martedì 4 ottobre 2022

LA LEGGE DELL'IMPERMANENZA - LIVIA MERLO

 


Ph by Livia Merlo



Cosa succede quando ignoriamo l'esistenza di questa legge universale e ci attacchiamo a situazioni, cose o persone senza accettare il cambiamento? 

E' certo che il mondo non ci possa dare nulla che abbia un valore duraturo: la vita è per natura, transitoria. 
Nonostante ciò c'è anche chi nega la natura impermanente della propria vita: per esempio chi non accetta il naturale processo di invecchiamento.
Le menti di queste persone hanno una doppia illusione: credono nella creazione artificiale (desiderano preservare la materia attraverso camuffamenti grossolani e sforzi totalmente vani) e soprattutto vivono nella concezione  errata che esista un sé permanente.

L'ammorbidirsi di fronte a questo assunto e fluire con i cambiamenti della vita, ci potrebbe liberare dalla sofferenza che proviamo ogni volta che qualcosa di fronte a noi muta.
Perchè, se ci facciamo caso, quando una routine si spezza, tutto dentro di noi si fa scomodo, proviamo dolore, fastidio. E capita per ogni cambiamento, sembriamo non imparare mai.
Spesso poi, ci lasciamo ingannare da quelle nostre convinzioni che pretendono di decidere se quello che ci sta capitando nella vita sia da catalogare come un bene o un male. 

Avremmo molto da guadagnare se riuscissimo a capire che talvolta ciò che ci capita non è realmente un male e che in realtà sappiamo davvero poco del futuro. Invece possiamo molto nel presente. Noi occidentali, paradossalmente, tendiamo a vivere proiettati in situazioni che non eistono ancora e che forse non esisteranno mai, o ancora peggio, ci andiamo a rifugiare nel ricordo di un passato obsoleto.
Che poi, tra qualche anno probabilmente, non ci capiterà neanche di dichiarare "tutto è andato esattamente come avevo immaginato", al contrario potrebbe capitarci di dire che molte delle cose che ci eravamo prefissati non si sono mai verificate e quelle che invece ci sono successe, non avevamo avuto modo di ipotizzarle nè di prevederle.
Alcune nuove dinamiche arrivano solamente quando accettiamo il flusso della vita e ci lasciamo trasportare, non opponendo resistenza al naturale cambiamento delle cose.


-Impermanenza in vocabolario Treccani: condizione di precarietà, di provvisorietà-


-Questo articolo è stato estrapolato dal profilo instagram di LIVIA MERLO (clicca)

-Sito di YOGA CON LIVIA (clicca) per avere consulenze sui vari tipi di corsi proposti. Vi è anche un bel blog molto esauriente.




LIVIA MERLO
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI

04/10/2022

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.