mercoledì 29 agosto 2018

😻CHIMERA: UNA RARITA' O UNA DISCRIMINAZIONE?😿


foto modificata da me


In zoologia CHIMERA è detto un qualsiasi animale o più raramente umano, che ha una o più popolazioni differenti di cellule geneticamente distinte, generate da diversi zigoti.
Le chimere sono formate da due cellule uovo fertilizzate dette anche embrioni precoci fusi assieme, oppure da una cellula uovo fecondata fusa con una cellula uovo non fecondata oppure ancora da una cellula uovo già fecondata che si fonde con ulteriore sperma. Una cosa piuttosto complicata, no?
Per fare un esempio un poco più semplice si può dire che la condizione genetica chimera è come un puzzle tagliato in modo identico ma con figure differenti. Ogni singolo puzzle potrà essere formato da parti non assortite, ovvero che non c'entrano nulla col puzzle stesso ma entrambi uniti insieme, presenteranno regioni di entrambe le figure, di entrambi i puzzle... lo so è complicato ma pur sempre un fenomeno naturale anche se raro.


SONMI - foto mia

Perchè continuo a mostrarvi foto della mia gatta Sonmi? Perchè lei è un GATTO CHIMERA ovvero un gatto con le caratteristiche del chimerismo. Potrete facilmente riconoscere un gatto chimera poichè avrà il viso e più raramente il corpo perfettamente diviso in verticale e con due texture completamente diverse. Sonmi ha il viso e la schiena divise a metà.
Ma torniamo a noi e al fenomeno prettamente scientifico; la probabilità che un essere umano sia una chimera può aumentare in modo abbastanza considerevole se concepito con la fecondazione in vitro. Questo fenomeno è così denominato dalla creatura mitologica Chimera. Chimera infatti è un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi; secondo il mito greco fa parte della progenie di Tifone ed Echidna insieme all'Idra di Lerna, Cerbero ed Ortro. Chimera compare nella "Tentazione di sant'Antonio" di Flaubert e nell'Iliade.


« [...] Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense [...] »
(Iliade, VI, 180-184, trad. V. Monti)

Sonmi non può essere definita così mostruosa con tutto il rispetto per l'Iliade di Omero. Esiste poi il "chimerismo tetragametico" che è una causa meno comune di chimerismo congenito. Esso consiste nella fecondazione di due cellule uovo da parte di due spermatozoi seguita dalla fusione degli zigoti e con conseguente sviluppo di un organismo con linee cellulari mescolate. Un organismo di questo genere è definito una "chimera tetragametica" poichè ha avuto origine da quattro gameti, ovvero due cellule uovo e due spermatozoi. In altre parole ancora una chimera si forma dalla fusione di due "gemelli dizigotici". Mentre l'organismo si sviluppa la chimera può avere organi che hanno un differente bagaglio genetico, tipo il fegato composto da cellule con un set di cromosomi ed un rene od entrambi costituito da un altro set cromosomico, pazzesco. Sto guardando Sonmi con occhi diversi ma sempre e sicuramente con tanto amore.




SONMI - foto mia

Nell'essere umano spesso il genotipo chimera non si accorge nemmeno della diversità del suo bagaglio genetico a meno che non faccia un'analisi cromosomica; oppure avrà il colore degli occhi leggermente diverso uno dall'altro, o i peli cresceranno in modo diverso da una parte del corpo rispetto all'altra, oppure si presenteranno macchie sulla pelle abbastanza importanti.  Segno molto più evidente del chimerismo umano è l'ermafroditismo. 
Il chimerismo può essere scoperto tramite l'analisi del dna. Un caso eclatante di chimerismo umano fu quello di Lydia Fairchild la quale dopo aver dato alla luce figli con il colore della pelle e caratteristiche molto molto diverse tra loro venne sottoposta all'esame del dna il quale stabilì che lei NON POTEVA EFFETTIVAMENTE ESSERE la madre dei suoi figli poichè aveva un bagaglio cromosomico completamente diverso. Da qui prevalse la ragione e venne stabilito che era un caso umano di chimera e venne assolta da strane accuse. 




Lydia Fairchild ed i suoi splendidi bambini - foto dal web.

Il chimerismo tetragametico ha una grande importanza per quanto riguarda il trapianto di organi o di cellule staminali. In genere i genotipi chimera hanno una forte tolleranza per entrambe le proprie linee cellulari quindi per un chimerico umano esiste molta ma molta più possibilità di essere geneticamente "adattabile" con tutti i suoi parenti e anche molte altre persone sconosciute.

Detto questo spero di non avervi confusi ed anzi di avervi illuminati su questo mistero ambulante che sono gli esseri umani e non CHIMERA. Da quello che si evince comunque la diversità purtroppo non è mai ben accetta nemmeno quando è la natura stessa che ci impone questa diversità e la scienza ce la spiega pure e non è che sia una diversità che comporta tutta questa negatività. Ogni tipo di diversità andrebbe comunque guardata per quello che è ovvero una sorta di miracolo naturale e non certamente con disprezzo. Nel mio piccolo con  Sonmi ho avuto delle dimostrazioni poco simpatiche di intolleranza: alcune persone hanno addirittura affermato che fosse "figlia del diavolo" e che me ne dovessi sbarazzare, solo perché effettivamente questo suo essere "divisa a metà" la rende alla vista un pò più INTENSA rispetto ai gatti normali, cosa che forse è vera ma è sicuramente un tratto positivo e non negativo. Questo mio vuole essere anche un piccolo inno contro l'ignoranza che ancora oggi nonostante i numerosissimi mezzi di informazione vive, impera e prospera nel nostro mondo. E che nei social trova, purtroppo, terreno molto fertile.


 Foto mia


Sonmi da piccina - foto mia



Sonmi qualche giorno fa... non è stupenda? - foto mia

IO SONO LA MAMMA ORGOGLIOSA DI UNA CHIMERA!!

Enrica Merlo🐈 29/08/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (cliccare per andare alla pagina facebook)

Se l'articolo vi è piaciuto vi chiedo la cortesia di condividerlo. A maggior ragione questo articolo che vuol essere con grande modestia divulgativo e che potrebbe essere d'aiuto a qualcuno che abbia dei dubbi. Come sempre vi ringrazio di seguirmi sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.