domenica 26 agosto 2018

👋UNA PASSEGGIATA A TORINO: PIAZZA STATUTO👈


Monumento del traforo del Frejus - foto mia (particolare)


L'altro giorno io e la mia figliola abbiamo fatto una passeggiata in centro approfittando di un lieve calo della temperatura. Spesso e volentieri non ci rendiamo conto delle bellezze che abbiamo sotto al naso; ci siamo fermate per prendere letteralmente fiato (fresco sì ma non troppo) proprio in Piazza Statuto. Volete saperne qualcosa di più?

Piazza Statuto è una delle piazze più importanti di Torino. La conformazione architettonica ricorda altre piazze importanti di Torino quali Piazza Castello, Piazza San Carlo o Piazza Vittorio Veneto che sono caratterizzate da ampi portici lungo il loro perimetro.


Desolati ma affascinanti portici di Piazza Statuto in agosto - foto mia

Ha forma allungata e da essa si dipartono molte strade tra le quali C.so Francia che era il tratto iniziale della Strada "per le Gallie" e Via Garibaldi che era il decumanus maximus della città quando ancora si chiamava Augusta Taurinorum in epoca romana. 

Nel 1864 l'impresa londinese di costruzioni Italian Building Society Ltd. su progetto dell'architetto Giuseppe Bollati iniziò la costruzione dei magnifici edifici che tuttora circondano la piazza. Ai tempi si credeva che Torino sarebbe rimasta Capitale d'Italia e questo gran numero di costruzioni fu progettato per ospitare i funzionari, i militari ed i personaggi politici; una volta sfumato il sogno l'impresa cedette i lavori al Comune di Torino il quale terminò la costruzione e mise all'asta tutti gli edifici.

Già in epoca romana questa parte di Torino era considerata piuttosto infausta poichè sita dove tramonta il sole e comincia il buio. Per questo motivo fuori dalla Porta Segusina (ovvero la parte tra la piazza attuale vera e propria e l'inzio di C.so Francia) venivano crocefissi i condannati e sepolti i defunti; fu chiamata Vallis Occisorum quella che ora è C.so Valdocco. Tutto questo maldire su questa zona portò la Piazza a divenire, per chi crede nella magia nera, uno dei tre poli della magia nera mondiale (dove gli altri due si trovano a Londra e san Francisco😔). Il vertice di questo ipotetico triangolo fu poi indicato proprio da un piccolo obelisco con un astrolabio alla sua sommità che si trova proprio di fronte al monumento del traforo del Frejus; in realtà il povero obelisco in questione fu eretto nel 1808 per segnare un particolare punto geodetico secondo un calcolo trigonometrico eseguito nel 1760 ad opera tra l'altro del famoso geofisico e matematico Giovanni battista Beccaria e da qui il nome dell'obelisco che viene chiamato "Guglia Beccaria", niente di così spaventoso dunque.


La Guglia Beccaria - foto dal web

Al centro della piazza sorge un'importante monumento dedicato alla realizzazione del traforo ferroviario del Frejus. Il momumento fu voluto ed ideato dal Conte Marcello Panissera di Veglio allora presidente dell'Accademia Albertina delle Belle Arti, e fu inaugurato nel 1879. Potete vedere la parte superiore nella foto presente ad inizio articolo. La fontana è una piramide costruita con enormi massi provenienti proprio dallo scavo del Frejus; la piramide è sormontata da un Genio alato che in origine portava sul capo una stella a cinque punte (rimossa nel 2013 in occasione del restauro). Lungo la piramide di pietra vi sono i  Titani abbattuti. Il tutto voleva rappresentare l'allegoria del trionfo della ragione sulla forza bruta ma tradizione popolare vuole che l'opera rappresenti lo sforzo "titanico" e la fatica sopportati dagli operai durante la costruzione del traforo. 


Ed ecco una bellissima immagine della fontana nella sua interezza (vista da lato Via Garibaldi) - foto mia

Per la cronaca da questa fontana vi è l'ingresso a quello che è il sistema fognario che ha qui il suo snodo principale. Questa caratteristica ha contribuito anche al mito di Piazza Statuto come fulcro della magia nera e addirittura sempre per chi ci crede da qui si accederebbe anche ad una delle tre Grotte Alchemiche di Torino (che mi piacerebe proprio vedere; è da quando sono nata che ne sento parlare ma NIENTE😁).
Se guardate la foto qui sopra a sinistra potete vedere un gran palazzone. Questo complesso è chiamato Torre BBPR e fu commissionato dalla Reale Mutua Assicurazioni e progettata nel 1959; questa è l'unica testimonianza torinese dell'architettura post razionalista milanese (per fortuna; Torino è bella così com'è senza tanti post razionalismi). Si chiama così per via dello studio BBPR che la progettò, fu inaugurata nel 1961.

Ed ora, per chiudere... una splendida panoramica vista dal giardinetto centrale della Piazza, buona visione e alla prossima passeggiata.


Piazza Statuto - foto mia


Enrica Merlo🐈26/08/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.