domenica 9 dicembre 2018

❤ LEGAMI DI SANGUE E NON ❤ E I GIOCHINI DI FACEBOOK.


Luigi, il mio nonno materno - copyright Enrica Merlo (foto mia)

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/12/oggi-il-ricordo-thyssenkrupp-torino-56.html?m=1

Incuriosita da un quiz in cui si cimentavano i miei contatti facebook ho deciso di provare anch'io; il quesito posto in parole povere ci chiedeva chi fosse dei nostri parenti quello che ci sta proteggendo pur non essendoci più, ecco qual'è stato il risultato ed il perchè della foto di mio nonno in copertina.


Screenshot from my facebook profile - copyright Enrica Merlo

Mio nonno, sì, mio nonno... il mio nonno paterno non l'ho mai conosciuto perché è morto prima che io nascessi ma pare fosse un pochino scostante (riuscì a far fallire la sua fiorente impresa di trasporti, parliamo della metà degli anni '40) quindi non credo sia lui che mi protegga, dopotutto.

Mio nonno materno è morto quando mia madre aveva quindici anni non l'ho quindi potuto conoscere ma era un pover'uomo che ha lavorato come un mulo fino all'ultimo per mantenere la sua famiglia , amava la campagna anche se ne ricavava pochissimo, rinunciò ad altri lavori forse più remunerativi per fare ciò in cui credeva con tutto se stesso. E' mancato con un cuore grosso come una valigia, ingrossato a dismisura dallo sforzo per il troppo lavoro; mi piace quindi pensare che ANCHE il mio nonno idealista mi stia proteggendo.

Dico ANCHE perchè in realtà io ho avuto tre nonni: i due suddetti che non ho mai conosciuto miei nonni "di sangue" ed il secondo marito di mia nonna materna Carando, il nonno Carando, il mio adorato nonno Carando che mi mordeva le dita con le sue gengive sdentate fino a farmi piangere ma a furia di ridere, il mio adorato nonno Carando che non perdeva mai le staffe, era sempre sorridente (tranne che nelle foto) ed amava tanto ed era riamato dalla mia altrettanto adorata nonna Maria.


 L'ultimo a destra; il mio nonno Carando (insieme a lui a sinistra, mia mamma - copyright Enrica Merlo (foto mia)



La mia carissima e matronale nonna Maria - copyright Enrica Merlo (foto mia)

Quando ero con loro stavo da Dio perché percepivo il loro amore, non ho mai visto due anziani amarsi tanto, forse non ho mai visto nessuno amarsi tanto. Quando si è ammalato di cancro ai polmoni io avevo sei/sette anni ma stavo con lui appena potevo per aumentargli o diminuirgli l'ossigeno quado me lo chiedeva insieme a mia nonna, sempre, sempre fino al giorno della sua morte. Mi sono rifiutata di vederlo nella bara perchè ho voluto conservare vivo l'amore per lui, per noi, sempiterno che lo sento ancora adesso.

Mia nonna fu stroncata dalla sua scomparsa anche se era una donna estremamente forte: per alleviare un pò il suo dolore lei chiese espressamente che io stessi con lei un certo periodo. Mi trasferii dunque con nonna per quasi tre mesi. Nonostante la perdita del nonno fu per me un periodo felice; dove per felice intendo che ero talmente presa dalla missione che mi era stata proposta e che mi proponevo, di alleviare il dolore di mia nonna che per me fu, nonostante tutto, un bellissimo momento. Mangiavo con lei dopo la scuola (cucinava benissimo), vedevo con lei la tv ed andavo a dormire con le nel gigantesco lettone che era stato suo e di mio nonno; prima di dormire, udendo passare sempre lo stesso aereo dal rumore pesante e quasi affaticato mi raccontava della guerra quando, pur vivendo in un paese a ridosso di Torino, si stava con l'ansia che i bombardieri tedeschi si sbagliassero e sganciassero una bomba non sul capoluogo ma proprio su Rondissone. Era bravissima a raccontare le sue storie di vita, spero di aver preso un minimo da lei. Ma non era mai angoscia quella che provavo ma ammirazione ed orgoglio per il suo coraggio e mi addormentavo felice cullata dalla sua voce, dalle ruvide e profumate lenzuola di cotone grezzo che sapevano di lei.

Non stento a credere che mio nonno Carando si sia innamorato follemente di nonna: da uomo sopra le righe qual'era, non comune assolutamente, era quasi automatico che adorasse una donna tanto particolare, specie per il periodo storico, sempre pronta allo scherzo e alla battuta, molto pratica e volitiva tanto  da farsi criticare ai tempi per aver lasciato a casa i suoi figli già grandicelli (tra i quali mia madre) per andare in viaggio di nozze col suo nuovo sposo perché "voleva vedere Venezia".
Una donna stupenda. Il mio grande cruccio è stato che non sia riuscita a vedere mia figlia che è nata un anno esatto dalla sua scomparsa e che nei tratti decisi e a volte duri le assomiglia.


Il mio nonno paterno ormai stanco e smagrito dal lavoro - copyright Enrica Merlo (foto mia)

Tutto questo per dire che nonostante i legami di sangue possano parere i più forti ci sono spesso delle felici eccezioni (io non ho un goccio di sangue di mio nonno Carando) quelli di intesa, di amore autentico e profondo sono altrettanto vitali. Tutto questo per dire che spero di avere una vita piena di amore affettuoso come hanno avuto Carando e Maria. Tutto questo per dire che anche l'apparente inutilità di un gioco su facebook ha avuto il merito di avermi fatto ricordare e condividere con voi la vita di queste persone che comunque sono SEMPRE con me.

Come è con me Luigi; l'ultimo pensiero ed immagine qui sopra va proprio a lui, al mio nonno materno che per sfortuna sua ha vissuto un momento storico particolarmente difficile e non è riuscito a vivere appieno la vita familiare travolto dal bisogno e dalla necessità costante di sfamare la sua famiglia e quando forse le cose cominciavano ad andare meglio è finito al creatore, questo benedetto Creatore che spesso ne combina di tutti i colori salvo poi svoltare ed improvvisamente riservarci grandi cose.


Enrica Merlo🐈09/12/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, GRAZIE!!




PICCOLO SPAZIO PUBBLICITARIO: cliccate qui per scoprire interessanti pensieri natalizi!! E' il sito ufficiale de LA BOTTEGA DEGLI SCARABOCCHI 🎅🎄 https://www.labottegadegliscarabocchi.com/ciondoli-e-parure/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.