venerdì 21 dicembre 2018

🎬UN BEL FILM PER NATALE? OH Sì, LA FORMA DELL'ACQUA, SICURAMENTE💦


Image from MYmovies.it - Elisa e la Creatura - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/12/borgo-medievale-torino-sul-far-del-2019.html?m=1

Eh va bene. Ci son ricascata. Lo so, lo so, non dovrei pubblicare (secondo il famigerato futuro articolo 13) delle foto soggette a copyright, ma spiegatemi, come fare a parlarvi di un film senza darvi un minimo indizio visivo? Questa volta correrò il rischio. E lo correrò per un buonissimo motivo. Uno dei film che voglio consigliarvi per le vostre vacanze natalizie è senz'altro LA FORMA DELL'ACQUA.

Iniziamo con qualche dato tecnico; film del 2017, chi è il regista per esempio? Vi dico che è nientemeno che Guillermo del Toro che ne è anche produttore. Infatti è presente una vena noir che solo in una scena scade nel grottesco (secondo me) ma la vena noir è inequivocabilmente una caratteristica tipica del buon Guillermo. Degno di nota è quello che io chiamo una specie di mostro della laguna interpretato da Doug Jones che va spesso e volentieri a braccetto con del Toro, vi basti sapere che ha interpretato il Fauno per l'appunto ne IL LABIRINTO DEL FAUNO ed Abe Sapien sempre di del Toro, in HELLBOY. Nonostante non dica una parola nel film (hops, mi è sfuggito scusate) la sua interpretazione è ottima.

Brava è la protagonista insieme alla creatura, Elisa Esposito alias Sally Hawkins, ma assoultamente insuperabile Octavia Spencer che interpreta Zelda (e chi è? Vedete il film insomma!!) e anche se in senso negativo il cattivissimo Colonnello Strickland interpretato da un'ispiratissimo (bleah) Michael Shannon. Che è questo brutto ceffo qua sotto.


Image from MYmovies.it - Ahii che caratteraccio Colonnello!! - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Può definirsi un film per famiglie? Mah, allora, la storia d'amore è dolcissima (sì c'è la classicissima storia d'amore) ma dovete sapere che Guillermo del Toro ha una visione tutta sua delle storie d'amore vedasi, se non l'avete ancora visto, ma occhio se avete lo stomaco debole, "Crimson Peak" e non vi dico altro. La colonna sonora di Alexandre Desplat è assolutamente... assolutamente, bellissima sarebbe riduttivo. Mi troverei un pò in imbarazzo dicendovi che lo possono guardare tranquillamente anche i vostri bambini perché all'inizio c'é una scena di sesso (si vede nulla ma è la scena che poc'anzi definivo grottesca; insomma se fossi stata io la regista non ce l'avrei messa) e alla fine una scena di violenza piuttosto pesantina. Nel complesso è un film dai connotati molto dolci pur avendo al suo interno queste discrepanze, seppur piccine che possono, diciamo così, "disturbare" la visione ad un pubblico particolarmente sensibile.
Questo se vediamo il film dal punto di vista meramente narrativo e visto "dalla parte del pubblico"; ripensandoci è ovvio che quelle scene debbano esserci altrimenti il film non sarebbe come è e la regia non sarebbe di Guillermo del Toro.


Image from MYmovies.it - Lei è Zelda... e la amerete non appena aprirà bocca!! - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Lo so che non ci avete capito nulla, sto solo tentando di dirvi che è un film molto bello e vale la pena vederlo con o senza bambini presenti. Se ci sono al limite, consiglione, scena di sesso iniziale: Mandateli a cercarvi il cellulare è molto breve ce la farete; scena di violenza finale (purtroppo il colonnello Strickland risulta essere una specie di nazista pazzoide con problemi evidenti di schizofrenia e altre patologie orribili che preferirei non sondare, nemmeno fossi uno psichiatra) che ha una sua logica ma se avete dei bambini sensibili è meglio che non la vedano. 

Al di là di scene più o meno assimilabili da parte dei bambini trovo sia un film davvero corposo e comprensibile appieno, solo dopo alcune visioni non certo alla prima: le implicazioni sociali sono molte, ovvia quella della "diversità" della creatura, della diversità di Elisa (perchè? Vedete il film, non ve lo dico!!) della, a suo modo, diversità di Zelda (contiamo che il film è ambientato negli anni '50 dove la gente di colore veniva ancora guardata con sufficienza) e della diversità di Giles (Giles? Giles???? Ma chi sarà mai??? Guardate il film!!) interpretato da un dolcissimo Richard Jenkins. 


Image from MYmovies.it - Eh niente, qui Elisa sta rispondendo per le rime al Colonnello pazzoide... grande grinta Elisa!! - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Implicazioni o problematiche sociali che dir si voglia, stemperate dalla dolcissima colonna sonora di Desplat e da una poesia e da una purezza aleggianti in tutto il film, anche nei momenti che sembrano più drammatici ed un finale davvero, davvero poeticissimo, ma davvero di brutto, contate che io ho pianto dopo un film davvero poche volte. Beh questa volta ho pianto ma non dalla tristezza, dalla dolcezza. Si può piangere dunque dalla dolcezza? Direi proprio di sì. 



Image from MYmovies.it - La creatura mentre ammira alcuni suoi ritratti realizzati da Giles - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

E poi c'è l'ironia che non manca mai. Un'ironia tanto sottile talvolta, quanto evidente e marcata altre, (vedete la scena del ballo per esempio) ma comunque delicata e non pesante o fuori posto.
Trovo che Guillermo del Toro abbia fatto davvero un bel lavoro, non è da chiunque riuscire ad amalgamare piacevolmente tante tematiche, perchè alla fine LA FORMA DELL'ACQUA è o non è solo un film d'amore, è o non è solo un film di denuncia sociale, è o non è soltanto un film d'azione, è o non è soltanto un film ironico, non è un film violento ma Guillermo è Guillermo. E' come la vita, c'è di tutto un pò, nel bene come nel male. E' un film realmente meritevole di essere visto e se proprio questo mio articolo vi ha confusi, piuttosto, dopo che i vostri bambini sono andati a dormire, mettetevi tranquilli e guardatelo. Deciderete poi se farlo vedere loro o no.



Image from MYmovies.it - Elisa e la creatura; in bocca al lupo  - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Dite che ce la farò a consigliarvi ancora un film prima di Natale? Beh io ce la metterò tutta sperando vivamente di potervi davvero essere utile nella scelta di un film ch vi rimanga dentro e non solo per un pò.

BUONA VISIONE!!


Enrica Merlo🐈17/12/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo 😈




PICCOLO SPAZIO PUBBLICITARIO: cliccate qui per scoprire interessanti pensieri natalizi!! E' il sito ufficiale de LA BOTTEGA DEGLI SCARABOCCHI 🎅🎄 https://www.labottegadegliscarabocchi.com/ciondoli-e-parure/




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.