sabato 9 febbraio 2019

I "CHICCHINI": Storia di vita felina quotidiana 🐱 🐈


Foto mia con i miei "bambini"

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/02/gli-oscuri-misteri-di-instagram.html

Vi racconto oggi, come faccio di quando in quando, una piccola ma importante parte della mia quotidianità. Come potrete notare dall'abbigliamento imbarazzante nella foto qui sopra, la bucolica scena si sta svolgendo al mattino appena sveglia. In questa foto non sono presenti tutti i miei cinque gatti ma mi rifarò più avanti facendovi vedere altre foto e anche un bel video dove sto compiendo quella che per me è una vera e propria missione giornaliera: la distribuzione dei CHICCHINI. Cos'è mai questa attività? Ve lo vado spiegando immediatamente.
Appena sveglia al mattino i miei "bambini" sanno già che, eccezion fatta per alcune cose urgenti che possono presentarsi improvvisamente, si sta per svolgere il mitico rito della distribuzione dei chicchini i quali non sono altro che dei croccantini, o meglio croccantoni molto spesso morbidi all'interno (non se ne possono dare più di 15 al giorno per ogni micio). Non che questo momento rappresenti per i miei fanciulli felini un momento di sopravvivenza ma piuttosto un momento di condivisione tra loro senza dover per forza bisticciare o lottare simbolicamente per accaparrarsi la precedenza sugli altri: sanno infatti che in questo frangente sono tutti sullo stesso piano e che nessuno avrà più o meno dell'altro.


Foto mia: altro momento topico, in primo piano Meronyma.


Foto mia: Cannella in primo piano e di schiena

Posso pensare che chi non adori propriamente queste creature veda in questo atto una semplice distribuzione di cibo; in realtà è una rarità per i gatti seguire un vero e proprio rito specie se messo in atto da un umano ed il rito in questione è quello di mettersi più o meno ordinatamente in cerchio intorno a me con pazienza per ricevere ognuno il suo chicchino, guardate che sembra una cosa semplice e banale ma non è esattamente così. Ed ecco ora vi mostro il video in questione: erano un tantino agitati per la presenza di mia figlia che li filmava ma pressappoco la cosa si svolge così tutte le mattine:



Mi scuso per la pessima qualità del video ma quello originale era troppo grande per poter essere caricato sulla piattaforma.


Ma cosa sono in realtà questi "Chicchini"? Sono un ottimo prodotto di cui mi servo per il nutrimento mattutino dei miei gatti (una specie di colazione) che ha forma croccantineggiante; l'unica differenza è che sono leggermente più grandi e farciti all'interno. Li acquisto al LIDL una nota catena di supermercati di origine teutonica. Hanno la caratteristica di avere delle "funzionalità" a seconda dei gusti che vengono proposti: ai miei gatti piace particolarmente il tipo che evita "le palline di pelo" e che quindi son appetitose ma anche utili per il loro organismo. Se il tutto è unito poi anche ad un prezzo competitivo (dover nutrire una ciurma di ben cinque gatti può essere spesso oneroso) non si può che essere entusiasti.




Eccoli i famigerati chicchini; li consiglio caldamente per i vostri micini.

Lo so che sto facendo pubblicità, in genere non lo faccio ma i miei piccini ne sono talmente entusiasti che non posso fare a meno di indicarveli. Devono essere proprio un buon prodotto poichè, voi amici gattari mi insegnate, è molto difficile mettere d'accordo più di due gatti alla volta sulla bontà di un tipo di cibo; in questo caso ben cinque gatti mi hanno dato l'ok il che mi dice che questo prodotto debba essere davvero particolarmente appetitoso. Una sola cosa vi raccomando: attenetevi alle istruzione scritte sulla confezione; io non supero mai le dosi giornaliere consigliate anche se mi guardano con un faccino tipo a dirmi "eh certo che potresti darcene ancora qualcuno!!".
Perchè chicchini? La parola ha una certa assonanza con "croccantini" ed è ingentilita anche dal tono che uso per chiamare i miei gatti. Devo però aver rubato il termine alla mia cara amica di Genova Ariel, che così chiama i croccantini per il suo gatto Attila. Spero mi perdoni e non mi chieda risarcimento per averle rubato il suo coccoloso termine.


Ecco tutta la truppa al completo compresa la schiva Sonmi che spunta appena a sinistra; notare Junior che mostra uno splendido primo piano alla fotocamera - foto mia

Al di là del fatto che vi abbia indicato o meno cosa sono i chicchini il fatto è che io provo un piacere enorme a ripetere ogni giorno questo rito: non potete nemmeno immaginare (o forse sì) quale gioiosa sensazione sia sentirsi circondati da tutta questa felinità... a partire già dal momento in cui li chiamo ed arrivano tutti di corsa che sembrano un meraviglioso branco di cavalli selvaggi al galoppo!! E il fatto di averli tutti intorno a me, mi trasmette una fortissima energia positiva che senz'altro mi aiuta a cominciare, scimmiottando un famoso detto, la giornata "di slancio". Senza poi nulla togliere al fatto che è difficilissimo tenere a bada una tale tribù proprio durante il momento del pasto: di questo vado particolarmente orgogliosa perchè non uno di loro tenta di rubare il chicchino all'altro, il tutto avviene in un religioso ordine e senza che uno dei gatti tenti di prevaricare l'altro. 


Foto mia: Sonmi, Cannella, Meronyma, Astrid e Junior.

Ero un pochino titubante se raccontarvi questa cosa visto che mi pareva di violare la mia privacy da sola, tutto sommato però è talmente bello vivere questo momento che è anche giusto poterlo condividere con tutti voi, gattari o meno che possiate essere. E' bello trasmettere gioia che arrivi dai nostri amici felini o da altri momenti della nostra vita. Concludo dicendo dunque:

😻MORE CHICCHINI FOR EVERYONE!!😸


Enrica Merlo 09/02/2019


  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.