mercoledì 17 luglio 2019

DAL KENYA A PARIGI IN DUE SOGNI - Le avventure di Bes (Barbara Del Sordo)


Foto mia "DL KENYA A PARIGI IN DUE SOGNI" 

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/07/il-fascino-misterioso-dellartemide.html?m=1


Ho appena finito di leggere "DAL KENYA A PARIGI IN DUE SOGNI - Le avventure di Bes" di Barbara Del Sordo.
Premetto che "in teoria" è un libro per bambini ma solo in teoria poichè gli insegnamenti che sono contenuti nella narrazione sarebbe bene che ogni tanto li ricordassimo anche noi adulti, fidatevi. Barbara Del Sordo, la sua Autrice, purtroppo non la conosco dal vivo ma è un mio interessantissimo contatto su Instagram; ho visto qualche giorno or sono il suo libro e prontamente l'ho ordinato, l'ho letto, ora vi dico cosa ne penso.

Il libro: "DAL KENYA A PARIGI IN DUE SOGNI - Le avventure di Bes"
Barbara Del Sordo
Prima edizione settembre 2018
BUENDIA BOOKS Editore (clicca per la pagina fb)

Chi è l'Autrice:

Barbara Del Sordo è nata a Torino nel 1973. Sognatrice per vocazione ha due figli il minore dei quali autistico. Barbara ha fatto di questa particolarità del figlio un punto di forza: riesce a comunicare (e ve ne accorgerete leggendo il libro) con le persone in una dimensione onirica proprio come fosse la realtà... il sogno per lei è solo un'altra faccia della vita tangibile. Amante della natura fa delle bellissime foto (QUI il suo profilo instagram) ha una visione olistica della vita che non stento a credere l'aiuti a vedere l'esistenza in modo così ottimistico!!

Due parole ora sulla casa editrice: la BUENDIA BOOKS produce queste piccole chicche a prezzi assolutamente modici attenta però alla qualità sia narrativa che grafica la quale viene proposta in modo quasi commovente: accuratissimo ma con una visione artigianale della produzione editoriale. Una ventata d'aria fresca.

Ma veniamo al libro. Premetto che è stato sottoposto prima della pubblicazione a tre piccole lettrici (Martina, Giulia e Sara) le quali in seguito hanno disegnato i protagonisti del libro. Non vi svelerò troppo ma soltanto il giusto per farvi venire l'irrefrenabile curiosità di guardare/leggere il libro, hanno un grande futuro artistico questa fanciulle!!


Uno dei disegni, eseguito da Giulia - foto mia

La storia è quella di Azzizi, bimbo africano con un grande sogno, un grande progetto ma con un grande cruccio: presto dovrà lasciare la sua famiglia (tra cui una delle sorelline Baba verso la quale si sente più responsabile poichè disabile), e dal Kenya si trasferirà a Parigi da sua zia per avere la possibilità di studiare e avere un futuro migliore. L'ansia è tanta e lo possiamo capire tutti... incontra però un amico che renderà questo momento difficile (o meglio impegnativo) della sua vita, molto più vivibile. Si tratta di un incontro nei suoi sogni poichè l'elfo Bes (e leggendo il libro capirete perchè si chiama proprio Bes) è "specializzato" nel guidare i bambini all'interno della loro dimensione onirica: in parole povere accompagna i suoi piccoli amici ad affrontare la vita reale attraverso i loro sogni.
Bes infatti proviene dal Mondo di Dentro ovvero quel mondo che è completamente abitato dalle emozioni: Bes ha una famiglia davvero particolare che vi invito a scoprire durante la lettura... a me non sarebbe proprio venuta in mente una cosa così straordinaria!!
Bes e Azzizi si incontrano durante due loro sogni e questo percorso riuscirà a far capire ad Azzizi quale sarà il  suo futuro in un altro Paese e quanto sarà importante per lui una persona in particolare che vivrà il suo stesso sogno. 
Un piccolo romanzo di formazione per bambini, un supporto alle proprie paure e una ventata d'ottimismo per affrontare le avversità e la diversità nella vita: e a proposito di paure vi cito una bellissima frase della zia di Bes "Paura" appunto, che recita così: "Le paure bisogna riconoscerle, capirle e superarle! Solo così ci si può sentire liberi e vincenti!!"


Foto mia - il cuore di Azzizi sospeso tra i due suoi paesi, l'Africa (o meglio il Kenya) e la Francia.

Ma non voglio svelarvi troppo; alla fine del racconto però c'è una bella pagina vuota dedicata ai piccoli lettori (e non solo piccoli) e ai loro sogni. La si può riempire come si vuole!! Inoltre il racconto è popolato da altri straordinari personaggi umani e non che ci aiuteranno anche a capire DOVE realmente questa bella storia si svolge e ci regaleranno una bella lezione di geografia molto particolare... vista da due esseri a quattro zampe!! 
Dunque "DAL KENYA A PARIGI IN DUE SOGNI - le avventure di Bes" ve lo consiglio? - E me lo chiedete pure? CERTO CHE SI'!!!


Quarta di copertina - foto mia

Ancora una cosa: tutta la collana pubblicata da BUENDIA BOOKS dedicata alle diversità nel mondo infantile e giovanile è sostenuta dal LIONS CLUB DI SESTRI LEVANTE.
Inoltre, questo libro "tostissimo" è consigliato anche da LA CASA TRA LE NUVOLE di Buttigliera Alta (TO), che promuove momenti ludici e ricreativi per tutti i bambini con bisogni speciali, così come dall'ASSOCIAZIONE LE ALI SPIEGATE ONLUS di San Germano Chisone (TO) che organizza attività volte a migliorare l'interazione e l'autonomia delle persone disabili all'interno della società. Cliccate sui link per andare alle pagine.













Enrica Merlo 17/07/2019 - Rondissone (TO)



 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.