mercoledì 16 gennaio 2019

(486958) 2014 MU69, Ultima Thule o ultima spiaggia? 👽


Picture taken from google image


Proprio stamattina, primo gennaio 2019 alle ore 6,33 per l'esattezza la sonda New Horizons dopo tredici anni ha sorvolato MU69 (lo abbrevieremo così per non impazzire) altrimenti detto anche Ultima Thule. Perchè, però, questa pittoresca denominazione per questo lontanissimo corpo celeste? 

Thule è un'isola leggendaria, che poi si è tentato di collocare nello spazio e nel tempo indicandola come l'Islanda, citata per la prima volta nei diari di viaggio dell'esploratore greco Pitea salpato da Marsiglia intorno al 330 a.c. Si è pensato a Thule come all'Islanda poichè viene descritta già allora come un'isola di ghiaccio e di fuoco dove il sole non tramonta mai a circa sei giorni di navigazione a nord di quella che oggi definiremo la Gran Bretagna. La sua vera collocazione rimane comunque ancora oggi piuttosto fumosa tanto che, per non sbagliarsi, si indica come Thule una possibile Islanda, Groenlandia, o parte della costa norvegese, sempre da quelle parti lì comunque sia, ma torniamo a noi.


Thule come viene indicata sulla cartina di Olao Magno nel 1539 fonte wikipedia


(486958) 2014 MU69 detto anche dalla missione New Horizons PT1 o 11, è un corpo celeste appartenente alla fascia di KUIPER ovvero una regione remota del sistema solare che si estende intorno all'orbita di Nettuno. E' denominata di "corpi minori" rispetto ai pianeti del sistema solare; simile alla fascia principale degli asteroidi è però venti volte più estesa e duecento volte più densa inoltre rispetto alla fascia principale degli asteroidi che è composta da corpi celesti prevalentemente di origine rocciosa, la fascia di Kuiper ha corpi formati da sostanze volatili congelate come l'ammoniaca, il metano e l'acqua.

Non starò a parlarvi dell'eccentricità  o dell'eclittica di MU69 o Ultima Thule che dir si voglia, passiamo direttamente a cose più interessanti. 


Tanto per farvi capire dove è ubicato il buon MU69 - picture taken from google image

Ultima Thule o MU69 è stato scelto nel 2015 come obiettivo per un sorvolo ravvicinato della sonda New Horizons (missione NASA, che poi non mi dicano che non li ho citati 😀).
Il nostro buon corpo celeste fu scoperto nel giugno del 2014 durante le osservazioni effettuate dal telescopio spaziale Hubble che era in cerca proprio di "oggetti spaziali" che potessero essere avvicinati senza troppo pericolo dalla New Horizons nella fase successiva all'esplorazione di Plutone. Inizialmente gli fu assegnato un nome assurdo composto solo da numeri e la sua esistenza fu rivelata solamente nell'ottobre dello stesso anno poichè si sapeva ancora troppo poco, per non dire nulla, del nuovo corpo celeste. Nel marzo del 2015 fu denominato MU69 (che fantasia), solo nel marzo del 2017 gli fu assegnata anche la numerazione che trovate prima di MU69 questo perchè non gli si erano ancora attribuiti tutti i parametri orbitali. A me sinceramente piace di più "Ultima Thule" e a voi? 


Il buon New Horizons che stamane ha incontrato Ultima Thule - picture taken from google image

Infatti nel marzo del 2018 la NASA decise di fare una sorta di "referendum" popolare per dare un nome decente a sto corpo celeste che certamente se avesse potuto parlare non sarebbe stato felice di chiamarsi (486958) 2014 MU69. ULTIMA THULE fu proprio il nome preferito da tutti e dalla NASA stessa poichè richiamava proprio la lontanissima quasi irraggiungibile, mitologica isola, per indicare in modo carino il raggiungimento esplorativo di confini mai raggiunti prima. Infatti è con non poca emozione poichè adoro l'astronomia e lo spazio, che vi dico che quello di stamattina alle ore 6,33 ora italiana è stato il sorvolo ravvicinato (altrimenti detto in termini tecnici fly-by) più lontano nell'intera storia delle esplorazioni spaziali. 


Ultima Thule e New Horizons insieme - picture from google image


Toh, vi faccio un regalo: il video, e soprattutto la musica!! di Brian May dei Queen che è dedicato espressamente al sorvolo di Ultima Thule. Presto su MI MANCANO I FONDAMENTALI, visto che ci è molto simpatico questo professore capelluto, anche un articolo su di lui!! Buona visione e buon ascolto!! 




Articolo scritto il primo gennaio 2019



    
Enrica Merlo 16/01/2019



MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.