sabato 27 aprile 2019

LA VIRTU' SCONOSCIUTA di Vittorio Alfieri - Presentazione a Villanova d'Asti



Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/04/haiku-riferito-alla-strage-di-pasqua.html?m=1


Dopo la partecipatissima presentazione ad Asti in occasione della sua uscita, torna LA VIRTU' SCONOSCIUTA di Vittorio Alfieri, a ridosso del salone Internazionale del Libro di Torino, sempre nell'astigiano questa volta più precisamente, a Villanova d'Asti presso la LIBRERIA LA FENICE. L'appuntamento è per le ore 16,30 in Via Tommaso Villa  4.

LA VIRTU' SCONOSCIUTA è stato scritto da Vittorio Alfieri nel 1786 e vuole essere oltre che un tributo all'amico scomparso due anni prima, Francesco Gori Gandellini, una sorta di testimonianza diell'accettazione da parte del Poeta della scomparsa improvvisa e prematura dell'amico. Ma ancor più una promessa di amicizia sempiterna, quasi un giuramento affinché il legame tra i due amici possa essere eterno. La virtù sconosciuta infatti è un dialogo tra il Poeta e il fantasma dell'amico scomparso a suggellare il loro sodalizio oltre la vita e oltre le convenzioni terrene.

Tengo sempre ed in ogni occasione a rimarcare il fatto che si debba riscoprire i classici poiché forieri di grandi insegnamenti. Per questo ritengo che la pubblicazione de LA VIRTU' SCONOSCIUTA da parte della casa editrice Edizioni Paginauno di Milano (a 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri) a cura dei poeti e studiosi Max Ponte ed Andrea Laiolo, sia stata un'operazione editoriale assolutamente illuminata. In un'edizione tascabile ed elegante potrete trarre da essa piccole, grandi gemme preziose.

Interverranno a condurrre la presentazione Max Ponte ed Andrea Laiolo e la Dottoressa Carla Forno.

Nella giornata della presentazione verranno liberati a Villanova d'Asti alcuni libri a cura della Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" non nuova ad attività di bookcrossing.


Foto mia

Durante l'evento sarà esposta la mia opera pop  "Vittorio Alfieri 270 (miao version)" già presente durante la prima presentazione de LA VIRTU' SCONOSCIUTA.

Trovate l'evento facebook della presentazione cliccando QUI.

Villanova d'Asti è facilmente raggiungibile da Torino tramite il tratto autostradale A21, in treno oppure con i bus Giachino. Nel caso arriviate da Torino alla stazione segnalatecelo con buon anticipo di modo che con mezzi nostri si possa trasferirvi al centro della cittadina. Per contatti 3347410978 oppure 3423449829.

Vi aspettiamo numerosi.











Enrica Merlo 27/04/2019



  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.