lunedì 10 ottobre 2022

#CANTAREINCANTINA: un modo come un altro per vincere problematiche che arrivano da lontano 🎤

 


Image from Google (modificata)




Ognuno di noi, chi più chi meno, ha le sue problematiche, ha i suoi blocchi psicologici o fisici, ha le proprie paure e i propri pudori. Questo periodo poco edificante da parte dei nostri governanti e di molto altri paesi che ci hanno portati a dover rimanere a casa per mesi senza vedere anima, qualcosa di buono forse ha portato, forse. Io per esempio ho ripreso la mia passione per la musica; abbandonato l'amato violino per problematiche alle mani mi sono dedicata alla lira celtica e all'arpa celtica, anche alla cetra medievale, sto meditando di imparare a suonare financo l'ukulele. Ho inziato anni fa a combattere contro la mia atavica timidezza leggendo le mie poesie in pubblico con un discreto successo (nel senso che ce l'ho fatta senza svenire troppo), in realtà però io ho sempre amato la musica, sin da piccolissima.

Ho aperto, come forse saprete ma anche no, un canale youtube ed una pagina facebook (dovrebbe esserci tutto qui accanto ma non ne sono certa, la memoria mi fa difetto, comunque eccole ENRICA MERLO CELTIC LYRE facebook (clicca) ed ENRICA MERLO CELTIC LYRE Youtube (clicca). Detto questo: mio padre quando ero piccola amava suonare la fisarmonica, ne aveva  addirittura quattro, bellissime e per me che ero una piccina di cinque anni, mastodontiche (ma forse lo erano veramente). Cominciò ad insegnarmi a suonare ed io ero felicissima, poi non so per quale motivo si smisero le lezioni e io non vidi più le fisarmoniche, misteri della vita, ho saputo da poco che furono buttate. Perchè? Boh. Sondare misteri familiari a quell'età è pressochè impossibile, spesso lo è anche da adulti. Inoltre amavo tantissimo cantare, e qui mi riaggancerò poi perchè è proprio per questo che sto scrivendo questo articolo la la la la la la la la laaaaaaaaa. Niente, manco quello andava bene, cantavo sulle scale per scendere al piano di sotto e "cosa stai facendo smettila" (mia madre). lo credo che in un periodo di enorme crisi come abbiamo vissuto e stiamo vivendo qualcosa sia saltato fuori e la musica devo dire si è manifestata in modo molto prepotente, avendo passato un'infanzia musicalmente pressoché tarpata e anche qui ci metterei un gran BOH. Chissà perchè, in qualche modo, si temeva che io potessi diventare un'ARTISTA?!? Ecco, forse mi sono risposta da sola. Un'ARTISTA, una vergogna familiare, ancor più che ero "fimmina", e meno male che sono piemontese da ottomilioni di generazioni. In una famiglia ultra-tradizionale (fino a un certo punto, mio padre comunque uno strumento lo sapeva suonare, mio nonno MATERNO suonava la tromba nella banda del paese, e vai a capire) non sarebbe stato "conveniente" anzi sarebbe stato "sconveniente" avere una figlia canterina o suonerina, per carità del cielo. Queste sono le devastazioni della tradizione, del voler rimanere ancorati tipo al 1600, sù per giù ma lasciamo perdere che è meglio.

Questo "cosa stai facendo, smettila" è ovvio che mi abbia lasciato uno strascico anche in età adulta: infatti io non riesco a cantare in pubblico, ma nemmeno davanti a mia figlia o ad una persona cara con cui ho confidenza, niente, bloccata come un ginocchio arrotato dopo una caduta sugli sci, lo so che sembra ridicolo ma piuttosto mi butterei da una scogliera.

Per questo mi è venuta un'idea geniale che vi racconto in anteprima: il mio progetto #CANTAREINCANTINA. Non vi anticipo nulla o almeno troppo, ovviamente, vi dico solo che, ebbene sì, canto. Davvero, incredibile, WOWWWWWWW!!!! Le modalità ve le spiegherò poi più avanti quando comincerò a pubblicare i video sulla pagina facebook e sul canale youtube. Perché #CANTAREINCANTINA? Dai questo Ve lo posso dire: vedrete un video dove canto ma in realtà saranno mie immagini corredate dalla registrazione della mia voce in luogo ove c'è parecchio eco. Siete curiosi ehhhhhh? Lo credo bene!! Ci mancava solo questa!! 🤣🤣🤣
Dai, seguite le mie pagine che non manca molto e scoprirete l'ultima delle mie innocue ed innocenti follie, vi aspetto!!


La vostra problematica Peter Pan in gonnella



ENRICA MERLO
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI

09/10/2022

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.