lunedì 28 giugno 2021

"USCIMMO A RIVEDER LE STELLE" Giaveno 27 Giugno 2021

 

Locandina dalla pagina fb LE TRE DIMENSIONI

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2021/05/il-grande-cuore-di-angelina.html


Si è svolta ieri dalle ore 10,30 alle 17,00 a Giaveno (TO) nella suggestiva cornice di Piazza Mautino (ogni paese o città dovrebbe avere una piazza così) "USCIMMO A RIVEDER LE STELLE" ovvero la chiusura della mostra dedicata ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. La mostra - che potremmo definire "itinerante" poichè ogni opera era ospitata dal un esercizio commerciale della cittadina - si intitolava "700 PASSI D'ARTE NELL'AMOR DI DANTE".

Questa splendida iniziativa è stata promossa ed ideata dall'Associazione "LE TRE DIMENSIONI" e dalla sua Presidente la vulcanica MONICA COL. Associazione attivissima ed appassionata sul territorio promotrice di altri svariati eventi di cui avrò il piacere di parlarvi presto. 

Il logo dell'Associazione LE TRE DIMENSIONI (immagine da fb)

Gli Artisti partecipanti sono stati: Francesca Ilva Carosi, Giovanna Ciquera, Felice Rosa Marin, Ezio Giay, Rossella Ferraud, Anna Maria Lubrano, Lidia Agosti, Anna Rota Milani, Marisa Giovale Alet, Silvana Cimieri, Katalin Hollo, Marzia Ciriberto, Franco Miola, DonnediValle, Rosalba Castelli, Sabino Gentile, Carlo Maniglio, Silvia Rege Cambrin, Antonio di Nuzzi, Umberto Pettene, Gabriel Gilardi, Carlo Pognante, Salvatore Vaccarello, Sergio Manfredi, Saro Puma, Severino Mgri, Luisella Bardella, Lucia Sconfienza, Roberto Boero, Laboratorio diurno la Rondine Collegno, Laboratorio d'Arte di Giovanna Ciquera Piossasco, Centro Diurno disabili "Creabile" e Sergio Aimasso. Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione dall'Assessore alla Cultura del Comune di Giaveno, EDOARDO FAVARON e dall'Assessore al Bilancio della Regione Piemonte ANDREA TRONZANO oltre che da Monica Col che ha reso tutto questo possibile. 

Una ripresa alla grande con Arte e Musica grazie anche alla presenza di MARTINA MERLO che ha allietato la giornata di Artisti e Visitatori con il melodioso suono della sua ARPA CELTICA (La pagina facebook MARTINA MERLO CELTIC HARP MEDIEVAL ZITHER cliccare).


L'Arpista MARTINA MERLO


Da sinistra a destra: MONICA COL, l'Assessore Regionale ANDREA TRONZANO, l'arpista MARTINA MERLO.


La giovane Arpista MARTINA MERLO conl'Assessore alla cultura EDOARDO FAVARON


Ed ora vi parlo un pò anche di Giaveno. Cittadina metropolitana di Torino dall'impronta discretamente medievale, curatissima e piacevolissima, conta all'incirca 16,000 abitanti. Ha un'ideale altitudine s.l.m. di 506 metri e si trova in Val Sangone di cui è l'abitato principale. Attivissima dal punto di vista culturale il che è sicuramente motivo per annoverarla come perla rara poichè anche centri più grandi e magari con possibilità maggiori non si avvicinano minimamente all'entusiasmo e alla fervida attività di Giaveno. Ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad un grande impegno sia da parte dell'Amministrazione Comunale che, in special modo, dell'Associazione LE TRE DIMENSIONI, ma anche della popolazione, presente, numerosa, attenta. Una sinergia vincente che ha fatto de "700 PASSI D'ARTE DELL'AMOR DI DANTE" un evento davvero vincente. Alla prossima dunque!!


Un incantevole scorcio di Giaveno - foto mia











Enrica Merlo

per

MIMANCANO I FONDAMENTALI

28/06/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.