MERLO DRAWINGS: La pagina di una giovane Artista da tenere d'occhio 🎨


Particolare da "The War, il Pianeta delle scimmie" 2017 di Martina Merlo (grafite su cartoncino ruvido 33x24 cm, 2017)

Articolo precedentehttp://www.mimancanoifondamentali.com/2018/03/cristalda-e-pizzomunno-una-leggenda-che.html

***

Pagina ufficiale facebook MARTY MERLO DRAWINGShttps://www.facebook.com/Marty-Merlo-Drawings-875181639301700/

PROFILO INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/marty_merlo_drawing/

PROFILO PERSONALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/martina.cornero.5

INDIRIZZO MAIL: themanglemarty@gmail.com

                                    ***
Visto che bello il particolare del ritratto di Cesare in "The War - Il Pianeta delle scimmie"? Vi vado a parlare oggi di una giovane artista dotata di un talento innato (nel senso che non è un talento sviluppatosi grazie allo studio ma alla pratica, alla passione per il disegno) Martina Merlo. 
Martina tenta all'età di 14 anni di intraprendere gli studi artistici per sviluppare il suo già forte amore per il disegno. Purtroppo, come ci insegnano i migliori artisti ribelli, non si trova "a far portaceneri con la creta per sei mesi di seguito" e nemmeno l'ambiente pare le sia completamente confacente; riservata e molto matura anche se molto giovane, mal sopporta l'atmosfera pseudo mondana che la circonda con compagnie che spesso e volentieri si interessano più agli abiti firmati che al sacro fuoco dell'arte. Decide dunque di abbandonare questo ambiente che poco le calza scegliendo un nuovo indirizzo di studi e continuando a coltivare la sua passione smisurata per il disegno da autodidatta.


The War - Il Pianeta delle scimmie 2017 opera completa (grafite su cartoncino ruvido 33x24 cm, 2017)

Martina oltre ad essere una valente artista è anche una cinefila sopraffina: quindi spesso e volentieri unisce le due grandi passioni della sua vita, disegno e cinema, e realizza opere riferite proprio ai film che più l'hanno colpita. La sua tecnica preferita è la grafite ma non disdegna anche i pastelli colorati realizzando a volte opere che uniscono entrambe le tecniche:


Ecco un esempio: gli occhi cerulei dell'attore Tom Hiddleston nei panni di Enrico V nella serie televisiva BBC "The Hollow Crown"; ecco mescolate le due tecniche (work in progress).

Martina ha da poco aperto la sua pagina facebook ufficiale nella quale, in modo molto parco, in linea col suo carattere un pò ribelle di artista a tutto tondo che bada solo al suo lavoro e non troppo all'autopromozione, potrete già trovare opere davvero sensazionali. All'inizio dell'articolo è stata mia premura segnalare link e mail dove potrete contattarla; e se siete interessati ai suoi lavori ma non vi risponde, non demordete, continuate a scriverle, avere una sua opera vi ripagherà della fatica spesa; del resto gli Artisti come si suol dire sono Artisti!! 😆 Ma continuiamo a far parlare le sue opere che forse è meglio!!




 "The shape of water" (La forma dell'acqua) grafite su cartoncino ruvido 33x24 cm, 2017

                                      *




Particolare de "Dawn of the Planet of the Apes" (Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie) grafite su cartoncino ruvido 33x24 cm, 2017)


*


"Gollum/Sméagle" da "Il Signore degli Anelli - Le due torri" grafite su cartoncino ruvido 33x24 cm, 2017

*


Dal fumetto "V for Vendetta" matite colorate su foglio A4, 2016

*


"La bella ed il bradipo - Sid e Brooke" dal film "L'era glaciale 5 - In rotta di collisione" matite colorate su foglio A4, 2016

*

Le opere qui illustrate sono disponibili; se volete un ritratto vostro o di qualcuno a cui tenete che sia reale o di fantasia, contattatela attraverso i link in capo all'articolo.
Una curiosità: entrambe le copertine dei miei due libri sono state illustrate da lei e rappresentano il gatto Sibelius dal film "Allegro non troppo" di Bruno Bozzetto. Potete vederli qui sulla colonna destra del blog. 
Mi auguro che il mio articolo vi sia piaciuto ma soprattutto vi invito a visitare i profili di questa artista perchè vale la pena scoprire in toto quanto sia grande il suo talento.

Enrica Merlo🐈 04/03/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare questo articolo, potte farlo direttamente sulla pagina facebook de MI MANCANO I FONDAMENTALI; se poi vi è particolarmente piaciuto, come mi auguro sarei felice se voleste CONDIVIDERLO. Grazie come sempre per seguirmi.
<- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.