lunedì 18 febbraio 2019

THE IMITATION GAME: Visto, Piaciuto, raccontato 🎬🎥 (di Martina Merlo)


La locandina, image from google - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/02/se-due-mesi-vi-sembran-pochi-casa-delle.html?m=1

di Martina Merlo

La mente umana non vede mai oltre il proprio naso, le persone si affrettano a giudicare un uomo che vede e vive la vita secondo ciò che è  (e che ha salvato quattordici milioni di persone).
Il film che vado a raccontarvi è una storia vera ed il protagonista è Alan Turing un matematico e cripto-analista britannico reclutato dal Governo per decifrare, insieme ad un gruppo di studiosi, dei messaggi che i nazisti inviavano con un congegno denominato "Enigma".
Il film è del 2014 "The Imitation Game" diretto da Morten Tyldum e che vede come protagonisti l'attore britannico Benedict Cumberbatch (interprete anche de Doctor Strange e Sherlock) nel ruolo proprio di Alan Turing, Keira Knightley (Anna Karenina, I Pirati dei Caraibi) e Charles Dance ( Il trono di Spade).
La pellicola è stata candidata a ben otto premi Oscar tra i quali: miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior colonna sonora, miglior scenografia, miglior montaggio. Ha portato a casa due premi per il miglior montaggio e miglior sceneggiatura non originale a Graham Moore.


Benedict  Cumberbatch image from google-l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Il film è sostanzialmente diviso in due parti: la prima è incentrata sul periodo in cui la guerra era all'apice e gli studiosi insieme a Turing cercavano di decifrare i messaggi in codice inviati dai tedeschi con l'ausilio di Enigma, messaggi che di primo acchito potevano parere senza senso ma che erano estremamente importanti per l'andamento del conflitto. L'ostacolo più grande per coloro che tentavano di decifrare i messaggi tedeschi era che allo scoccare della mezzanotte puntualmente i tedeschi cambiavano le impostazioni del congegno così che tutto il lavoro fatto sino a quel momento dagli studiosi veniva vanificato.


Benedict Cumberbatch nei panni del Doctor Strange; image from google-l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

La seconda parte della storia è ambientata qualche anno dopo la guerra dove Turing viene arrestato con l'accusa di aver commesso atti osceni (Turing era omosessuale e a quei tempi l'omosessualità era considerata un "atto osceno"). Che il suo arresto fosse in realtà legato alla sua attività durante la guerra è probabilmente più che palese. La condanna che subì fu devastante sotto tutti i punti di vista; dovette subire una pesante cura ormonale e al termine di essa Turing si suicidò a soli quarant'anni. 

Interpretazione sentita da parte di Benedict Cumberbatch che ha saputo entrare profondamente nel personaggio.


Keira Knightley, image from google-l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Keira Knightley in questo film interpreta una studiosa che lavora alacremente a fianco di Turing e del suo staff, personaggio forte, indipendente e combattivo visto il maschilismo imperante ed il pregiudizio nei confronti delle donne molto forte a quei tempi (e perchè adesso no? 😉)


Keira Knightley image from google-l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Il film è in generale il complesso, struggente, avvicente racconto della vita di Turing grande mente ma accusato ingiustamente per i pregiudizi imperanti in quel tempo e dà una versione alternativa di come è stata vissuta la Seconda Guerra Mondiale vista da chi la guerra tentava di vincerla dall'interno, una visione scientifica se vogliamo. 
Sapete infatti che la macchina inventata da Turing per decriptare i codici nazisti fu il prototipo per dare vita in futuro ai primi computer? 

Fim altamente consigliato per conoscere uno spaccato di storia ai più sconosciuto ed emotivamente molto forte. Buona visione!!


Keira Knightley e Bneedict Comberbatch in una scena del film-l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright



Martina Merlo 18/02/2019

  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.