giovedì 1 ottobre 2020

IL NOSTRO "INKTOBER": IL PRIMO GIORNO di MARTY MERLO DRAWING e ME.

 

Inktober 1° giorno Enrica Merlo; DEATH ZONE 


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/09/ma-lo-sapevate-che-anche-him-di.html


Penserete che sono impazzita vero? Tutt'altro!! Oggi mentre mangiavamo insieme io e mia figlia mi ha messa al corrente di questa iniziativa (si chiama challenge per i più giovani) estremamente interessante. Realizzata dal 2009 dall'artista statunitense Jake Parker si tratta di una cosa estremamente semplice: per un mese intero quello di OTTOBRE chiunque lo desideri può realizzare un disegno (purchè con le tecniche tradizionali e non digitali) che poi potrà postare taggando la pagina Inktober (clicca) su facebook o su instagram (sempre Inktober). La particolarità è che ad ogni giorno viene assegnato un argomento. Vi mostrerò a fine articolo quali sono gli argomenti nel caso vogliate cimentarvi anche voi. Avete ancora tempo a realizzare l'inktober del 1° ottobre che è PESCI. Perchè Jake Parker ha scelto proprio il mese di ottobre per realizzare questa interessante sfida? Pare perchè sia il mese adatto poichè si chiama OTTObre ma in realtà è il decimo mese dell'anno. Carina come idea no?



Queste qui sopra sono le regole ovvero fare un disegno, postarlo online e mettere l'hashtag #inktober e #inktober dell'anno in corso in questo caso #inktober2020, facile no? Non bisogna essere grandi disegnatori, bisogna avere solo un pò di costanza e desiderio di sfida nei confronti di se stessi. Non si vince nulla e non vince nessuno sia chiaro!! 

*

Il mio inktober del 1° ottobre che potete vedere all'inizio dell'articolo si intitola DEATH ZONE (zona mortale). Ho voluto vedere l'argomento di oggi PESCI come una sorta di trappola per gli animali acquatici che vengono indotti dall'uomo a mangiarsi L'uno con l'altro; tutto questo non gioverà nemmeno al pesce più grande che troverà proprio un palombaro a condurlo alla morte. Mi piace farvi notare il pesciolino più piccolo, quello mangiato per primo che ancora sorride credendo che questo processo sia inevitabile perchè naturale, ignaro della mano dell'uomo nella mattanza subacquea. Non vi preoccupate realizzerò cose più allegre ma oggi il mio sentire era questo. Qui sotto posto invece il disegno di mia figlia Martina la cui pagina artistica vi invito a visitare: MARTY MERLO DRAWING.

*




Pur non essendoci assolutamente consultate riguardo il palombaro effettivamente lo abbiamo inserito entrambe, dice Martina: "Il mio disegno ha voluto rappresentare il mondo animale che fa quello che noi esseri umani facciamo, ovvero cerchiamo di ingabbiare tutto quello che si muove. Qui ho voluto rappresentare il pesce che sguazza libero in un oceano di aria mentre l'uomo è intrappolato in una boccia di vetro, in acqua, che non è il suo elemento". A seguire la tabella degli argomenti.

*

Ecco qui... volete farlo anche voi? Prego!!

Per motivi di enormità dell'articolo non posso aggiungere tutti e 62 i disegni in un unico post. Oggi abbiamo voluto farvi vedere il primo giorno; di seguito, non avendo da spiegarvi nulla se non il significato dei nostri disegni ne raggrupperemo insieme almeno quattro o cinque. Mi piace questa iniziativa: spero di essere in grado di star dietro alla mole di disegni che dovrò realizzare!! Buon lavoro a tutti!! E a proposito... l'argomento di domani è: CIUFFO!!



Enrica Merlo
per 

01/10/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.