domenica 23 maggio 2021

IL GRANDE CUORE DI ANGELINA 🐝

 

Angelina Jolie image from instagram


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2021/05/martina-merlo-celtic-harp-lute-harp-una.html


Gironzolavo un pò a vuoto su instagram quando ho visto questa immagine soprendente. Sarà perchè io vago perennemente con il bentelan in borsa visto che sono allergica alle punture delle vespe e credo quindi anche a quelle delle api e sono rimasta molto più che colpita. Io anche sotto tortura credo non accetterei mai di fare una foto simile pur amando molto queste operose creature che se non ci fossero il nostro pianeta andrebbe a catafascio. Ma chi è questa splendida donna e perchè una foto simile? Lei è Angelina Jolie e adesso vi spiego.

Per un motivo o per un altro da sempre sulla bocca di tutti, prima per il matrimonio con il bellone Brad Pitt, poi per l'adozione di una numerosa tribù di bambini (che a quanto pare curava personalmente evitando se poteva le "tate") poi per il divorzio dal marito bellone che a quanto pare era diventato un pò manesco (chissà perchè gli omini prima o poi ci cascano) poi perchè si era fatta rifare tutti e due i seni per paura di contrarre il cancro al seno di cui era morta la madre (sotto certi aspetti un pò la capisco anche se non completamente) Angelina ha una bravura innata nell'essere sempre in primo piano. Non seguo molto il suo iter ma so che spesso fa molte belle cose per i bambini e per la natura. 

Anche in questo caso, come si suol dire, ci ha messo la faccia e non solo: in collaborazione con Guerlain di cui è il volto ufficiale è diventata madrina della promozione 2021 degli apicoltori un programma all'avanguardia per l'imprenditorialità femminile dell'apicoltura, progetto chiamato "Women for Bees". Guerlain insieme ad Angelina e all'UNESCO si sono uniti infatti in collaborazione con l'Osservatorio francese di apidologia (OFA) per sostenere le apicoltrici di Russia, Cambogia, Etiopia e non solo; entro il 2025 grazie a questo progetto e a un corso specializzato ci saranno 50 apicoltrici in più al mondo e verranno costruite 2500 arnie all'interno di 25 Riserve della Biosfera dell'UNESCO, detta in poche parole ci saranno 125 milioni di api in più. 


Guardate questo spettacolare video, sempre da instagram


Le riserve della Biosfera dell'UNESCO conivolte nei primi due anni del progetto sono L'Iles et Mer d'Iroise in Francia, la Sila in Italia, la Bulgaria (Balcani Centrali), Kozjansko e Obsotelje in Slovenia, Katunskiy in Russia, Tonle Sap in Cambogia, Kafa in Etiopia, Volcans in Ruanda e Xishuangbanna in Cina, tanta roba insomma. Angelina Jolie non è nuova a questo tipo di iniziative e non è nuova a metterci proprio la faccia di suo il che è una cosa ammirevole in un mondo di bla bla e basta oppure dove non si fa altro che parlare di sto coronavirus che ha un pò rotto e dei vaccini, pure. Andiamo avanti, curiamoci della natura e lei saprà prendersi cura di noi, senza tante inoculazioni al massimo qualche puntura d'ape che come dico non è irreversibile.


Ha detto Angelina: "Quando le donne acquisiscono abilità e conoscenze, il loro istinto è quello di aiutare a crescere gli altri".

Sante parole. Anch'io quando incontro qualche progetto che mi entusiasma metto anima e corpo ma spesso vengo scambiata per arrivista o invandente, ma io non sono Angelina Jolie, purtroppo, e meno male che ci sono persone che come lei potrebbero tranquillamente stare 24 ore su 24 dall'estetista invece si danno da fare davvero per portare a termini progetti ammirevoli come questo e molti altri specie in Africa a favore dei bambini. PERCHE' RICORDATE CHE: senza le API la Terra morirebbe velocissimamente non essendoci più l'importante processo dell'impollinazione che è poi quello che da da mangiare a tutti noi.

Quando vi entra in casa un'ape dunque cercate di non scambiarla per un'inutilissima vespa (ecco le vespe sono un pò come la maggior parte dell'umanità, inutili, manco sanno impollinare) ma fatela gentilmente uscire perchè possa tornare al suo alveare o arnia. EVVIVA ANGELINA e forza APINE!!


Enrica Merlo

per 

MI MANCANO I FONDAMENTALI

23/05/2021


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.