sabato 28 marzo 2020

AMLETO IN SALSA PICCANTE: "STAY TUNED" che i Ragazzi stanno arrivando!!


Amleto in salsa piccante - dal video dei ragazzi dell'Officina Culturale di Chivasso


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/03/haiku-la-poesia-come-fuga-dal-tempo.html


Purtroppo quest'emergenza pandemica ha rotto le uova nel paniere a più di un'attività (credo che tutti noi ne siamo consapevoli ormai). 
Una di queste attività era in programma nel mese di maggio al Teatrino Civico di Chivasso (clicca), uno spettacolo teatrale organizzato dall' OFFICINA CULTURALE APS di Chivasso (pagina fb) e si trattava, o meglio si tratta, dello spettacolo "AMLETO IN SALSA PICCANTE" (clicca per vedere un'esibizione precedente). A mettere in scena questo spettacolo dalla connotazione altamente umoristica, la Compagnia dei Giovani, ovvero gli allievi dell'Officina che hanno cominciato a frequentare i corsi nel settembre del 2019 (tra i quali giovani c'è anche mia figlia). Nei giorni scorsi i ragazzi per ricordarvi la loro esibizione teatrale hanno pubblicato sulla pagina facebook dell'Officina e sul canale youtube, un video dove danno una prima, succosissima anteprima dei ruoli che interpreteranno.



Logo dell'Officina Culturale APS di Chivasso

Vi parlo ora dell'Officina Culturale APS di Chivasso (clicca per andare al SITO ufficiale). Nasce nel 1999 da un'idea dell'infaticabile, creativo e geniale GIANLUCA VITALE (clicca) e riunisce vari rami dell'esperienza teatrale: dal teatro corporeo alla commedia dell'Arte, dal Teatro Comico al Mimo-Teatro-Danza ed il Teatro di Narrazione e di Strada per avvicinare chi a qualsiasi età voglia conoscere questa straordinaria ed antica forma d'Arte qual'è il Teatro.
Dal giugno 2019 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte come APS ovvero Associazione di Promozione Sociale ed inserita nell'albo regionale. I "campi d'azione" dell'Officina Culturale constano in attività per bambini  e ragazzi, attività teatrali rivolte agli adulti, attività musicali e canore dedicate a tutte le fasce d'età ed attività cinematografiche orientate maggiormente verso gli adulti e i ragazzi.
Dove potete trovare l'Officina Culturale APS? Ma a Chivasso (TO) in Via Baraggino presso il "Campus delle Associazioni" ex TAV/CASETTA C.



Piantina del Campus delle Associazioni - Chivasso

Ma cos'è "AMLETO IN SALSA PICCANTE"?Trasposizione assai ironica dell'Amleto di William Shakespeare, è una commedia ambientata più che a Corte (e nella mente contorta del protagonista) , nella Cucina di Corte dove una serie di personaggi interagiscono in modo caustico e irridente con i protagonisti reali (in tutti i sensi) della tragedia shakespeariana. Questa trasposizione è stata ideata  dal drammaturgo piemontese Aldo Nicolaj prolifico autore anche di commedie in dialetto. Per sapere qualcosa di più della movimentata vita di Aldo Nicolaj cliccare QUI. La scelta di una commedia di Nicolaj è perchè quest'anno cade l'anniversario dalla nascita del drammaturgo esattamente 100 anni fa nel 1920 (come anche la pandemia di spagnola tra le altre cose😔).


Aldo Nicolaj - immagina da wikipedia


Ma Torniamo ai ragazzi dell'Officina Culturale protagonisti di Amleto in salsa piccante; troveremo:


- FROGGY interpretato da FRANCESCO

- INGE interpretata da SAMANTA

- CATY interpretata da FRANCESCA

- AMLETO interpretato da DIEGO

- LA REGINA interpretata da MARTINA

-GRUNTER interpretato da MATTEO

- LAERTE interpretato da ALESSIO

- OFELIA interpretata da CHIARA

- ASTA interpretata da MAELI

E qui sotto il video che potete trovare sempre sul canale youtube e sulla pagina facebook del'Officina Culturale dove i ragazzi si presentano brevemente, già entrati perfettamente nei loro personaggi.




Non mancherò assolutamente, dopo la fine delle restrizioni causate dal coronavirus di informarvi sulla data in cui i ragazzi andranno in scena. E sinceramente non vedo l'ora SE LO MERITANO!!





Enrica Merlo
per 

28/03/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.