giovedì 8 agosto 2019

Alla ricerca della semplicità: SAN FRANCESCO D'ASSISI, un Uomo più che mai attuale.


Foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright 


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/08/appunti-felini-30-quando-una-gatta-ha.html?m=1


Ho da poco finito di leggere, per la seconda volta nella mia vita (la prima lo lessi molto giovane), FRANCESCO D'ASSISI di Hermann Hesse. Come sempre sono rimasta incantata dalla narrativa appassionata di Hesse ma soprattutto dalla vita meravigliosa di questo Santo, sempre attuale. E' di questo periodo la lotta, che conoscerete se minimamente leggete i miei articoli, che riguarda il tentativo di salvare sei MACACHI che verranno sacrificati "in nome della scienza" tramite esperimenti terribili inabilitanti e che li renderanno ciechi dopodiché verranno soppressi, dall'Università di Torino. Mi è venuto in mente che bello sarebbe riportare il CANTICO DELLE CREATURE di San Francesco attualissima dichiarazione d'amore verso tutto ciò che è vivente e non, su questa nostra Terra, che ha bisogno di essere rispettata e salvaguardata... in fondo ci viviamo non è che la guardiamo per nostro diletto dal di fuori anche se pare così a volte. Buona lettura.


☀IL CANTICO DELLE CREATURE🌙
di
San Francesco D'Assisi

«Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so' le laude, la gloria e 'honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore,de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle, in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;

beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi' Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate»

1224/1226


San francesco parla con gli uccelli (Giotto) - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Se volete aiutare i MACACHI di Torino potete firmare la petizione online a questo link 👉 https://www.change.org/p/giulia-grillo-salviamo-i-macachi-di-torino

Se volete avere notizie sempre aggiornate sulla vicenda o comunque una visione d'insieme sulla protezione di tutti gli animali cliccate questo link (vi porterà alla pagina fb di ARTISTS  UNITED FOR ANIMALS👉 https://www.facebook.com/artistsunitedforanimals/?__nodl

Se siete dalle parti di Torino troverete tutti i punti dove FISICAMENTE potrete firmare per fermare la sperimentazione sui MACACHI a questo link 👉 https://www.facebook.com/groups/sosgaia/permalink/10156508597148063/

Il libro che ho letto ovvero:

Hermann Hesse
Francesco D'Assisi
Tascabili Economici Newton (Collana 100 pagine 1000 lire)
Seconda Edizione aprile 1993
Non dubito esistano anche altre edizioni in commercio





















Enrica Merlo 07/08/2019

  
MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.