giovedì 20 agosto 2020

La mia seconda volta con AVATAR (di James Cameron)

 


Immagine dal web


Bellissimo film AVATAR rivisto credo per la seconda volta dalla sua uscita (magari mi sbaglio... forse non è solo la seconda volta). Amando la natura e le creature più indifese anche, mio malgrado, quelle umane, soffro nel vedere la distruzione che l'uomo perpetra, in questo frangente, a Pandora, pianeta i cui abitanti vivono in strettissima connessione con Madre Natura. Mi sono sempre chiesta come mai una produzione americana abbia avuto il "coraggio" di mettere a nudo l'esercito americano nella fattispecie i marines facendo mostra del loro lato più violento, ignorante e tronfio. Un plauso dunque a James Cameron e agli sceneggiatori. Per il resto un film ineccepibile, un'idea grandiosa quella di entrare in contatto con una popolazione indigena (in questo caso aliena) prendendone le sembianze, gli usi e costumi anche se in questa situazione il tutto è stato usato per fini poco nobili - cosa risaputa e nota che gli umani quando sentono odore di soldi passino sopra come schacciasassi anche alle cose più sacre-. Pare sia in uscita anche il sequel di Avatar, spero possa accadere presto e che non venga bloccato, come è accaduto a tanti altri film, dalla follia del covid.

Mi piace pensare che la Natura, per quanto noi possiamo fare di tutto per distruggerla, abbia risorse inimmaginabili. Noi saremo belli che morti e sepolti, estinti malamente ma Lei vivrà, anzi, ancora più rigogliosa di quanto l'abbiamo mai conosciuta perché, e ne abbiamo visto un piccolo assaggio durante il lockdown, se noi ci leviamo dai piedi si riprende subito, prolifera, cresce, diventa meraviglia. Mi auguro che nessuno più si inventi virus misteriosi e che finalmente si viva in pace con noi stessi e che si impari anche se faticosamente ad avere un rapporto migliore con la natura. Sarebbe bello ce la facessimo... Perché se il covid è stata una specie di enorme commedia il prossimo virus potrebbe essere realmente letale e potremmo non godere più delle meraviglie che ci circondano, mentre le meraviglie che ci circondavano diverranno ancora più meravigliose. 

Faccio molta fatica a capire il senso di voler distruggere l'ambiente che ci circonda come se poi avessimo chissà quali altre alternative abitative; come faccio molta fatica a capire il perchè di questo spargimento virale che da febbraio imperversa in tutto il Pianeta (facciamo pure anche da qualche mese prima, mica per nulla lo hanno chiamato covid-19) quale sia il vero intento di quei pochi che hanno messo su questa agghiaccante pantomina non ci è ancora dato saperlo e forse non lo sapremo mai. Gli abitanti di Pandora sono riusciti a cacciare il nemico distruttore, ce la faremo noi umani? A Bill Gates l'ardua sentenza, e auguri di cuore a tutti.

Vedetelo se non lo avete ancora fatto, ne vale davvero la pena.



Enrica Merlo
20/08/2020