martedì 21 aprile 2020

(S)CONSIGLI DI LETTURA: IL PICCOLO LIBRO DEL BUDDISTA di Bettina Lemke.

foto mia


Sono una persona per natura curiosa. Credo come per tanti altri anche su di me le religioni hanno una grande attrattiva e se mi capita a tiro un buon libro perchè non leggerlo, sapere qualcosa di più è sempre meglio che sapere qualcosa di meno. Premetto che non sono buddista (non ancora) ma ammetto che questa religione scatena in me una grande curiosità. Dunque, mi è capitato di avere la possibilità di scaricare su kindle questo libro... già avevo scaricato (ma non ancora letto) IKIGAI sempre della stessa autrice.

Vi parlo dunque di IL PICCOLO LIBRO DEL BUDDISTA - La via per raggiungere il vero equilibrio - e di cosa io personalmente ne pensi. Libro molto breve quindi di facile fruizione: fin troppo!! Il Buddismo è trattato in modo non sintetico, di più!! Ad un lettore che non si sia mai approcciato a nulla riguardo a questa religione sembrerà di leggere qualcosa tipo "la religione delle Barbie". Troppo semplicistico e con concetti raccontati alla rinfusa ed in modo molto, troppo leggero, va bene che Buddha ha raggiunto il Nirvana da mo' però secondo me si arrabbierebbe pure lui. Con tutto il rispetto per questa scrittrice che pare essere molto seguita, mi chiedo se non sia seguita perchè ha veramente molto da dire o se proprio perchè i suoi "concetti" non siano talmente banali che non è certo un esercizio di concentrazione leggere questo libro. Per non parlare dei consigli sugli "esercizi di meditazione" i quali credo che chiunque sappia, richiedono molto molto raccoglimento e serietà, sono liquidati in pochi minutini, sono tutt'altro che chiari e mi chiedo se chi segue pedissequamente questa signora non rischi di farsi del male, davvero.

Cito uno su tutti uno dei suoi mitici consigli: la meditazione mentre si è in coda in autostrada: ammesso e non concesso che una cosa di questo genere sia possibile e sia legale da farsi (lo dice lei stessa; tenete gli occhi aperti perchè "magari la coda si muove" e meditare ad occhi aperti, vi assicuro non è il massimo a meno che non si sia il Dalai Lama) un momento di meditazione deve, per essere tale, contenere tutti i presupposti perchè ci si possa addentrare in uno stato abbastanza complesso a livello fisico ed emotivo. Non vedo quindi come lo si possa fare in coda in autostrada. Forse che con i ritmi frenetici della nostra vita ormai si usino e consumino a nostro PIACIMENTO anche le cose più sacrosante e sacre, ecco, è la prima volta che mi capita da quando ho questo blog e recensisco i libri che leggo (non tutti) di bocciare proprio completamente un libro.
Per la sua eccessiva semplicità (la definirei piuttosto leggerezza, superficialità) non lo consiglierei nemmeno ai fanciulli perchè si rischierebbe di dare loro una visione distorta di questa religione e Credo.

Sarà che siamo in un periodo estremamente delicato della nostra storia e che cerchiamo nelle nostre letture qualcosa che ci dia serenità e qualche piccola certezza, ecco, questo libro a mio parere non riesce a trasmettere nè l'una nè l'altra cosa, purtroppo. Ma non disperiamo!! Tra un pò di tempo (parecchio credo) mi cimenterò nella lettura di Ikigai che dicono essere il capolavoro supremo di Bettina Lemke. Guardate, spero, spero tanto. Con questo non vorrei avervi troppo inibiti, se volete provare questa mistica esperienza, fatelo ma io sono rimasta, sinceramente, perplessa. Io lo avrei intitolato: IL BUDDISMO COME MODA E PER CHI PROPRIO NON HA TEMPO PER INFORMARSI DAVVERO. Dopodichè...

Buona lettura!!


Chi è Bettina Lemke in breve. Nata nel 1966 in Germania trascorre il suo tempo tra Monaco e l'Irlanda diventata sua patria d'adozione. E' anche redattrice, giornalista freelance e traduttrice. Il suo secondo libro è stato IKIGAI.



Il libro:

"IL PICCOLO LIBRO DEL BUDDISTA" -La via per raggiungere il vero equilibrio-

©2019 Giunti Editore - Prima edizione digitale febbraio 2019

Traduzione di Rachele Salerno per Studio Editoriale Littera





Enrica Merlo
per

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.