venerdì 27 aprile 2018

A proposito di Gatti🐱: sapete chi è SANTA GERTRUDE? 😇


 Immagine dal web - Santa Gertrude di Nivelles

ARTICOLO PRECEDENTEhttp://www.mimancanoifondamentali.com/2018/04/il-mio-spirito-fluttuante-verde.html

Cari Amici, è nota ormai credo la mia passione per i gatti. Il giorno di San Patrizio, ovvero il 17 marzo, stavo spulciando la home di facebook quando mi sono imbattuta in una notizia davvero interessante. Ma andiamo con calma. Innanzitutto diciamo chi è questa bella signora munita non solo di gatto ma anche di aureola. Lei è Santa Gertrude di Nivelles.

Gertrude di Nivelles (626 dc) era la figlia minore di Pipino di Landen (come si può notare i Pipini non esistono solo ne Il Signore degli Anelli) che era il maggiordomo di palazzo di Clotario II di Neustria (per farvi capire l'attuale Francia settentrionale) e sorella già di una santa, Santa Begga, quindi diciamo che era predestinata. Ma andiamo avanti. Alla morte del padre la madre Itta fondò il il monastero di Nivelles dove si ritirò diventando monaca benedettina. A questo punto pure Gertrude decise di ritirarsi con la madre a vita monastica rinunciando, udite udite, ad un convenientissimo matrimonio nientepopodimeno che con Dagoberto II di Austrasia che l'aveva personalmente chiesta in moglie!! Mah. 


Santa Gertrude - immagine da wikipedia, grazie.

Alla morte della madre Itta nel 657  divenne badessa del convento (che doveva essere una cosa in grande stile; era diviso infatti in ala maschile ed ala femminile; ricordiamo pur sempre che ci troviamo prima dell'anno mille) fu una santa parecchio illuminata infatti fece arrivare da Roma nel suo convento diversi manoscritti, chiamò dall'Irlanda molti monaci dotti, tra di loro addirittura un altro santo, San Foillano che rimase nel convento di Nivelles tutta la vita per educare i monaci ed il fratel di lui sempre santo ovviamente, sant'Ultano che fu anche evangelizzatore delle vicine terre germaniche ancora pagane.

Gertrude dedicò tutta la sua vita allo studio e alla contemplazione. La tradizione la vuole mistica e visionaria. Morì ahimè ancora giovanissima nel 664 proprio il 17 di marzo, infatti il 17 di marzo come dicevamo è sì san Patrizio ma pure santa Gertrude; divenne immediatamente notissima. Ma cosa c'entrano i gatti con la nostra Gertrude? Un attimo che ci arrivo.


Immagine da web - Santa Gertrude nell'orto con i suoi micetti

Santa Gertrude fu invocata come protettrice dei viaggiatori, dei pellegrini, dei giardinieri e dei gatti... ci si rivolgeva alla sua santità e anche spesso, in caso di invasione di topi. Sembra infatti che Gertrude tenesse dei gatti, parecchi, nel suo monastero e che li curasse in modo particolarmente amorevole, magari perchè era gattara pure lei, magari aveva capito (a differenza di altri personaggi durante l'inquisizione che bruciavano le donne come streghe perchè tenevano i gatti 😠) che i nostri amici pelosi potevano tenere lontani i mefitici roditori e quindi pure tataaaaaaa!! La peste!!! Ecco. Poi noi donne non capiamo nulla eh. 


Un particolarissimo ritratto che vede santa Gertrude in versione "felina". Forse per alcuni potrà sembrare irrispettoso io la trovo davvero tenera - immagine dal web

Gertrude era davvero in gamba. Pare avesse trovato il modo di cuocere il pane e trattare l'acqua del pozzo del suo convento in modo che non fosse gradito ai topastri. Diciamo che per motivi pratici e vitali la nostra Gertrude teneva i gatti nel monastero ma vogliamo pensare che li amasse davvero molto infatti fonti del tempo dicono che fossero davvero numerosi. E quindi noi gattari abbiamo una nuova data in cui festeggiare i nostri mici e chi li ama e li ha amati il 17 marzo, SANTA GERTRUDE!!

Amo ricordarvi brevemente le altre feline date: 17 novembre FESTA DEL GATTO NERO, 17 febbraio GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO, 8 agosto GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO ed ovviamente 17 marzo Santa Gertrude PATRONA E PROTETTRICE DEI GATTI!!
Speranzosa che questo mio articolo abbia suscitato in voi curiosità ed interesse.


Mi sa ad occhio e croce che i gatti a Gertrude piacessero davvero, voi cosa ne dite? (immagine dal web).

Enrica Merlo🐈 27/04/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Augurandomi che l'articolo vi sia piaciuto spero anche che vogliate commentarlo direttamente sulla pagina ufficiale facebook de MI MANCANO I FONDAMENTALI; spero anche che siate tanto gattari da CONDIVIDERLO!! Alla prossima e grazie per seguirmi sempre.



<- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.