sabato 18 aprile 2020

VOX POPULI: NON CE LA FACCIAMO A PAGARE MULTE DA 4000 EURO!! (lettera aperta)


Dal film IL VIGILE (1961) di Luigi Zampa con Alberto Sordi - immagine da google


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/04/consigli-di-lettura-neddie-and-beckie.html


Cari vigggili e cari polizzzziotti come credete sia possibile che un normale cittadino che non abbia, per esempio, lo stipendio di un parlamentare, possa pagare IN QUESTO PERIODO una multa da 3000/4000 euro (ma in qualsiasi momento cari, credetemi, non solo in quest'emergenza) reo di essere fuori per fare il suo lavoro e/o perché sta facendo la spesa? Vi ricordo che siamo tutti con il fondoschiena per terra, tanti di noi non vedono un soldo dai primi di febbraio, tanti di noi sono in cassa integrazione con famiglia da sfamare ed affitto da pagare, tanti di noi sono titolari di negozi che forse (grazie alle illuminate decisioni governative) non vedranno più aprire il loro esercizio e COMUNQUE a giugno (visto che il nostro governo è tanto lungimirante) dovranno pagare tra i 10.000 e i 12.000 euro di tasse? Tanti di noi erano precari o disoccupati anche PRIMA, tanti di noi vivono in luoghi non forniti di servizi e quindi obbligati a spostarsi per fare la spesa, per poter MANGIARE (nel caso non abbiate afferrato il concetto) e potrei andare avanti ancora mezz'ora ad elencarvi gli italici disagi socio/economici.

Come pensate che in un paese come l'Italia che è a terra da ANNI chiunque possa permettersi sanzioni di tale portata? Come può qualcuno che 5000 euro li vede in un anno pagare a voi carissimi tutori dell'ordine, angeli protettori, sanzioni di tale portata? E com'è che proprio ora che si sta vedendo la luce in fondo al tunnel e che forse a breve si tornerà ad una sorta di normalità, voi state inasprendo questo tipo di sanzioni? Non è che per caso, e la mia è solo la supposizione di una donnina ignorante, proprio perché il tempo stringe vi è stato imposto di fare cassa il più velocemente possibile  o lo volete fare di vostra sponte perché poi alla fine del mese avrete una bella gratifica? (che ci starebbe comunque ma non in virtù del fatto che fate suicidare gente che non sa come pagare). Vi ricordo a questo proposito che la stragrande maggioranza di noi non ha gratifiche e non le avrà e che non ha nemmeno uno stipendio, ve lo ripeto, allo sfinimento, son più di 40 giorni che siamo murati vivi in casa ma ci vuole così tanto a capirlo? Eh niente stamattina mi sono svegliata con questa balzana idea pensate un po' che sciocchina sono.

Questo vale anche per i nostri governanti regionali o nazionali che siano, che tanto a loro che gli frega... han la loro bella macchinina blu. La mia è grigio metallizzato ed è pure zozza da paura a furia di stare in cortile a fare la muffa, come tutti noi.



Non vi dico certo, buon divertimento.








Enrica Merlo
per

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.